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 Libro del mese   

Anno 2003


Interfacce grafiche e Interazione uomo-macchina GENNAIO 2003 Prima edizione, anno 2000

Il libro è un manuale sull'usabilità dei siti web. La trattazione è rigorosamente divisa per temi: "Progettazione della pagina"; "Progettazione del contenuto"; "Progettazione del sito". Gli altri argomenti sono: Intranet; Accessibilità per utenti disabili; l'usabilità dei siti diretti a un pubblico internazionale e Predizioni future. Il libro è pieno di esempi di pagine web reali, che vanno letti insieme al testo.
L'autore è noto per essere una vera e propria autorità mondiale della materia. Nel libro mostra un netto rigore metodologico: fedeltà assoluta al modello originario del web introdotto da Tim Berners Lee, cioè attenzione ai contenuti della pagina anche a discapito della bellezza e dell'attrattiva. Quando il web nacque serviva infatti per vedere immagini o leggere documenti. Secondo l'Autore, l'evoluzione dell'usabilità non è andata di pari passo con l'evoluzione della tecnologia (Java, Flash, Php, ecc.). Per cui la progettazione di un sito deve ancora improntarsi a un criterio di semplicità, con un'architettura dell'informazione molto chiara e strumenti di navigazione ad essa coordinati.

Jakob Nielsen

Designing Web Usability



Editore

New Riders Publishing, USA, 2000

L'autore

Jakob Nielsen, guru dell'interazione uomo-macchina, è l'inventore del concetto di usabilità delle interfacce web. Ha lavorato fino al 1998 alla Sun, poi ha fondato il "Gruppo Nielsen-Norman" con un altro guru, Donald Norman. Attualmente guadagna 10.000 dollari all'ora come superpagato consulente free lance.

Sito Internet personale di Nielsen:
www.useit.com/

Sito Internet del "Nielsen Norman Group":
www.nngroup.com/

Dal sito web: Pc-facile.com
L'usabilità è una misura della qualità dell'interazione tra un utente e un prodotto, sia che si tratti di un sito web o di un software o di un qualsiasi oggetto tecnologico.
Si suddivide in alcuni fattori principali:
- Facilità di apprendimento (quanto velocemente un utente, che non è mai entrato in contatto con il prodotto, può apprendere le funzioni base?);
- Efficienza d'uso (una volta che l'utente ha acquisito una certa esperienza, quanto facilmente riesce a svolgere un compito?);
- Facilità di memorizzazione (se un utente usa il prodotto e poi se ne allontana, quanto gli ci vuole per riusarlo con efficacia?);
- Frequenza e pericolosità degli errori (quanto spesso un utente fa errori? E quanto questi errori sono seri? Quanto ci vuole per correggere l'errore?);
- Soddisfazione personale (quanto piace all'utente utilizzare il prodotto?).