Home page      

 Libro del mese   

Anno 2005


Basi scientifiche dell'apprendimento e dell'intelligenza DICEMBRE 2005 Quarta edizione,
1990

Con Ausubel ho scoperto che tante concezioni attuali sull'apprendimento derivano dai suoi studi o da studi a lui contemporanei. E dire che sono passati oltre 35 anni da quando è uscito questo libro. In questo ponderoso ed elaborato studio di 751 pagine, l'Autore elabora una teoria dell'apprendimento che si focalizza sui concetti e sulle proposizioni. Il caposaldo della teoria di Ausubel è la nozione di apprendimento significativo, contrapposta a quello di apprendimento meccanico. Per imparare in modo significativo, gli individui devono poter collegare la nuova informazione a concetti e proposizioni rilevanti già posseduti. La conoscenza avviene mediante elaborazione del significato: l'allievo attribuisce al materiale di apprendimento un significato psicologico, cioè suo personale. Nell'apprendimento meccanico, invece, il contenuto è già definito nel suo significato e l'allievo deve solamente imprimerselo nella mente. Un'altra fondamentale distinzione posta dall'Autore è tra apprendimento per ricezione e a. per scoperta.
Ausubel critica (giustamente) la teoria comportamentista, individua la discriminante tra apprendimento significativo e apprendimento meccanico, fornisce una concezione ancora attuale di intelligenza, definita come "capacità funzionale molteplice e plurideterminata". Insomma: il suo libro è una pietra miliare degli studi sull'apprendimento e l'intelligenza. La traduzione di Daniela Costamagna è di fattura molto pregevole.

David Ausubel

Educazione e processi cognitivi



Editore

FrancoAngeli, Milano: 1978.
Collana di psicologia.
Ed. or. Educational Psychology. A cognitive view. New York: Holt, Rinehart & Winston. 1968.

Autore

David P. Ausubel (New York, 1918-vivente) è stato docente di Psicologia dell'età evolutiva. Per oltre 25 anni ha svolto attività di ricerca e d'insegnamento in diverse università, tra cui la City University di New York, dove ha insegnato dal 1973 al 1994.

Ausubel ha scritto quasi un'enciclopedia. Ecco l'indice del volume:

INTRODUZIONE
FATTORI AFFETTIVI E SOCIALI NELL'APPRENDIMENTO
  1. Il ruolo e la funzione della psicologia
    dell'educazione .............................................53
  1. Fattori motivazionali e apprendimento........477
  2. Fattori della personalità e apprendimento...515
  3. Appartenenza al gruppo, fattori sociali e apprendimento........................................541
  4. Aspetti relativi all'insegnante.....................580
SIGNIFICATO E APPRENDIMENTO DEL SIGNIFICATO
L'APPRENDIMENTO ATTRAVERSO LA SCOPERTA
  1. Significato e apprendimento del significato........93
  2. Ricezione e fissazione del significato..............147
  1. L'apprendimento attraverso la scoperta.......601
  2. L'acquisizione e l'uso di concetti.................648
  3. Problem solving e creatività.......................682
FATTORI COGNITIVI NELL'APPRENDIMENTO
MISURA E VALUTAZIONE
  1. Struttura cognitiva e transfer cognitivo............197
  2. Sviluppo cognitivo e idoneità.........................255
  3. L'intelligenza...............................................313
  4. Strategie d'insegnamento per superare le
    differenze individuali nella capacità intellettuale................................................353
  5. L'esercizio pratico........................................370
  6. Il materiale didattico....................................428
  1. Princìpi di misura e valutazione..................721