Home page      

 Libro del mese   

Anno 2001


Giornalismo d'inchiesta

LUGLIO 2001

Prima edizione, maggio 2001

In Italia il dibattito sugli OGM è nettamente sbilanciato: prevale l'opinione di chi vede in essi un pericolo per la salute umana. Al termine OGM vengono associati espressioni horror come "cibo Frankestein" e altre mostruosità. Ma, a ben guardare, si potrebbe dire che non sono gli OGM che ci contagiano, ma siamo noi contagiati da paure e preoccupazioni che non hanno alcuna base scientifica. Sono mancati finora gli elementi per esprimere un giudizio personale e indipendente. A colmare questa lacuna provvede l'Autrice, che in questo libro cerca di sceverare ciò che di veramente scientifico è stato detto in questi anni da ciò che è stato fatto passare per discorso scientifico come apparenza per nascondere intenti politici o ideologici.
Il libro tratta di casi eclatanti avvenuti negli ultimi anni che sono saliti agli onori della cronaca, specialmente sulla stampa angloamericana.

Anna Meldolesi

Organismi geneticamente modificati. Storia di un dibattito truccato

 

Editore
Einaudi, Torino, 2001.
Collana "Grandi Tascabili".

 

L'autrice
Anna Meldolesi
è biologa e giornalista scientifica, scrive per "Nature Biotechnology" e per "Le Scienze". Ha pubblicato un libro sull'antropologia molecolare, La costola di Eva (1999). Nel 2000 ha vinto il premio "Marino Golinelli", Premio Europeo per il Giornalismo nella Genetica.