Home page      

 Libro del mese   

Anno 2004


Mente e cervello NOVEMBRE 2004 Prima edizione,
settembre 2000

L'autore

Walter Freeman, è professore ordinario di Neuroscienze all'Università di Berkeley, in California, dove insegna da quarant'anni.

 

Walter Freeman

Come pensa il cervello

 



Editore

Einaudi, Torino: 2000.
Collana: "Grandi Tascabili".
Ed. or.: How Brains make up
their Minds
, 1999



 

L'Autore si è basato sui dati sperimentali da lui raccolti nel corso della sua pluridecennale attività di ricerca. La domanda che si è posto è quali sono le basi fisiologiche del comportamento intenzionale. Il libro fornisce nei capitoli iniziali una chiara descrizione del cervello e del suo funzionamento. Introduce il concetto di assone e dendrite (cap. terzo, "La dinamica dei neuroni") e afferma che per parlare dell'attività dei neuroni bisogna usare un linguaggio appropriato, che viene fornito dalla "dinamica", cioè lo studio del cambiamento (pag. 53). È il punto di partenza di tutta la trattazione successiva, che ha per scopo infatti capire in che modo le popolazioni neurali sostengono la dinamica dell'intenzionalità. Quindi che cosa significa per il cervello "possedere un concetto" oppure "avere consapevolezza". Il testo è una sorta di "biologia del significato". La conclusione dell'Autore è che «La coscienza è tanto un processo mentale di cui facciamo esperienza fenomenologica quanto un processo neurale».
Una traduzione troppo letterale ha reso la lettura di questo libro molto difficile. Se lo trovate nell'edizione originale è sicuramente meglio.