Le reti di computer

Casella di testo:
Casella di testo:

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri

“Francesco Daverio” - Varese

Casella di testo: [http://www.isdaverio.va.it]
Casella di testo:
Casella di testo:
Casella di testo:
Casella di testo:

La rete di computer (o computer network) è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere informazioni tra di loro.

 

Esistono due tipi di reti: client/server e peer to peer. Le reti di tipo client/server sono composte da uno o più computer server, i quali condividono risorse (hardware e software) o offrono servizi per gli altri computer connessi alla rete, e da computer client (sistemi che utilizzano i servizi e le risorse condivise dai server). Per esempio una rete composta da un mainframe a cui sono collegati vari terminali.

Le reti peer to peer, invece, sono formate da computer che possono essere, in base alle esigenze che si sviluppano in un determinato momento, sia client che server per gli altri computer connessi in rete. Un esempio potrebbe essere la rete presente nel nostro istituto: ogni PC può essere utilizzato indipendentemente dagli altri computer ma anche per condividere informazioni (è capitato più volte di scambiare, tra diversi computer, alcuni file utilizzando hfs, un programma portabile per il servizio web).

 

Un’altra classificazione delle reti riguarda la loro dimensione, ne esistono di tre tipi: LAN, MAN e WAN.

 - Le reti locali LAN (Local Area Network) sono quelle di piccole dimensioni, variabili tra la grandezza di un ufficio e una struttura aziendale composta da più edifici. Sono utilizzate da gruppi di utenti i quali hanno la necessità di condividere particolari informazioni o software utili per l’attività aziendale. Le LAN, grazie alla loro dimensione, consentono una notevole velocità di trasmissione dei dati e la condivisione di apparecchiature hardware come stampanti, modem e scanner. La velocità di trasmissione di una LAN è compresa tra i 4 - 1000 Mbps (Megabit per secondo).

 - Le reti metropolitane MAN (Metropolitan Area Network) sono estensioni delle reti locali e possono arrivare a coprire l’intero territorio di una metropoli. La velocità di trasmissione, ovviamente, è inferiore (2 - 140 Mbps) rispetto ad una LAN. Tuttavia, per la diffusione di Internet e delle tecnologie attuali, questo tipo di rete è diventato obsoleto.

 -  Le reti geografiche WAN (Wide Area Network) sono di dimensioni maggiori e possono arrivare alla totale copertura del pianeta. Per questo scopo sono utilizzate infrastrutture già esistenti, come le linee telefoniche che - però - non permettono la trasmissione ad alta velocità , oppure satelliti e ponti radio.

 

Il messaggio da trasmettere tra due computer viene suddiviso in pacchetti di dimensioni ridotte (ciò permette più velocità e meno intasamento delle linee) contenenti, oltre alla parte di messaggio, le informazioni riguardanti il destinatario e l’ordine secondo il quale i pacchetti giunti a destinazione devono essere ricomposti per ottenere il messaggio iniziale.

Nulla vieta il collegamento di due reti di diverso tipo. Per esempio, è possibile collegare due reti locali di scuole differenti utilizzando la rete Internet.

In questo caso è necessario integrare le reti con alcuni componenti hardware, detti router, che sono in grado di instradare correttamente i pacchetti tra una rete e l’altra.