Home page      

 Libro del mese   

Anno 2005


Interfacce grafiche e Interazione uomo-macchina APRILE 2005 Prima edizione, 2004
Il libro ripercorre la storia degli home computer dal 1975 al 1988. Non è un saggio, ma una rassegna delle 44 macchine che hanno segnato quest'epoca, dai pioneri fino agli anni immediatamente prima del WWW. Ci sono quattro pagine per ogni computer, con foto chiarissime, anche dei dettagli dei componenti; la descrizione tecnica di ogni macchina, la storia della società che l'ha prodotta e varie curiosità.
Attraverso la lettura delle schede ci si fa un'idea di come dovesse essere il mondo dei computer casalinghi negli anni che precedono il predominio di Microsoft. Io, che ho cominciato ad usare il computer solo all'università, quando leggo che il primo personal dotato di GUI (interfaccia utente grafiche) è stato prodotto nel 1984 (il Macintosh, pagg. 142-5) mi chiedo come si faceva ad usare un PC prima di allora!

http://www.digitalretro.co.uk/

Gordon Laing

Digital retro.

L'evoluzione e il design del personal computer

 



Editore

Mondadori informatica, Milano: 2004.
Ed. or.: Digital retro, 2004.



Il curatore

Gordon Laing, inglese, è autore di saggi di argomento tecnologico nonché redattore della rivista Personal Computer World. Scrive regolarmente per le testate tecnologiche inglesi più importanti (PCW, PC Advisor, PC Pro, Computeractive, T3, MacUser) ed è un affermato presentatore televisivo.

Ecco un link ad un interessante sito che mostra l'evolversi delle icone nel tempo e per i vari sistemi operativi da Mac a Linux passando per, ovviamente, Windows.
Icons components