LA LETTURA DEL FUTURO
Di Xander Ares
INTRODUZIONE
Questa raccolta di sei tomi, di cui il primo che tenete tra le mani legato alla chiaroveggenza, servirà per trasmettere tutta la conoscenza che ho acquisito nell'arco della mia movimentata vita sulle scienze occulte alle generazioni future.
La magia e ciò che vi è legato non va preso come un scherzo da leggere con un sorriso sulle labbra, in quanto essa è solo una serie di ritualità per accedere ai poteri occulti della mente umana, la scienza solo da pochi anni si sta occupando dei più noti tra questi poteri, quali la telepatia o la telecinesi.
E quando non si tratta di poteri della mente si tratta di arcaiche quando geniali applicazioni della chimica e della biologia. Perciò ricordatevi che la persona che si avvicina a questo mondo deve avere la mente aperta ed elastica come quella del bagatto la prima carta dei tarocchi.
Il giocoliere, il prestigiatore, il giocatore di coppe, il ciarlatano, le bateleur, le jaueur de gobelets, il bagattel, the magician. Il bagatto (nell'universo è la causa prima, principio attivo e creatore di tutte le cose visibili e invisibili, e sulla Terra è l'uomo, l'IO individuale che si deve realizzare) è il giovane iniziato, fornito dei quattro strumenti dell'evoluzione, la coppa, la spada, il bastone e il denaro, che rappresentano le quattro leggi della magia, sapere, osare, volere e tacere, ma anche i quattro elementi, terra, aria, acqua e fuoco, che l'iniziato deve saper dominare.
Solo attraverso le prove della vita, nella sfera materiale, intellettuale e spirituale, il bagatto raggiungerà la sua realizzazione, diventerà quello che oggi si chiama l'uomo totale, integrato.
Poiché chi si avvicina alla magia deve ricercare la totale espressione del suo essere.
CAPITOLO I
LA LETTURA DEI TAROCCHI
Il divinatore pone la carta senza numero, IL FOLLE, nella parte inferiore del mazzo e la carta N.1, IL BAGATTO, nella parte superiore del mazzo, quindi, porge il mazzo al consultante.
Il consultante mescola il mazzo. Anche il verso delle carte, alto e basso può essere cambiato e modifica la lettura.
Il consultante porge il mazzo, coperto, al divinatore e pone la domanda alla quale vuole che la divinazione risponda.
Il divinatore, mantenendo il mazzo nello stesso verso in cui gli è stato porto, aprendolo a ventaglio, fa pescare ad una ad una, al consultante, 10 carte: che verranno disposte nell'ordine, come lo schema qui raffigurato, coperte sul tavolo.
.--.
I 8I
.--. I I
I 3I '--'
I I .--.
'--' I 6I
.----. .--. .--. I I .--.
I 2 I I 1I I 5I '--' I10I
'----' I I I I .--. I I
'--' '--' I 7I '--'
.--. I I
I 4I '--'
I I .--.
'--' I 9I
I I
'--'
Il divinatore scopre le carte nell'ordine in cui sono state pescate. Legge il significato della carta confrontando le tabelle seguenti.
CARTA N.1
RAPPRESENTA LA SITUAZIONE ATTUALE DEL CONSULTANTE.
Qual è il segno principale che domina il presente. La carta rappresenta la posizione, la vita del consultante stesso.
CARTA N.2
RAPPRESENTA L'INFLUENZA POSITIVA E NEGATIVA.
Questa carta dice ciò che sta lungo la strada del consultante: ciò che lo ostacola o ciò che lo aiuta.
CARTA N.3
RAPPRESENTA LA DIREZIONE LA META.
La carta rappresenta ciò verso cui il consultante tenderà, i massimi obiettivi che potrà porsi, vista la situazione attuale.
CARTA N.4
RAPPRESENTA IL PASSATO DA CUI PROVIENE IL CONSULTANTE.
La carta individua l'evento principale del passato più lontano, ma che ancora oggi influenza il presente.
CARTA N.5
RAPPRESENTA IL PASSATO PIÙ RECENTE.
La carta ricorda le influenze di ciò che è appena avvenuto, di ciò che non è ancora trascorso del tutto.
CARTA N.6
IL FUTURO DEL CONSULTANTE.
La carta parla di ciò che avrà influenza nella vita futura del consultante, ciò che sta per avvenire.
CARTA N.7
LE POSSIBILITÀ DEL CONSULTANTE
La carta indica complessivamente le probabilità del consultante rispetto alla divinazione delle carte precedenti.Se positiva ne rafforza il significato se negativa lo indebolisce.
CARTA N.8
IL CONSULTANTE E GLI ALTRI.
Tutto ciò che avviene tra il consultante e chi gli sta più vicino. Il significato delle influenze reciproche.
CARTA N.9
LO SPIRITO DEL CONSULTANTE, LE SUE EMOZIONI PIÙ INTIME.
La carta rappresenta le speranze, i timori, gli interrogativi più intimi e personali del consultante.
CARTA N.10
LA RISPOSTA.
Questa carta risponde alla domanda che il consultante, all'inizio della divinazione, aveva posta al divinatore.
ARCANI MAGGIORI
I) IL BAGATTO (IL MAGO)
Il giocoliere, il prestigiatore, il giocatore di coppe, il ciarlatano, le bateleur, les joueur de gobelets, il bagattel, the magician.
Il Bagatto (nell'universo è la Causa Prima, principio attivo e creatore di tutte le cose visibili e invisibili, e sulla Terra è l'uomo, l'Io individuale che si deve realizzare) è il giovane Iniziato, fornito dei quattro strumenti dell'evoluzione, la Coppa, la Spada, il Bastone e il Denaro, che rappresentano le quattro leggi della magia, sapere, osare, volere e tacere, ma anche i quattro elementi che l'iniziato deve saper dominare. Solo attraverso le prove della vita, nella sfera materiale, intellettuale e spirituale, il Bagatto raggiungerà la sua realizzazione, diventerà l'uomo totale, integrato.
DIVINAZIONE
CARTA DIRITTA: Rappresenta il consulente se questo è un uomo, oppure una persona dotata di spirito di iniziativa, attiva, con capacità creative. È una carta favorevole, che indica l'inizio di una
attività, con buon esito, la propria realizzazione sul piano umano.
Per una donna può rappresentare un incontro con un uomo, l'inizio di un rapporto sentimentale.
AL ROVESCIO: Indica mancanza di volontà e di iniziativa, atteggiamento negativo di fronte alla vita e alle sue prove, ostacoli nella realizzazione di un progetto.
Per la donna può anche rappresentare un uomo negativo, un rapporto che sta per finire, che si sta incrinando, un ostacolo sul lavoro.
II) LA PAPESSA (PORTA DEL SANTUARIO OCCULTO)
Giunone, la papesse, the high priestess.
La Papessa rappresenta la Terra fecondatadal Sole, la Luna, che illumina con la luce dell'intuizione. E il libro che tiene tra le mani e apribile solo con due chiavi dell'esoterismo, la ragione e l'intuizione. Il suo mantello rosso dell'azione e dell'amore ne avvolge un altro, nascosto, blu, colore dell'inconscio. mondo buio e misterioso come quello lunare. La Papessa è la carta della realizzazione: per l'uomo essa passa attraverso l'accettazione delle sue caratteristiche femminili, le facoltà irrazionali e intuitive, per la donna attraverso l'accettazione delle sue caratteristiche maschili, le facoltà attive e razionali. Ma il suo capo è coperto da un velo bianco, simbolo di purezza: solo nella purezza infatti si potrà varcare la soglia della conoscenza, altrimenti questa sarà irraggiungibile e assumerà un aspetto terrificante.
DIVINAZIONE
DIRITTA: Rappresenta la consulente, se è una donna.
Se invece è un uomo la papessa rappresenta una donna, con la quale ha iniziato o inizierà un rapporto sentimentale. Spesso è una carta legata alla casa e indica unione, felicità, denaro o figli in arrivo.
Indica anche la dualità delle cose, il dubbio, l'incertezza, che presto si risolve, o una persona portata al mondo del mistero, dell'inconscio.
ROVESCIO: Per un uomo è una unione difficile o incrinata, oppure una donna nemica. Rappresenta anche intuizioni sbagliate, brutti sogni, perdita di denaro, tradimento.
III) L'IMPERATRICE (ISIS URAMI)
L'imperatrice, the empress.
L'Imperatrice rappresenta l'intelligenza creativa, la sintesi degli opposti (ragione e intuizione, principio attivo e passivo, Sole e Luna) su tutti i piani.
È azione pura, ideali universali, Fede che deriva dalla conoscenza e dalla certezza. Alata, regge lo scettro del dominio della materia e lo scudo della forza, della volontà. L'Imperatrice permette di minare le forze della Natura, e anche di entrare in contatto con esse. Accanto a lei cresce il giglio della purezza, simboli anche delle doti più femminili.
DIVINAZIONE
DIRITTA: Rappresenta ricchezza interiore, vigore, fisico o spirituale.
Indica un'impresa che ha buone possibilità di riuscita, una scelta già fatta, suggerisce che con l'azione si potrà risolvere il problema, superare il dubbio che si presenta.
Può anche rappresentare un amica, un'amante, una donna molto affascinate.
ROVESCIO: Rappresenta una salute incerta, dubbi, timidezza, desideri non esauditi, ostacoli, frivolezza.
Può anche indicare una donna nemica, un consiglio cattivo, una bugia.
IV) L'IMPERATORE (PIETRA CUBICA)
L'empereur, l'impereur, the emperor.
Sovrano di questo mondo, padrone dei poteri, delle forze umane e anche degli elementi, domina il mondo della materia. Il suo scettro è quello del potere iniziatico, magico, che ci permette di scendere in noi stessi, di metterci in contatto con le forze animiche della Natura, con le forze inconsce o spirituali, liberandoci dal giogo della materia. Ancora ritroviamo i simboli del Sole della Luna, disegnati sulla corazza bianca della purezza e della bontà. L'Imperatore è un uomo giovane, nel pieno delle sue forze: regge lo scettro d'oro dell'iniziazione, ma anche il globo del mondo, simbolo di dominio universale.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Indica il successo e il raggiungimento di uno scopo, soltanto attraverso il lavoro, il dominio su se stessi, ma anche il potere, il dominio, la forza, la costanza.
ROVESCIO: Indica un tiranno, un despota, incapace di controllarsi, e anche crudeltà, arroganza, presunzione.
Nelle azioni intraprese, si presentano ostacoli difficili da superare.
V) IL PAPA (MAESTRO DEGLI ARCANI)
Lo ierofante, Giove, le pape, the pape.
È un vecchio dalla barba bianca, pieno d'indulgenza per le debolezze umane, di dolcezza e comprensione. Il pontefice, Ierofante, è il tramite di Dio e l'uomo, portatore dei suoi messaggi celesti, iniziatore ai misteri. Questo potere gli dato dalla tiara dorata, simbolo dell'ultimo chakra, quello che mette in comunicazione il nostro cervello con le forze mistiche. Il Papa è seduto tra due colonne, che simboleggiano i poli opposti del dominio della fede, l'uno alla ricerca attiva della verità, l'altro la fede passiva, l'adesione fiduciosa, senza ricerca, alle verità rivelate dalla Chiesa (le due figure ai piedi del Papa hanno la stessa simbologia). Dunque questa figura simboleggia sì la fede nello Spirito, nella Verità, ma anche la ricerca attiva, quella che compie l'iniziato entrando dentro di sé, studiando il microcosmo e il macrocosmo.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Simboleggia un saggio, una persona fidata a cui ci si può rivolgere per un consiglio, un aiuto, padre comprensivo, un amico.
È anche simbolo di saggezza, generosità, facoltà spirituali, ricerca interiore.
ROVESCIO: Può indicare una persona malfidata, in malafede, oppure meschinità, intransigenza, leggerezza, un carattere debole, un ostacolo.
VI) L'INNAMORATO (LE DUE STRADE)
L'amante, gli amanti, l'amoureux, l'amant, the lovers.
È il Bagatto che dopo essere passato attraverso la percezione dell'Ignoto, del mistero, essersi impossessato l'Intelligenza delle forze della Terra, e di quelle del cielo, è arrivato a un punto di sintesi. Una parte del cammino è fatta, ma ora il giovane iniziato è di fronte a una scelta, simboleggiata da due donne: la Virtù, che indica una vita di lotte, con soddisfazioni solo morali, e la
Mollezza, che promette piacere. È dunque la carta della scelta (non ancora fatta), che verrà poi sostenuta dalla volontà. È il libero arbitrio. La sua realizzazione avverrà con il sacrificio, ma anche con l'amore verso il prossimo: l'Io individuale dimentica se stesso per fondersi con tutta l'umanità.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Indica innamorato, un amore ricambiato, la passione, forte emotività, doti spirituali, dedizione.
È la carta della scelta, l'indecisione sulla strada da percorrere, un cambiamento.
È anche l'invito ad ascoltare i suggerimenti del cuore, più che il ragionamento.
ROVESCIO: Scelta difficile, sacrifici, mancanza di entusiasmo.
Può indicare anche un amore non corrisposto, egoismo, una scelta rimandata.
VII) IL CARRO (IL CARRO DI OSIRIDE)
Le chariot, the chariot.
Giudato dal trionfatore, che rappresenta i principi superiori della personalità umana, è simbolicamente il corpo sottile, l'idea su cui si plasma la materia, formata dallo Spirito. Il trionfatore lo guida sicuro, senza incertezze, senza lasciarsi fuorviare dalle tentazioni, da cui lo protegge la corazza, né dalle emozioni. In mano tiene lo scettro del comando, simbolo di saggezza. Il Carro è tirato da un mostro a due teste, una sfinge nera e una bianca, che rappresentano questa la ragione, la volontà costruttiva, la prima gli istinti, le passioni.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Segnala un viaggio, uno spostamento, la soluzione di un problema, la realizzazione di un progetto.
Indica anche una persona unione, una vittoria, una persona di talento, saggia, capace di dominare le proprie emozioni.
ROVESCIO: Un viaggio rimandato, il fallimento di un progetto, una lite, incertezza.
Può indicare una persona incapace di decidere, che si lascia guidare dalle sensazioni e dagli istinti.
VIII) LA GIUSTIZIA (THEMIS)
La justice, justice.
È una figura fissa, ieratica, una donna severa, che rappresenta la natura e la legge, che operano sui sentimenti e sulle forze vitali. La legge non ha senso se non c'è la Giustizia che la applica, inesorabile. È il fato, la legge del karma: per agire usa la spada, che punisce l'errore, e la bilancia, che riporta l'equilibrio. In lei non c'è vendetta, solo un meccanismo inarrestabile, perfetto, a cui l'uomo non può sottrarsi: se sbaglia sarà perdonato, ma dovrà pagare la sua colpa. Questa carta rappresenta dunque un passaggio, per raggiungere l'equilibrio interiore, la forza della giustizia. Il numero VIII rappresenta anche la morte, ma come passaggio, momento di rinascita interiore.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Una causa vinta, una persona equilibrata.
Un uomo di legge, che porta un aiuto, un consiglio.
Equilibrio psicofisico, mentale, spirituale.
Una risposta o un esito positivo, armonia.
ROVESCIO: Una querela, un processo, una causa un litigio; controversie, squilibri, contrattempi.
Mancanza di armonia tra due persone, nel fisico, in un ambiente.
Incertezza, ingiustizia.
IX) L'EREMITA (LA LAMPADA VELATA)
L'hermite, l'ermita, the hermit.
È un vecchio saggio, solitario che cammina facendosi luce con la lampada della conoscenza e della ricerca interiore. Solamente nella solitudine e nella concentrazione può vedere il passato e il futuro, compiere ogni azione magica, scoprire i segreti dello spirito. L'Eremita si lascia avvicinare solo da chi è alla ricerca della verità, disposto al sacrificio di una strada difficile; in cambio indica la strada per entrare in contatto con la parte più segreta di noi stessi, lo spirito che si nasconde in noi. Il suo bastone è quello di Esculapio, indica proprietà pranoterapeutiche: l'uomo che conosce le proprie forze, sa anche usarle per guarire se stesso e gli altri, per entrare in contatto con il mondo invisibile delle forze psichiche.
DIVINAZIONE
DIRITTO: È una carta molto positiva, che indica la strada da seguire.
Occorre fidarsi solo di se stessi, delle proprie forze.
Indica anche il successo, una iniziativa positiva, una situazione che verrà guarita, o una persona fidata, un medico, un confidente un Maestro, che può aiutare ad illuminare.
ROVESCIO: Tristezza, solitudine, incertezza. un consiglio sbagliato, imprudenza, un segreto che doveva rimanere tale e viene svelato, una fiducia malriposta.
X) LA RUOTA DELLA FORTUNA (LA SFINGE)
La ruoe de fortune, la rota di fortuna, the wheel of fortune.
La Ruota è un simbolo antichissimo: per gli orientali rappresenta la ruota delle nascite, della reincarnazione, la legge di causa-effetto del karma. È il simbolo dello spirito, di Dio, racchiuso nel cerchio (mandala), ripreso anche da Jung.
La Ruota, che viene girata da due animali, simboli di forze contrapposte, genera la vita individuale, il cui equilibrio è assicurato dalla sfinge. In questa carta, dunque, l'eremita si trova di fronte al proprio destino, che deve accettare, per proseguire il suo cammino.
DIVINAZIONE
DIRITTO: È una carta molto positiva, di successo, denaro, fortuna, cambiamenti positivi, e anche il felice superamento di ostacoli.
ROVESCIO: Indica un ostacolo, un incidente, un ritardo.
Incostanza, fortuna alterna, un progetto abbandonato.
Per la salute indica disturbi legati al sistema neuro vegetativo.
XI) LA FORZA (IL LEONE DOMATO)
La fortezza, la force, stregth.
È una giovane donna, apparentemente delicata. In lei si è fuso, dopo l'accettazione del suo destino, il potere che deriva dalla ragione con quello che deriva dall'intuizione. La sua fora fisica, brutale, ma intelligente. Una forza magica, propria dell'iniziato. Il leone non viene ucciso, ma domato: gli istinti e le forze terrene che sono in noi non vanno soffocati, dominati.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Forza ed energia morale, fiducia in se stessi, coraggio.
Potere personale, psichico, volontà.
ROVESCIO: Impazienza, debolezza fisica o morale, egoismo.
XII) L'APPESO (IL SACRIFICIO)
Le pendu, il penduto, the hanged man.
Le prime undici carte dei tarocchi indicano l'iniziazione attiva, cosciente, razionale. La XII capovolge il cammino, che diventa iniziazione passiva, intuitiva, mistica.
L'Appeso, al contrario del bagatto e dell'eremita che confidano nelle proprie forze, si affida al cielo, all'alto, da saggio. Il suo atteggiamento non è da credente passivo, ma da iniziato che conosce il mistero che la religione nasconde, i segreti dello spirito.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Perfezione morale, persona idealistica, con alti valori spirituali.
Capovolgimento di una situazione, di un problema.
Accettazione del proprio destino.
Indica anche una persona illuminata, saggia.
ROVESCIO: Un progetto irrealizzabile, amore non corrisposto, un incidente,disordine, fatica, separazione, malattia.
XIII) LA MORTE (LA FALCE)
La mort, il morte, death.
Questa in realtà è la carta della vita. Infatti per rinascere, per conquistare una nuova vita, migliore, occorre morire a noi stessi, liberarsi dai propri egoismi, della propria individualità. Ogni iniziazione contiene una morte rituale: anche Cristo è morto sulla croce, per riscattare l'uomo. Liberandosi di ciò che è negativo, inferiore, della materia, degli istinti, delle passioni, l'uomo può sublimarsi; dopo essere sceso nella parte più profonda di se stesso, venendo a contatto con la propria ombra, i propri fantasmi, può risalire e rinnovarsi psichicamente e spiritualmente.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Cambiamento radicale, rinascita, creatività, tronco con vecchie amicizie, un modo di vivere che non va più bene, ascetismo, distacco.
ROVESCIO: Malinconia, lutto, tristezza, progetti fermati, incapacità di adattamento, decisioni non prese, cambiamenti difficili, mancanza di fiducia in se stessi.
XIV) LA TEMPERANZA (IL GENIO SOLARE)
La temperance, temperance.
È una donna, che versa l'acqua da un'anfora all'altra. Dopo la morte, ecco la rinascita spirituale, che avviene con la purificazione dell'acqua (il battesimo), e l'unione degli opposti, l'anfora dorata, solare, la ragione, e l'anfora argentea, lunare, l'intuizione. Ma questo avviene nella calma, nella
riservatezza, nella moderazione. Le due anfore sono anche i nostri corpi sottili: quando arriviamo a percepirli, possiamo usare le forze spirituali, psichiche che essi contengono. E questo sempre nella purezza, altrimenti i risultati diventano inquinati, pericolosi.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Unione felice, matrimonio riuscito, armonia.
Indica anche temperanza, castità, creatività, purezza.
ROVESCIO: Disarmonia, unione infelice, malattia nervosa, spreco di energie, ostacolo, pigrizia, facilità a lasciarsi influenzare.
XV) IL DIAVOLO (TIFONE)
Le diable, the devil.
È una figura androgina, con le caratteristiche psicofisiche dei due sessi riuniti. Rappresenta dunque le pulsioni sessuali, le forze più elementari della natura e dell'uomo, il desiderio; è da lui che proviene l'istinto di conservazione, il desiderio di affermare la propria individualità. Questa carta è il simbolo dei nostri istinti più elementari, che non dobbiamo asservire, ma neppure combattere:
la natura umana fa parte di noi e va superata, integrata.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Indica grande magnetismo, potere di attrazione, carica sessuale,
fascino, poteri magici.
A volte rappresenta le forze incontrollate dell'incoscio.
Una situazione favorevole, impulsività.
ROVESCIO: Inganno, turbamento, disordine, squlibrio psicofisico, problemi dinatura sessuale, intrighi. Attenzione ai viaggi, agli spostamenti: pericolo di incidenti.
XVI) LA TORRE (TORRE FULMINATA)
La torre della distruzione, la torre colpita dal fulmine, la casa di Dio,
l'ospedale, la torre di Babele, il fuoco celeste, la maison de Dieu, the tower.
È una costruzione vivente, sacra, la rappresentazione dell'organismo umano, di tipo fallico. L'uomo si è impossessato della conoscenza ed è salito troppo in alto, costruendo fantasie e chimere: colpito dalla folgore, precipita, per prendere contatto, anche se molto bruscamente, con la realtà. La parte superiore della Torre cade insieme ai due personaggi, il re e il costruttore, l'uomo che si è troppo innalzato e la sua opera. E dalla Torre fuoriesce l'energia che vi era contenuta, quasi ci fosse stata una fecondazione psichica. Questa carta rappresenta un passaggio e insieme un ammonimento a non inorgoglirsi troppo, dimenticando che anche l'uomo più potente, il mago più forte, può cadere in un attimo.
DIVINAZIONE
DIRITTO: È una carta difficile, che ci riporta a confrontarci dolorosamente con la realtà, allontanando sogni impossibili o troppo fantasiosi.
Progetti arrestati, incidenti, malattie, rotture sentimentali.
ROVESCIO: Matrimonio in pericolo, liti, confusione, pericoli.
È bene, quando esce questa carta, astenersi da varare nuovi progetti, intraprendere viaggi, iniziare nuove attività.
XVII) LA STELLA (LA STELLA DEI MAGI)
L'etoile, the star.
Una giovane donna, che incarna la natura, fecondante e fecondata, Eva e Cerere, versa il contenuto di due urne, una d'argento e una d'oro, nell'acqua e nella terra. Sopra di lei otto stelle, simbolo di speranza, di aiuto divino. L'iniziato per proseguire il suo cammino deve passare prove difficili, imparare a dominare e ad usare le sue forze, saper rinunciare; ma in questo cammino non è solo.
Lo proteggono, aiuti invisibili, le stelle, che simboleggiano la luce degli dei. L'uomo deve anche saper essere ricettivo, aver fede, credere, in purezza di spirito. È questo l'invito del XVII tarocco, una carta sempre positiva.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Indica sempre fortuna, riuscita, aiuti.
È la buona stella che protegge, che permette la realizzazione di sogni e progetti difficili.
Unione felice, armonia, felicità.
ROVESCIO: Sfortuna, melanconia, cattiva stella.
Momento poco propizio, difficoltà.
XVIII) LA LUNA (IL CREPUSCOLO)
La lune, the moon.
Come tutte le carte pari, anche questa è un passaggio, una porta, indicata dal sentiero che passa tra le due torri, in un paesaggio poco illuminato. La luce della Luna è debole: è quella della fantasia, dell'immaginazione, che ci può portare a compiere degli errori, facendoci vedere fantasmi inesistenti. Il gamber, che sorge dalla palude, simboleggia la capacità di penetrare nell'incoscio
e di liberarsi della corazza dei pensieri rigidi, sorpassati, che non hanno ragione di essere. La Luna è simbolo della donna, dell'inconscio, dell'intuizione: ma il grande pericolo nel varcare i confini del mistero è di perdere l'equilibrio mentale.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Presentimenti, intuizioni, sogni premonitori.
Indica anche una persona ricca di fantasia, sognatrice, ed è una carta sempre favorevole alla donna.
Può segnalare una gravidanza, ricordi o conoscenze del passato.
ROVESCIO: Inganno, delusione, pericolo, squilibrio, false intuizioni, incidenti, sbandamento.
XIX) IL SOLE (LA LUCE SPLENDENTE)
Le soleil, the sun.
Se la luce lunare è insidiosa e ingannevole, quella solare è la vera luce del mondo, che ci illumina dopo che abbiamo riparato l'errore, capito il cammino, discernendo il vero dal falso. Il Sole illumina una coppia nuda come l'innocenza, che rappresenta l'anima individuale, l'Io unito allo spirito, la personalità dell'uomo che ha raggiunto l'armonia interiore. La coppia ha raggiunto l'Eden, il paradiso terrestre: ma per arrivarvi ha dovuto faticare, raggiungere l'amore universale, accettando il suo destino.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Fortuna, felicità, unione felice, ottimo umore e salute, generosità. Situazione positiva, favorevole anche economicamente.
Se ci sono bambini, è di buon auspicio per loro.
Un segreto svelato.
ROVESCIO: Sfortuna, litigi, disaccordo familiare, indisposizioni, perdita di denaro, tristezza.
XX) IL GIUDIZIO (IL RISVEGLIO DEI MORTI)
Il giudizio universale, le jugement, l'angelo, judgement.
L'angelo del giudizio ci ricorda il giudizio universale, la ressurezione dei morti e la rivelazione dei misteri. Le tre figure sotto l'angelo, rappresentano il padre, simbolo della ragione umana, l'intelligenza, la madre, simbolo dei sentimenti puri, dell'amore generoso che dona tutto se stesso, e il figlio, che risorge dalla tomba rigenerato, ricco dell'eredità dei genitori.
L'iniziato ha superato quasi tutte le prove che gli permetteranno di diventare un maestro, è morto ai richiami della materia per risorgere a quelli dello spirito.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Rinnovamento, cambiamento positivo, protezione di persona influente, fortuna. Questa carta risponde favorevolmente alle domande del consultante. Notizia, telefonata, lettera, comunicazione interessante.
ROVESCIO: Notizia cattiva, delusione, notizia spiacevole, decisione affrettata, sbagliata. Risposta negativa.
XXI) IL MONDO (IL COCCODRILLO)
L'universo, le monde, the world.
Ritorna in questa carta la ruota, che rappresenta il movimento del mondo, con le sue energie mutabili. Al centro una donna nuda, simbolo della vita, dell'anima visibile dell'universo. Ai quattro lati le figure della simbologia evangelica: l'angelo di San Matteo (la temperanza), l'aquila di San Giovanni (la rigenerazione), il toro di San Luca (l'energia) e il leone di San Marco (la forza): sono anche i quattro elementi, Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Il cammino dell'iniziato è dunque giunto alla fine. Ha superato le prove degli elementi, la materia. Illuminato dalla sapienza e dalla luce divina ha conquistato lo spirito.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Riuscita, realizzazione di un progetto. È una carta molto propizia, che porta anche fortune materiali, ricchezze, probabili vincite al gioco.
ROVESCIO: Riuscita ma con ostacoli da superare, ostilità, invidia. Perdita di denaro, di fiducia: ma con fatica si può risolvere ogni problema.
0) IL MATTO (LA CORONA DEI MA. TI)
Il folle, le mat, le fou , le fol, the fool.
È una carta senza numero, che può essere posta alla fine o all'inizio dei tarocchi: è il Caos dal quale tutto ha inizio e nel quale tutto finisce, l'eterno pellegrino costretto dalla sua follia a camminare senza traguardo, senza mai fermarsi. Spinto dagli impulsi, dalla sua irresponsabilità, rappresenta anche tutto ciò che sta al di là della nostra ragione. Spingersi troppo oltre i propri limiti può portare la follia. Ma il fiore dello spirito nasce ai suoi piedi: non tutto è perduto, il Matto può riconquistare la ragione, trasformandosi nuovamente nel Bagatto e iniziare di nuovo il cammino della conoscenza.
DIVINAZIONE
DIRITTO: Cambiamenti, viaggi, progetti nuovi, intuizioni. Può indicare un sensitivo, una intuizione felice, una persona anticonformista, un imprevisto.
ROVESCIO: Indica idee folli, impulsività, colpi di testa, esaurimento, cambiamenti improvvisi ma pericolosi. È un avvertimento a stare attenti, a non precipitare le cose, a fermarsi per valutare bene la situazione.
ARCANI MINORI
I 56 arcani mori sono divisi in quattro gruppi, contraddistinti da un seme:
Coppe (che corrisponde a cuori e all'elemento acqua);
Bastoni (fiori, fuoco);
Denari (quadri, terra);
Spade (picche, aria).
Bisogna dire un paio di cose prima di usare la tabella riportata, che i valletti possono rappresentare il consultante se è un ragazzo come le regine rappresentano la consultante se è una donna; il re invece rappresenta quasi sempre un uomo anziano di norma sposato o anche il padre del consultante o di qualcuno a lui legato.
Ricordiamo inoltre che la carta letta al rovescio a valore negativo e opposto a quando è letta diritta.
COPPE - Questo seme si riferisce all'amore, le emozioni, l'inconscio, la fantasia.
ASSO - Una storia d'amore. Notizie di una persona amata. Una nuova casa. Viaggi per motivi familiari. Consigli da un amico.
DUE - Impulsi romantici. Le emozioni devono essere controllate dalla ragione. Un interesse intellettuale condiviso con gli altri. Unione armoniosa. Amore contraccambiato. Passione rinnovata.
TRE - Soluzione di un problema. Appagamento, soddisfazione e sollievo. Rapporto romantico. Esplosioni emotive incontrollate e sensibilità esagerata. Il lavoro creativo fa buoni progressi.
QUATTRO - Ostacoli in amore. L'armonia amorosa porta alla sazietà. La stanchezza eccessiva potrebbe ridurre la vitalità e incrementare il malessere.
CINQUE - Alla fine vince l'amore. Attenzioni alle reazioni causate dall'ipersensibilità.
Lotta, poi successo. L'indecisione può creare problemi.
SEI - Attrazione dinamica. Possibilità di un nuovo rapporto sentimentale.
Infatuazione. Amore idealizzato. Notizie di un evento felice.
SETTE - Successo per voi e per i vostri cari. I sogni ad occhi aperti potrebbero essere dannosi. Le decisioni accurate richiedono tranquillità. Una crisi domestica si concluderà.
OTTO - Difficoltà nei rapporti interpersonali. L'egoismo e l'ambizione recano danni.
Possessività. Fedeltà in crisi.
NOVE - Stabilità emotiva. Paternità (o maternità). Passione sessuale combinata con il vero amore. La gelosia potrebbe rivelarsi distruttiva. Buona salute.
DIECI - Vita familiare felice e amicizia. Successo. Appagamento. Forse avrete un nuovo
rapporto sentimentale o si riaccenderà una vecchia passione. Cambiamenti in casa.
VALLETTO - Simboleggia una persona che, all'occorrenza, sa come uscire da una situazione indesiderata. Si tratta di una persona calma e riservata, capace di giudizi obiettivi, riflessiva, studiosa e dotata d'immaginazione.
CAVALIERE - Potrebbe essere un messaggero che porta un invito o la notizia di una nuova opportunità. Potrebbe essere una persona innamorata, sognante, con difficoltà a concentrarsi. State in guardia contro i raggiri e gli inganni.
REGINA - È una donna affettuosa, poetica ma anche pratica, intelligente, onesta e piena d'immaginazione.
RE - La carta allude a uno scapolo, responsabile e ben educato con una buona posizione sociale, ma dotato di grande creatività e capacità artistiche.
Visti in senso negativo, può trattarsi di una persona scaltra e disonesta, capace di fare il doppio gioco.
DENARI - Questo seme si riferisce ai soldi, alla prosperità, al lavoro pesante, agli interessi pratici.
ASSO - Un rovescio di fortuna. Un regalo inaspettato o un'eredità. Un viaggio breve.
Guadagni dovuti ad un'attività professionale. Intrattenimenti costosi. Una comunione d'idee.
DUE - Bisogno di consolidamento. La responsabilità potrebbe generare tensione nervosa. Un'associazione proficua. Idee originali per guadagnare di più.
TRE - Associazione vantaggiosa. Coinvolgimento in una serie di progetti, forse troppi. Possibile esaurimento delle risorse. Bisogno di discrezione.
QUATTRO - Difficoltà finanziarie. Organizzazione attenta per migliorare la situazione economica. La pazienza porta successo. Tentazioni eccessive.
CINQUE - Successo finale e riappropriazione delle perdite. Un'attenta discussione con un socio alleggerisce un peso finanziario.
SEI - Profitti condivisi. Una piccola donazione in beneficenza potrebbe essere appropriata. Buone opportunità finanziarie che non dovrebbero essere trascurate.
Attenzione ai traffici poco puliti.
SETTE - Successo assicurato. Grande fortuna. I frutti del duro lavoro vengono finalmente colti. Un vantaggioso viaggio d'affari. Progressi generali.
OTTO - Successo e denaro ottenuti con fatica. Insoddisfazione. Bisogno di rassicurazioni.
La perseveranza sarà premiata. Trattative finanziarie.
NOVE - Sicurezza finanziaria. ulteriori studi potrebbero stimolare la mente e migliorare le finanze. Dono o assegno inaspettato. Godimento della natura e della tranquillità mentale.
DIECI - Prosperità. Gli affari vanno bene. L'inventiva e gli investimenti originali sono fruttuosi, ma c'è il rischio di eccessive speculazioni.
VALLETTO - Rappresenta un sognatore che pur sembrando superficiale è una persona capace di concentrarsi sugli studi e ricca di idee originali. Non è necessariamente uno studente, ma qualcuno che ha la tendenza a concentrarsi su un argomento specifico.
CAVALIERE - Rappresenta una persona matura, affidabile e metodica. Potrebbe chiedervi se state pensando con sufficiente serietà a come realizzare le vostre prospettive. Forse dovreste tenere d'occhio la vostra salute o cambiare dieta.
REGINA - Indica una persona ricca, generosa e caritatevole, forse una figura materna.
I suoi difetti sono la riluttanza a concedere fiducia agli altri e la paura di commettere errori.
RE - La carta allude ad un uomo di successo dotato di grande acume negli affari, che raramente perde un'occasione per aumentare la propria ricchezza. Dà molta importanza al benessere finanziario e materiale. È un amico leale; i suoi difetti sono la tendenza al gioco e agli investimenti eccessivi.
SPADE - Questo seme si riferisce all'attività mentale, alla verità, al tatto e agli ostacoli.
ASSO - Ostilità, contrasti, difficoltà organizzative. Fine di un'avventura rischiosa di tipo intelletuale. Necessità di discrezione. Possibilità di insorgenza di qualche malattia.
DUE - Problemi. Responsabilità per le azioni di un amico e rischio di fare troppi sacrifici. Delusione nella vita sociale. Doppiezza.
TRE - La collaborazione risolve i problemi. La responsabilità potrebbe ostacolare i progressi. Incomprensione o inganno. Assenza o dolore. Un processo legale o un divorzio, separazione o rinvio.
QUATTRO - Ritardi e difficoltà. La perseveranza ha la meglio; i rimpianti impediscono i progressi. Le pause aiutano a rivitalizzarsi. Bisogno di solitudine.
CINQUE - Prudena: i rivali potrebbero vincere. Per migliorare la situazione bisogna prima eliminare gli ostacoli. L'impulsività induce agli errori.
SEI - I rivali sono privi di energie. La battaglia è quasi vinta. È necessaria molta disciplina per organizzare il lavoro e delegare i vari compiti. La cooperazione con gli altri è vitale.
SETTE - Successo dei rivali. Disonestà. Insubordinazione. È necessario assumere una mentalità positiva ed attuare un'attenta strategia.
OTTO - Frustrazione a causa dei problemi. Confusione. L'esitazione e i dubbi sulle proprie capacità ostacolano il progresso.
NOVE - Perdita di un'amicizia. Un problema serio. L'amore supera le difficoltà.
L'ammissione delle proprie colpe risolve i problemi. Le preoccupazioni possono essere razionalizzate e quindi ridimensionate.
DIECI - Perdita improvvisa. Insicurezza. Distruzione. Possibile perdita d'impiego.
n rovescio di poca importanza, se lo si affronta con calma: non abbiate reazioni eccessive.
VALLETTO - È una persona vigile e perspicace, attivo e ambizioso, sebbene le sue qualità possono no risaltare subito. Ha un intuito eccellente. Se siete influenzati da una persona di questo tipo, avrete la possibilità d'imparare molto ma non affidatevi mai a lei completamente. Tra l'altro, la carta può volervi suggerire di non ignorare più i vostri sintomi e di sotto porvi a un check-up medico.
CAVALIERE - Indica una persona disposta ad affrontare i problemi direttamente, ma a volte le sue reazioni sono troppo impulsive e gli approcci sconsiderati.
È una persona che va troppo temerariamente contro l'ignoto, ma spesso la carta indica qualcuno ossessionato da un unico pensiero.
REGINA - È una donna che ha subito una grave perdita e ha sofferto molto. Anche se ha avuto un passato felice ora è triste. È generosa, gentile, intelligente e capace.
Il suo difetto principale è la tendenza ad avere vedute ristrette e lamentarsi di continuo.
RE - Rappresenta una persona energica e determinata, dotata di mentalità analitica, forse un dottore, un ingegnere o un membro delle forze armate. Potrebbe essere qualcuno da trattare con prudenza. I suoi difetti sono la tendenza alla crudeltà e all'egoismo.
BASTONI - Questo seme si riferisce all'amicizia, ai viaggi, all'azione,
all'avventura e al successo.
ASSO - Intraprendenza ed energia. Nuove imprese. Un'oppurtunità negli affari o un viaggio. Molte opportunità e spazio per l'iniziativa.
DUE - Un'analisi preventiva allontana gli equivoci. Le ore di svago e l'orario di lavoro potrebbero necassitare di una certa attenzione. Una sorpresa, forse una promozione.
Soddisfazione nel lavoro. Prudenza.
TRE - Rapporto di lavoro vantaggioso. Intraprendenza, negoziati e commercio.
L'azione decis e aggressiva porta i suoi risultati. Gli sforzi consistenti vengono premiati.
QUATTRO - Le difficoltà vengono combattute. Eliminazione degli ostacoli.
Successo. La prosperità porta pace.
CINQUE - La determinazione porta vittoria. competizione spietata. Validi consigli dagli anziani e dai consulenti.
SEI - Possibilità di fallimento quando il successo sembra sicuro. Il successo dipende da un approccio filosofio ai ritardi, da una mentalità accorta e dalla pazienza. Gli estremi e l'aggressività negli affari dovrebbero essere evitati ad ogni costo.
SETTE - Successo delle vostre imprese. I rischi ben calcolati vanno a buon fine.
L'iniziativa e l'approccio individuale assicurano il successo. Nonostante i rivali, si conserva una posizione forte.
OTTO - Riflettete prima di prendere iniziative. Probabilità di nuove responsabilità e di maggiore prestigio. Promozioni ottenute con la pianificazione.
NOVE - Mantenete la calma, siate preparati. Una buona posizione nel lavoro potrebbe essere temporaneamente scossa da un cambiamento o dall'inganno. Un approccio prudente e intuitivo vi aiuterà a calmare le acque.
DIECI - Successo. Soluzione dei problemi. Tentazione di dare troppa importanza al potere. Possibile cambiamento di carriera o trasferimento sul lavoro.
VALLETTO - Rappresenta una persona molto leale e fedele, forse un amante o un messaggero
che reca notizie importanti. Vi ammonisce contro l'indecisione e i problemi generati dai pettegolezzi oziosi.
CAVALIERE - Questa carta suggerisce un probabile trasloco o viaggio imminente, e mette in guardia contro le possibili liti e i cambiamenti nei rapporti interpersonali.
Una nota positiva è che la carta è di buon auspicio se state pensando ai vari modi per espandere i vostri interessi nel campo degli affari.
REGINA - Rappresenta una persona che si gode la vita, pur essendo dotata di molto buonsenso. È aperta, onesta, solidale, affettuosa ed estremamente femminile.
Il suo sincero interesse per gli altri ne fa un'ospite eccellente. I suoi difetti potrebbero essere la gelosia e la falsità.
RE - Rappresenta una persona nobile, onesta e coscienziosa, ma che s'infiamma facilmente;
di conseguenza, mentre potrebbe essere una figura paterna, saggia e matura, in qualche occasione potrebbe anche dimostrarsi eccessivamente irascibile. Generalmente è una persona sposata. I suoi difetti sono la tendenza all'austerità, al dogmatismo e all'esagerazione.
CAPITOLO II
CONSIGLI SULLA
LETTURA DEI TAROCCHI
Per prima cosa bisogna sapere che è importante fare in modo che il consultante dopo aver mischiato le carte le ponga direttamente in mano del divinatore. Poi dopo che il divinatore le ha aperte a ventaglio in modo che il consultante le possa scegliere si dovrà far dare le carte man mano che vengono estratte per disporle sul tavolo.
Se per errore il consultante pesca due carte contemporaneamente gli si chiederà di sceglierne una che sarà posta per prima sul tavolo. Durante la lettura nessuno oltre al divinatore e al consultante dovrà toccare le carte, inoltre nessuno dovrà influenzare il consultante su quanto tempo
impiegare per mischiare il mazzo o su quale carta pescare. Se non sapete se la carta delle influenze positive e negative e diritta o no ricordatevi che per capirlo basta ruotarsi di novanta gradi verso destra mentre si guarda la carta.
ATTENZIONE!!! Se durante la lettura scoprite che tutte le carte sono capovolte allora dovete interpretarle come se fossero tutte diritte, poiché vi è stato porto il mazzo in maniera errata.
Poiché la lettura dei tarocchi è altamente interpretativa nessuno può essere allo stesso tempo divinatore e consultatore.
La lettura può essere fatta sia con solo gli arcani maggiori (o minori) che con tutto il mazzo.
Poiché non e sempre facile trovare un mazzo si può fare la lettura degli arcani minori con un mazzo di carte da gioco napoletane o francesi (le carte da poker), poiché derivano dal mazzo dei tarocchi.
Se si usa un mazzo di carte napoletane si deve ricordare che l'otto è il valletto, il nove il cavaliere e il dieci il re.
Se si usa un mazzo di carte francesi il jack è il cavaliere e la regina e il re, be lo potete immaginare, state attenti però a ricordare che i cuori corrispondono alle coppe, i quadri ai denari, i picche alle spade e i fiori ai bastoni.
Per il fatto che mancheranno alcune delle carte non vi preoccupate perché le più importanti ci sono quindi sarà solo una lettura meno approfondita.
Per chi usa invece un mazzo normale voglio avvertire di non preoccuparvi se tra gli arcani minori non trovate il valletto perché alcuni mazzi non ne sono provvisti.
Prima ho detto che per la lettura dei tarocchi si possono usare sia solo gli arcani maggiori perché questi ci svelano i grandi misteri dell'universo, mentre quelli minori ci riportano ai piccoli problemi quotidiani.
Per finire riportiamo altri metodi di disposizione delle carte così ognuno potrà trovare quello che preferisce e trova più consono alle sue interpretazioni.
A)
.--. .--. .--. .--. .--.
I 5I I 4I I 3I I 2I I 1I
I I I I I I I I I I
'--' '--' '--' '--' '--'
Le carte 1 e 2 rappresentano il passato, la carta 3 il presente e le carte 4 e 5 il futuro, per la risposta ad una domanda bisogna contare le carte positive ricordando che la 3 vale per due e se se sono più della negative la risposta è si, se è il contrario è no, se c'è un pareggio allora le carte non hanno
voluto dare una risposta definitiva.
B)
.--.
I21I
I I
'--'
.--. .--.
I20I I19I
I I I I
'--' '--'
.--. .--. .--. .--.
I18I I17I I16I I15I
I I I I I I I I
'--' '--' '--' '--'
.--. .--. .--. .--. .--. .--.
I14I I13I I12I I11I I10I I 9I
I I I I I I I I I I I I
'--' '--' '--' '--' '--' '--'
.--. .--. .--. .--. .--. .--. .--. .--.
I 8I I 7I I 6I I 5I I 4I I 3I I 2I I 1I
I I I I I I I I I I I I I I I I
'--' '--' '--' '--' '--' '--' '--' '--'
Le carte da 1 a 4 rappresentano il passato, quelle da 5 a 8 il presente, da 9 a 12 il futuro immediato, da 13 a 16 la prossima serie di eventi, da 17 a 20 il lontano futuro e la carta 21 è la risposta alla domanda fatta all'inizio.
C)
.--.
.--. I 4I .--.
I 2I I I I 7I
I I '--' I I
.--. '--' .--. '--' .--.
I 1I I 5I I 9I
I I I I I I
'--' .--. '--' .--. '--'
I 3I .--. I 8I
I I I 6I I I
'--' I I '--'
'--'
Le carte da 1 a 3 rappresentano il passato, quelle da 4 a 6 il presente e quelle da 7 a 9 il futuro.
D) Un altro metodo consiste nel al centro una carta che rappresenta il consultante (per gli arcani maggiori il bagatto per l'uomo e la papessa per le donne, per gli arcani minori il valletto per l'uomo e la regina per la donna). Disponete partendo dall'alto e muovendovi in senso orario dodici carte in circolo, una per ogni mese dell'anno, ogni carta può essere letta anche singolarmente, senza
che una vari il significato dell'altra. Per che chi no l'avesse capito la prima carta del circolo creato è gennaio è l'ultima è dicembre.
Lo stesso sistema si può ripetere con la settimana usato solo sette carte e partendo da lunedì per finire a domenica.
E) Ponendo la carta del consultante al centro come nel metodo (D) si può ottenere anche questa disposizione:
.--.
I 4I
I I
'--'
.--. .--. .--.
I 2I I 1I I 3I
I I I I I I
'--' '--' '--'
.--.
I 5I
I I
'--'
La carta 1 abbiamo detto che è il consultante, la 2 dirà tutto ciò che è a favore della persona, la 3 invece ciò che è contro, la 4 decide se prevalgono le situazioni positive o negative, la 5 è la sintesi della lettura, la risposta definitiva.
Un ultimo consiglio è quello di usare sempre il manuale alla lettura finché non si è ancora del tutto sicuri di aver preso confidenza con il significato delle carte.
HOME | Indice Misteri ed Esoterismo |