Basi scientifiche dell'apprendimento e dell'intelligenza | DICEMBRE 2005 | Quarta edizione, 1990 |
|||||||||||||||||||||||||
Con Ausubel ho scoperto che tante concezioni attuali sull'apprendimento
derivano dai suoi studi o da studi a lui contemporanei. E dire che sono
passati oltre 35 anni da quando è uscito questo libro. In questo
ponderoso ed elaborato studio di 751 pagine, l'Autore elabora una teoria
dell'apprendimento che si focalizza sui concetti e sulle proposizioni.
Il caposaldo della teoria di Ausubel è la nozione di apprendimento
significativo, contrapposta a quello di apprendimento meccanico.
Per imparare in modo significativo, gli individui devono poter collegare
la nuova informazione a concetti e proposizioni rilevanti già posseduti.
La conoscenza avviene mediante elaborazione del significato: l'allievo
attribuisce al materiale di apprendimento un significato psicologico,
cioè suo personale. Nell'apprendimento meccanico, invece,
il contenuto è già definito nel suo significato e l'allievo
deve solamente imprimerselo nella mente. Un'altra fondamentale distinzione
posta dall'Autore è tra apprendimento per ricezione e a. per scoperta.
|
FrancoAngeli, Milano: 1978. ![]() AutoreDavid P. Ausubel (New York, 1918-vivente) è stato docente di Psicologia dell'età evolutiva. Per oltre 25 anni ha svolto attività di ricerca e d'insegnamento in diverse università, tra cui la City University di New York, dove ha insegnato dal 1973 al 1994. |
![]() |
|||||||||||||||||||||||||
Ausubel ha scritto quasi un'enciclopedia. Ecco l'indice del volume:
|