Home page      

 Libro del mese   

Anno 2005


Tecnologie dell'informazione
e della comunicazione
SETTEMBRE 2005 Prima edizione,
aprile 2005

TEI è l'acronimo di Text Encoding Initiative, un progetto internazionale nato circa vent'anni fa che coinvolge le maggiori organizzazioni e i più importanti studiosi di Informatica umanistica.
Il presente volume è l'edizione italiana (condensata) del manuale internazionale dove sono depositate le regole per la codifica dei testi letterari, uscito nel 2001. Il sistema di codifica della TEI è basato sulla sintassi XML, linguaggio che noi conosciamo per avere già recensito un libro su di esso (XML). Gran parte del libro spiega come marcare le citazioni, il corsivo, ecc. di un testo originale.
Una biblioteca di testi elettronici già codificati secondo le linee guida TEI è disponibile su Internet all'URL:
www.bibliotecaitaliana.it

Sito della TEI

a cura di Fabio Ciotti

Il Manuale TEI lite.
Introduzione alla codifica elettronica dei testi letterari



Editore

Edizioni Sylvestre Bonnard, 2005.
Collana "I materiali, le tecniche".
Ed. or. TEI P4, Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange a cura di L. Bournard e C. M. Sperberg-McQueen, TEI Consortium 2001

I curatori

Lou Bernard curatore della TEI, è coautore dell'edizione originale del manuale.
Fabio Ciotti, docente presso le Università di Pavia e di Roma "La Sapienza", è esperto di problemi di codifica e di trattamento dati della tradizione umanistica.

Il volume documenta alcune tra le soluzioni più avanzate in uso nell'Informatica umanistica. In Italia c'è un corso di laurea in questa disciplina, all'Università di Pisa.
Per informazioni: http://infouma.di.unipi.it/