Home page      

 Libro del mese   

Anno 2003


Manuali universitari APRILE 2003 Prima edizione,
ottobre 2001
Lo stato dell'arte delle discipline che riguardano lo studio dell'intelligenza tramite la sua riproduzione con strumenti informatici, all'alba del nuovo millennio.
Ecco com'è organizzato il libro.
Dopo un capitolo introduttivo di storia dell'IA, vengono trattati separatamente i seguenti temi: Risoluzione automatica dei problemi; Rappresentazione della conoscenza; Apprendimento automatico e reti neurali; Pianificazione e robotica; Visione artificiale; Elaborazione del linguaggio naturale; Analisi automatica dei testi e dizionari elettronici; Agenti e sistemi multi-agente; Interazione uomo-macchina e, infine, Dai sistemi esperti a Internet.
Gli argomenti sono trattati da ricercatori universitari, quindi la trattazione è al massimo livello di competenza. Tutti i capitoli si aprono con un paragrafo dove l'Autore indica gli scopi che si prefigge di far raggiungere al Lettore.
I capitoli sono corredati da veri e propri esercizi (le soluzioni sono in fondo al volume). Come dice il sottotitolo, è il manuale di Informatica per gli studenti in SDC.

Autori Vari

Intelligenza Artificiale. Manuale per le discipline della comunicazione.



Editore

Carocci, Roma: 2001.
Collana: "Semiotica e comunicazione".


Gli autori

Ogni capitolo ha un diverso autore. Tra i professori che insegnano o hanno insegnato a Siena ci sono: Cristiano Castelfranchi ("Agenti e sistemi multi-agente") e Antonio Rizzo, Patrizia Marti e Sebastiano Bagnara ("Interazione uomo-macchina").