Home page      

 Libro del mese   

Anno 2004


Manuali universitari DICEMBRE 2004 Prima edizione,
maggio 2001
Tra i libri di testo sulla Comunicazione pubblica ho scelto questo manuale dopo avere esaminato i più noti. Il testo a cura di Rolando è recente ed è citato negli altri manuali come un punto di riferimento. Del resto il curatore è un'autorità nella materia.
Il sottotitolo fa capire come il ruolo delle relazioni esterne della PA sia stato completamente ridisegnato negli ultimi quindici anni. Da una comunicazione unidirezionale ("Stato sovraordinato") al tentativo di costruire dei significati assieme alla popolazione ("sussidiarietà").
Il manuale è diviso in sei parti: 1) La materia, di inquadramento storico; 2) I soggetti, sulle tipologie professionali; 3) Gli strumenti, che verte sul concetto di "comunicazione integrata"; 4) Le settorialità, cioé l'importanza dell'ambito di lavoro (Comune, ASL, ecc.) in cui agisce il professionista della comunicazione; 5) I confini, sugli aspetti sinergici o conflittuali che emergono dal contatto con gli alri soggetti (media, politica, forze sociali, ecc.); 6) Le condizioni di sviluppo, sui punti critici della disciplina.
Il libro propone le elaborazioni personali di Rolando, unite ad altre elaborazioni di gruppo. In pratica, Rolando introduce gli argomenti e riserva la trattazione ai collaboratori. Il curatore tiene per sé, ovviamente, il capitolo conclusivo.

a cura di Stefano Rolando

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo Stato sovraordinato alla sussidiarietà



Editore

Etas, Milano: 2001.
Collana "Management pubblico".



Il curatore

Stefano Rolando insegna la materia all'Università Iulm di Milano dal 1993. Ha lavorato in grandi imprese (Rai, Olivetti, Istituto Luce). È stato direttore generale dell'informazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri (1985-1995) e direttore generale del Consiglio regionale della Lombardia (1997-2001). Attualmente è Segretario generale del Congresso delle Regioni e Presidente dell'Associazione della Comunicazione Pubblica. Dal 1998 dirige la "Rivista italiana di comunicazione pubblica" (Franco Angeli).

Tra gli autori dei contributi del volume c'è Lara Di Ciocco. Una ragazza con questo nome ha fatto SDC a Siena negli anni Novanta.