Home page      

 Libro del mese   

Anno 2003


Area della ricerca sociale AGOSTO 2003 Prima edizione,
dicembre 2002

Il libro è basato su un'inchiesta campionaria svoltasi su 3209 soggetti fra il 18 maggio e il 18 giugno del 2001, all'indomani quindi delle elezioni politiche. La rilevazione è stata fatta dall'Istituto Doxa. L'analisi dei dati è stata opera di un gruppo di lavoro costituito nel 1997, l'ITANES (Italian National Election Studies).
Le domande principali cui ha cercato di rispondere il gruppo di lavoro erano: qual'è il ruolo dei due leader e in che modo influenzano il voto degli elettori? La televisione avrebbe giocato un ruolo decisivo come nel 1994? Ma si è anche indagato su quali sono i "valori tradizionali", i caratteri di "lunga durata" cui l'elettorato dà importanza.
Il libro, collettaneo, cerca di rispondere a questi interrogativi. Alcuni titoli: "Le scelte di voto: elettori, liste e coalizioni"; Le basi sociali del voto"; "Voto, valori e religione"; "Il fattore B".
Vista la mole di dati empirici raccolti sono state possibili anche indagini di altro tipo per esempio: "Le generazioni politiche"; "Come votano le donne" e "Tra locale e nazionale: voto comunale e voto politico".

Mario Caciagli
Piergiorgio Corbetta

Le ragioni dell'elettore



Editore

Il Mulino, Bologna: 2002.
Collana "Studi e ricerche".


I curatori

Mario Caciagli insegna Politica comparata all'Università di Firenze.

Piergiorgio Corbetta insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale all'Università di Bologna.

Il questionario e le frequenze marginali di tutte le variabili sono visibili nei siti:
http://www.cattaneo.org
http://www.mulino.it, alla scheda del volume.