Home page

 Libro del mese   

Anno 1998


Mente e cervello
NOVEMBRE 1998
Prima edizione, gennaio 1990
Il modello originale della "memoria di lavoro" compare in un libro del 1974. In quello studio Baddeley aveva già individuato due componenti fondamentali: il circolo articolatorio, responsabile del ricordo verbale, e la tavolozza visuo-spaziale, deputata al ricordo delle immagini. Lo studioso inglese, nel suo attivissimo lavoro di ricercatore, non si è fermato a questi risultati ed ha continuato a raccogliere nuovi dati relativi ai due sottosistemi. Il libro non è un semplice resoconto, ma è organizzato come un vero e proprio trattato scientifico.
I primi quattro capitoli sono tutti dedicati alla discussione degli sviluppi generali della psicologia cognitivista. La descrizione delle ricerche occupa i capitoli 5 e 6. Dopo la parte sperimentale, segue la parte applicativa: la memoria di lavoro nella lettura (Cap. 6), lo sviluppo della memoria (Cap. 7) e infine lo "esecutore centrale" (Cap. 8).

Alan Baddeley

La memoria di lavoro



Editore

Raffaello Cortina, Milano, 1990.
Collana "Nautilus".
Ed. or. Working memory, 1986.

L'autore

Alan Baddeley è uno dei più autorevoli studiosi mondiali della memoria umana. Attualmente è direttore dell'Unità di Psicologia applicata presso l'Università di Cambridge.