Clicca sull'immagine!
> Home
Chi è Ivan Miani


Formazione
1997, Università di Siena.
Laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo in "Gestione delle tecnologie per la comunicazione".
Laurea conseguita in corso con voti 105/110.
2005/2006: Master in Produzione dei contenuti per l'e-Learning all'Università di Ferrara, presso il “Certe”. Per sostenere l'esame finale ho fatto uno stage di tre mesi alla Convey di Torino, una ditta di Knowledge Management.
   
l
Conoscenze informatiche
Ranocchio Attualmente ho in casa due computer. Un MacBook del 2010 e un vecchio iMac del 1999 con MacOs 8.6. Quello a cui sono più affezionato è l'iMac del '99. Uso il MacBook per gestire i miei tre domini web. Oltre a questo gli altri sono:
- Athletics World Age Records
- Statistiche sportive

   


 
Come sono arrivato fino a qui
Sono stato il primo romagnolo a conseguire la laurea in Scienze della Comunicazione (dicembre 1997). L'anno dopo ho esaudito un mio grande desiderio: andare all'estero. Ho lavorato come traduttore tecnico nella ditta inglese Seco Engineering (Fleet, Hampshire), che produce macchine smerigliatrici, quelle macchine che fanno tornare lucide e levigate le superfici metalliche usurate.
Sono tornato in Italia nell'autunno del '98. Successivamente ho fatto lavori saltuari e finalmente ho deciso di inserirmi nel settore di Internet. Dall'autunno del 1999 vivo costantemente collegato alla rete.
Nel 2000-2001 ho fatto il web designer a Bologna per la ditta «Polonord».

Tra il 2002 e il 2003 ho lavorato per la Serverside Studio di Imola: ottimizzazione di siti web e web marketing.

Parallelamente, nell'autunno del 2001, cominciavo l'attività giornalistica presso un giornale locale, il Giornale di massa.

Poi ho lavorato per il quotidiano La Voce di Romagna.
Dall'8 novembre 2005 sono iscritto all'Albo dei giornalisti, nell'elenco dei pubblicisti. Tessera n° 113640.

Tra luglio 2006 e luglio 2007 ho vissuto a Roma. Mi sono occupato di produzione dei contenuti per l'e-learning per la ditta MediaTouch.
Nel 2008/2009 sono tornato a Roma, a lavorare per l'Università "Guglielmo Marconi", nella produzione di contenuti per l'e-learning.
Oggi vivo a Massa Lombarda e faccio l'intervistatore per la Ipsos di Ferdinando Pagnoncelli.
Sono direttore di due giornali: E' Rumagnôl (mensile online), organo ufficiale del Movimento per l'Autonomia della Romagna (M.A.R.) e Le Alfonsine, quindicinale d'informazione locale.

Dati anagrafici

Sono nato a Lugo (Ravenna) il 15 novembre 1969.
Sono residente a Massa Lombarda (Ravenna). Massa Lombarda è a metà strada tra Bologna e Ravenna.

 

Scrivimi un messaggio