Un po' di giochi fai da te, molto fai da te...

con un po' di ingegno e materiali di recupero, e magari copiando i giochini che si trovano in commercio, ho costruito queste passatempi per spremere le meningi ai miei cani, per insegnare loro ad avere più gradi di libertà con "gli strumenti" che hanno a disposizione, per aprire loro la mente, per mettere nelle loro "zampe" nuovi strumenti con cui manipolare il mondo. certo sono davvero spartani e poco eleganti, ma a loro non importa, e così mi passo il tempo e mi attivo mentalmente anche io e intanto risparmio un bel po...

 

il classico bicchierino da rovesciare sotto il quale nascondere un premietto, di solito si comicia da questo esercizio...poi ovviamente prima di passare ad altri, si possono variare forma e dimensioni per cambiare i gradi di difficoltà

 

variazione sul tema bicchierino, ma non è più possibile risolvere rovesciandolo, classica soluzione usata per il bicchierino, bensi lìimbuto è necessariamente da prendere con la bocca, spostare dalla ciotola e abbandonare in terra in quanto la ciotola impedisce altre soluzioni... ovviamente se avete cani troppo diciamo...focosi tenete la ciotola ben salda o rovesciano tutto, imbuto e ciotola...

 

simpatico anche questo tubo interrotto da una lamina, per far uscire da sotto il bocconcino occorre prenderla con la bocca e sfilarla dal tubo.come nel bicchierino e nell'imbuto, il difficile sta nel capire che la linguetta non nasconde il premio al suo interno, ma è solo da togliere e poi sputare.usare premi rumorosi nel cadere li aiuta a capire prima.

 

un altro classico... la bottiglia che ruota su un perno, va rovesciata a testa ingiù per far uscire il premietto... alcuni cani preferiscono usare la bocca altri le zampe...e devono dosare la forza perchè facendola ruotare troppo veloce o il premio non esce o viene sparato chissadove, il che li aiuta pian piano a capire il meccanismo

 

 

ringraziamo i cinesi per questa economica e piccola pattumiera, utilissima per far imparare al cane che per aprire il coperchio e mangiare il premietto all'interno occorre premere il pedale.

 

complichiamo un po' le cose... chiedendo un po' di controintuizione al cane... per avere il premio dentro al tubo, sistemato nella parte finale... occorre premere col muso il funghetto dalla parte opposta.

 

variazione sul tema del tubo con lo stantuffo... apparentemente simile ma più difficile, ci mettono un po' a capire che quando il fungo è fuori c'è il premio da prendere quando è dentro è già caduto, per via del fatto che i funghi sono 5 e che non è così ovvio da dove cadono i premi dato anche che il cane non vede la parte dietro al contrario di prima.serve anche a far si che il cane si concentri e osservi la situazione e capisca la "differenza di stato" dei funghetti.

 

una comunissima scatola di cartone va benissimo per insegnare loro a mettere un "oggetto dentro ad un altro" ed insegnare un prezioso concetto, che poi generalizzano con ogni oggetto ed ogni contenitore.

 

ma per i giochini di attivazione mentale possiamo anche usare pezzi di arredamento... insegnare ad aprire un cassetto... ad esempio, aiutandoli con un laccetto sulla maniglia e nascondendo un "tesoro" all'interno. ah... è sconsigliato quindi tenere cibo normalmente nei cassetti, una volta che hanno imparato!

 

è im arrivo anche altro, se volete tornare a trovarci e vedere cosa ho costruito di nuovo. il prossimo gioco in lista è la scatola che scorre.

 

 

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