Home page      

 Libro del mese   

Anno 2005


Manuali universitari GIUGNO 2005 Prima edizione,
agosto 2003

Chi si laurea nella nostra disciplina o in Informatica umanistica spesso svolge delle professioni per le quali ancora oggi non esiste un curriculum di studi specifico. Una di queste è il professionista dell'informazione, che svolge la sua attività in archivi, biblioteche o centri di documentazione, agenzie stampa o uffici studi.
Che cosa fanno questi professionisti? Innanzitutto, il loro curriculum comprende sia la tecnologia che la "risorsa informazione". Il loro lavoro consiste nell'analisi delle fonti informative, nel recupero dell'informazione, nella sua organizzazione e, infine, nella sua gestione. I programmi multimediali sono al centro del loro lavoro, perché fungono da mediatori tra le tecnologie e l'informazione.
Il libro si struttura in quattro capitoli: 1) Organizzazione e gestione del servizio; 2) Il professionista e l'utente; 3) Il trattamento delle informazioni; 4) La ricerca e i prodotti.
Ogni capitolo è corredato dell'analisi di casi concreti, italiani ed esteri, che servono come esempi della corretta applicazione dei principi che sono enunciati nel manuale.

Paola Capitani

Il servizio informativo



Editore

Editrice Bibliografica, Milano, 2003.
Collana "Bibliografia e biblioteconomia".

Autrice

Paola Costanzo Capitani