Home page      

 Libro del mese   

Anno 2002


Tecnologie dell'informazione
e della comunicazione
FEBBRAIO 2002 Prima edizione, dicembre 2001

Il libro spiega come utilizzare al meglio i motori di ricerca nelle attività di web marketing.
Non vuole essere una guida pratica per chi vuole posizionare i siti in testa agli elenchi prodotti dai motori di ricerca, perché i criteri di classificazione dei siti sono costantemente aggiornati.
La trattazione segue uno schema dal generale al particolare: i primi due capitoli definiscono cosa sono i motori di ricerca e spiegano la loro importanza per la visibilità on line.
Il terzo capitolo analizza i meccanismi economici alla base dei motori, con lo scopo di identificare quali sono le opportunità disponibili in relazione ai modelli di business adottati dalle aziende del settore.
Nel quarto capitolo viene delineata la figura del web promoter. Nel quinto e nel sesto si spiega come si svolge l'attività di inserimento di un sito nei motori di ricerca.
Il settimo ed ultimo capitolo è una breve storia di motoridiricerca.it, la guida italiana sulle ricerche on line.

Mauro Lupi

Motori di ricerca e visibilità sul web




Editore

Apogeo, 2001.

 

L'autore

Mauro Lupi è nato nel 1961. Inizia la sua carriera come normale impiegato di banca. Nel 1997 fonda "Ad Maiora", azienda di Web promotion di cui è a tuttoggi presidente. A lui si deve il lancio di "Motore Garantito", il più noto servizio in Italia di posizionamento dei siti in testa ai motori di ricerca. È anche l'ideatore di MotoriDiRicerca.it, la popolare guida italiana sulle ricerche on line.