Home page      

 Libro del mese   

Anno 2000


Area della ricerca sociale ed antropologica
GIUGNO 2000
Prima edizione,
gennaio 2000

Sottotitolo: "Educazione e gestione dinamica delle competenze". "I riformatori dell'antichità auspicavano un cambiamento nella gestione dei terreni agricoli; quelli dell'età industriale lottavano per la proprietà dei mezzi di produzione. Oggi è sulla conoscenza che si fondano la ricchezza delle nazioni e la potenza delle imprese. Gli individui ottengono un riconoscimento sociale, un'identità, grazie alle loro competenze." [dall'Introduzione]
Gli "alberi di conoscenze" sono profili individuali che fondono insieme i modelli del curriculum e del blasone familiare: sono l'albero genealogico delle nostre capacità, a partire da quando abbiamo imparato a leggere e scrivere ad oggi. Le conoscenze fondamentali (leggere-scrivere-far di conto) sono disposte nel tronco e da questo partono le diverse diramazioni, in corrispondenza delle nuove capacità via via acquisite. Questo sistema, studiato da un'équipe di sociologi francesi, è già stato adottato nelle grandi organizzazioni (aziende con più di 500 dipendenti) perché facilita enormemente il trasferimento interno del personale.
Il sistema degli a.d.c. permette lo scambio e la condivisione di conoscenze.

Michel Authier
Pierre Lévy

Gli alberi di conoscenze. Educazione e gestione dinamica delle competenze.

 

Editore
Feltrinelli, Milano, 2000.
Edizione originale: 1992/6/8
Collana: "Campi del sapere".

 

Gli autori
Michel Authier, sociologo e storico delle scienze, è presidente della "TriVium", la società che ha sviluppato e commercializzato Gingo, il sistema logico degli alberi di conoscenze.
Pierre Levy insegna all'Università di Parigi-VIII nel dipartimento di Ipermedia.