Home page      

 Libro del mese   

Anno 2005


Tecnologie dell'informazione
e della comunicazione
GENNAIO 2005 Prima edizione,
gennaio 2004
È sufficiente leggere i non più rari avvisi, sulla stampa o in rete, che annunciano nuovi corsi di laurea o master on line per convincersi che la formazione in rete rappresenterà nei prossimi anni una realtà importante con la quale confrontarsi.
Il libro tenta una valutazione aggiornata alle ultime soluzioni tecnologiche della portata innovativa dell'e-learning.
Il libro racconta storie di apprendimento: dalla parte di chi disegna i progetti di formazione, di chi scrive i testi, dei docenti e di chi sta dall'altra parte, ovvero gli studenti. È questo che lo ha reso interessante ai miei occhi, più che la quantità di testi che trattao l'argomento dal punto di vista tecnico. Sono storie di successo, un successo ottenuto per prove ed errori.
Il capitolo finale, per esempio, racconta l'esperienza di un gruppo di formatori dell'Università Roma Tre. L'équipe ha collaborato con Opera Multimedia in un progetto di formazione a distanza. Due diverse impostazioni di didattica si sono confrontate ed ogni soluzione adottata è stata negoziata più volte prima di essere implementata nella piattaforma di apprendimento.

(a cura di)
Roberto Maragliano

Pedagogie
dell'e-learning

 



Editore

Laterza, Roma-Bari: 2004.
Collana "Manuali Laterza".



Il curatore

Roberto Maragliano è professore all'Università Roma Tre. Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione.
Dal luglio 2003 è membro della commissione interministeriale per l'accreditamento delle università telematiche.