Home page      

 Libro del mese   

Anno 2005


Giornalismo d'inchiesta FEBBRAIO 2005 Prima edizione,
settembre 2004
Anche le organizzazioni ambientaliste hanno i loro intrallazzi. Il libro non è un attacco contro l'ambientalismo in sé, ma è un'inchiesta che prende in oggetto alcune importanti affermazioni dei leader mondiali dell'ecologismo (i "falsi allarmismi" citati nel sottotitolo). Forse le affermazioni allarmistiche servono agli ambientalisti per catalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale sui problemi del pianeta. Fatto sta che gli autori dell'inchiesta hanno voluto verificare punto per punto i dati preoccupanti che vengono diffusi dalle più importanti organizzazioni ambientaliste internazionali. Nessuna di queste ha ammesso che la comunità scientifica è profondamente divisa sul problema del riscaldamento globale. Non c'è accordo nel mondo della scienza neanche sul sovrappopolamento del pianeta e sulla repentina estinzione di centinaia di specie viventi. Sono contrastanti anche i dati sulla scomparsa delle foreste pluviali.
Gli autori cercano inoltre di capire come mai nel mondo dell'ambientalismo stiano bene insieme queste affermazioni: a) L'uomo è un elemento della natura, quindi vive bene se vive in equilibrio con la natura.
b) "L'uomo è il cancro del pianeta". Tali affermazioni appaiono in contraddizione, ma se analizzate rivelano un identico contenuto ideologico: il catastrofismo come strategia mediatica.

Riccardo Cascioli
Antonio Gaspari


Le bugie degli ambientalisti.

I falsi allarmi dei movimenti ecologisti

 



Editore

Piemme: 2004.
Collana di Saggistica.



Il curatore

Riccardo Cascioli è giornalista professionista e presidente del CESPAS (Centro Europeo di Studi su Popolazione, Ambiente e Sviluppo).