Home page      

 Libro del mese   

Anno 2002


Connessionismo e
Scienze della complessità
DICEMBRE 2002 Prima edizione,
febbraio 2001

La scienza, fin dai tempi di Galileo e Newton, si è avvalsa del metodo sperimentale per conoscere e capire la realtà che ci circonda. Il metodo sperimentale ha permesso alla scienza di fare delle conquiste spettacolari e di permettere alla nostra civiltà un avanzamento spettacolare e di portarci al benessere in cui viviamo oggi. Tra i meriti del metodo sperimentale c'è il fatto che è possibile per chiunque e in qualunque luogo controllare i risultati di un esperimento; eppoi il fatto che le teorie possono essere tradotte in espressioni matematiche che prevedono quantitativamente il risultato dell'esperimento. Ma i fenomeni umani sono difficilmente riducibili alle dimensioni del laboratorio, soprattutto per la loro intrinseca complessità. La parte seconda del libro spiega perché nelle scienze dell'uomo le simulazioni sono più indicate del metodo sperimentale.
Domenico Parisi spiega tutto quanto c'è da sapere sulla simulazione nella scienza in un italiano perfetto per comprensibilità ed efficacia. Se potessi, mi laureerei un'altra volta con lui.

Domenico Parisi

Simulazioni. La realtà rifatta nel computer



Editore

Il Mulino, Bologna: 2001.
Collana "Saggi".

L'autore

Domenico Parisi è ricercatore all'Istituto di Psicologia del CNR a Roma e, sempre nella capitale, insegna Psicologia generale presso la Libera Università "Maria Santissima Assunta".