Home page      

 Libro del mese   

Anno 2004


Giornalismo d'inchiesta GENNAIO 2004 Prima edizione,
maggio 2002

L'Autrice chiama l'Auditel con un nome fiabesco: la "Casa di Vetro", forse per deformazione professionale, visto che si occupa di comunicazione mass-mediatica ai bambini.
Il libro è una lunga inchiesta nel mondo della rilevazione degli indici d'ascolto televisivi.
L'Auditel nasce nel dicembre del 1986 in base a un patto tra Rai e Fininvest (l'odierna Mediaset), con lo scopo di fornire agli inserzionisti pubblicitari i dati d'ascolto necessari per ottimizzare l'investimento dei propri clienti. La tv "vende" fasce di pubblico agli inserzionisti.
L'Autrice ha voluto vederci chiaro, ha cercato di capire come funziona, ma si è scontrata con un muro impenetrabile. I nomi delle persone che fanno parte del campione non possono essere conosciuti neanche dal Consiglio Nazionale degli utenti, un organismo pubblico composto da membri nominati dal Garante per la radiodiffusione e l'editoria.
È emerso comunque che l'Auditel seleziona solo le famiglie che garantiscono un certo livello di esposizione alla tv. Quindi essa non può dire che i suoi dati rispecchino il comportamento degli italiani davanti al televisore, come afferma invece abitualmente.
Ma non si può neanche verificare se l'Auditel sia o no attendibile, perchè comunica solo i dati percentuali degli ascolti minuto per minuto, ma nessuna informazione trapela sulla composizione del campione. Non bastasse, l'Auditel non tollera di essere messa sotto inchiesta: quando l'Autrice ha sfidato pubblicamente l'Auditel ed ha chiesto di entrare a far parte del campione, il Direttore Generale (che al momento in cui scrivo è lo stesso del 2002, Walter Pancini) non solo ha rifiutato la sfida, ma le ha dato dell'ignorante.
Alla faccia della "Casa di Vetro"!

Roberta Gisotti

La favola dell'Auditel



Editore

Editori Riuniti, Roma: 2002.
Collana "Black Box".


L'autrice

Roberta Gisotti è una giornalista professionista. Lavora al radiogiornale in lingua italiana della Radio Vaticana. Da molti anni si occupa delle tematiche legate all'ascolto e al consumo televisivo dei bambini.