Home page      

 Libro del mese   

Anno 2004


Tecnologie dell'informazione e della comunicazione GIUGNO 2004 Prima edizione,
novembre 2003

Gli autori

Tara Calishain è autrice e coautrice di molti libri su Internet. Dirige ResearchBuzz , una newsletter settimanale sui motori di ricerca, e scrive rubriche sul sito www.llrx.com (articles and resources for Librarians, Lawyers and Law Firms) e sulla rivista "Searcher".

Rael Dornfest è un esperto della casa editrice O'Reilly e si occupa di tecnologie a 360 gradi. Oltre ad aver contribuito a diverse pubblicazioni della O'Reilly, è il responsabile della Conferenza O'Reilly per le Tecnologie Emergenti e della Conferenza O'Reilly per il Mac OS X. Nel tempo libero Rael gestisce il suo weblog "Raelity bytes".

 

Tara Calishain e
Rael Dornfest

Google Trucchi e segreti per hacker




Editore

Tecniche Nuove, Milano: 2003.
Ed. or. "Google Hacks", 2003.


 

Google è un motore di ricerca o una tecnologia? Se a molti può sembrare che Google, il motore di ricerca n. 1 al mondo, sia solo un grande, enorme indice (come lascia supporre lo stesso nome, che indica una quantità strabiliante, vicina all'infinito), rimarranno delusi (o meravigliati) nel sapere che è possibile anche interrogare l'indice con delle applicazioni web (le API) che integrano la tecnologia di Google, ma hanno un ruolo di "terze parti", cioè non sono derivate direttamente da Google, ma prodotte da altri.
Sorge una domanda spontanea: ma questo è un libro per sviluppatori o un libro per tutti? La prima parte è per tutti, la seconda no. Il professionista della comunicazione che, come me, è un utente del computer ma non un programmatore, troverà interessantissima la prima parte, dove vengono spiegate al meglio le potenzialità di questo straordinario motore di ricerca. Con Google si può: cercare nelle immagini, usare dei vocabolari specializzati, restringere la ricerca a particolari domini (solo ".com" o solo ".edu"), cercare solo le parole che compaiono nell'URL di un sito e non nel corpo della pagina, fare l'analisi del risultato di una ricerca e altre ancora. Poi vegono spiegati gli ultimi servizi di Google: le News, il Catalogo, Froogle (l'indice per gli acquisti on line) e i Labs (i motori di ricerca sperimentali).
Per i professionisti della comunicazione che sono anche programmatori (ce ne saranno sicuramente), il pezzo forte del libro sono le API (Application Programming Interface), "un metodo per accedere in modo programmatico all'indice di Google". C'è un capitolo introduttivo che spiega come usare il modulo SOAP (Simple Object Access Protocol) e come programmare le API di Google con PHP, Java, Python, C++ e VB.NET. Il capitolo seguente contiene le istruzioni per creare 25 programmini con cui sfruttare al meglio l'indice di Google. Di ogni programmino gli autori espongono interamente il codice in Perl.
Chiude il libro un capitolo dedicato ai webmaster, con consigli utili per apparire sempre in testa ai risultati delle ricerche. Capire come funziona il PageRank di Google, per esempio, è un passo necessario.
Ed ecco la risposta alla domanda iniziale: per gli utenti non esperti Google è senz'altro un motore, ma per un programmatore Google è anche una tecnologia.