Home page      

 Libro del mese   

Anno 2003


Epistemologia e Storia del
pensiero scientifico
FEBBRAIO 2003 Prima edizione,
dicembre 1987

Sto ancora colmando le mie lacune! Ho voluto scegliere un libro di von Hayek perché è stato una delle menti più brillanti del XX° secolo e ho cercato a lungo tra la sua bibliografia. Il suo saggio più famoso, Legge, legislazione e libertà, non mi ha conquistato. Perciò ho scelto questo libro, che è una raccolta tra saggi e conferenze pubbliche tenute da von Hayek. C'è anche il discorso tenuto in occasione del ricevimento del premio Nobel.
Ho scelto questa raccolta di saggi perché è comprensiva delle diverse aree di studio dell'Autore: 1) Filosofia (5 saggi); 2) Politica (5 saggi); 3) Economia (4 saggi); 4) Storia delle idee (6 saggi). Cito: in 1) il "costruttivismo" e la giustizia sociale; in 2) l'ordine autogenerantesi ("cosmos") e la libertà economica; in 3) la "concorrenza come procedimento di scoperta" e le critiche a Keynes; in 4) un saggio su B. Mandeville, uno su Adam Smith e uno su "socialismo e scienza".
Purtroppo la traduzione è la più brutta che abbia mai visto di un libro di von Hayek: è piena di "cui" il "quale", che appaiono tre-quattro righe dopo l'inizio della frase e costringono a ricominciare da capo molti periodi più di una volta.

 

Friedrich von Hayek

Nuovi studi di Filosofia, Politica, Economia e Storia delle idee



Editore

Armando Editore, Roma, 1988. Collana "I classici dell'epistemologia".
Ed. or.: New Studies in Philosophy, Politics, Economics and the History of Ideas.
1978, von Hayek.


L'autore

Friedrich von Hayek, una delle menti più brillanti del XX° secolo. È stato studioso di economia tra le due guerre, poi di sociologia e infine di epistemologia.
È stato insignito del premio Nobel per l'Economia nel 1974.