IL SITO DEL MISTERO


CAPITOLO VIII

LE RUNE

Di Xander Ares

L'alfabeto runico era un'antica forma di scrittura germanica e venne usato in tutto il nord Europa,compresa la Scandinavia e l'Inghilterra anglosassone. Le rune inoltre hanno sempre avuto una loro importanza a livello magico e divinatorio. Appartenenti per tradizione al dio dall'unico occhio Odino, signore della morte e della rinascita, esse furono utilizzate dai maestri runici, una sorta di sciamani, per fare incantesimi, curare i malati, proteggere i luoghi sacri, rievocare i morti, predire il futuro, inoltre venivano usate come potenti talismani. Infatti, erano incise sulle lame delle spade e portate come amuleti allo scopo di propiziare più forza e combattività ai guerrieri e per avere amore e felicità.

In origine, ciascuna delle ventiquattro rune dell'alfabeto aveva un suo nome particolare. Poco dopo che l'alfabeto venne codificato in forma scritta (e la più antica scrittura runica che oggi conosciamo risale alla metà del III secolo d.C.) ebbe inizio l'uso delle sue lettere per fini magici. Sebbene la frase "gettare le rune" ci sia da sempre familiare, soltanto di recente questo metodo di predizione è tornato in voga.

Pare che in origine esse venissero usate dai maestri runici come mezzo per interpretare gli oracoli degli dei pagani del nord Europa, soprattutto quelli di Odino. Quando il vescovo Wulfila, apostolo dei Goti, tradusse la Bibbia nel IV secolo e giunse all'allusione contenuta nel Vangelo di S. Marco al -mistero del Regno di Dio-, usò la parola runa per tradurre "mistero".

La leggenda tramandata dai maestri runici collega le rune ad Odino. Una delle varie personificazioni del dio era quella di uno sciamano o saggio errante (benché egli fosse anche un guerriero, legiferatore e amante di proporzioni giovane). Il mito ce lo riporta avvolto in un mantello e con un cappello dall'ampia tesa, con un occhio solo e col suo bastone di prugnolo in mano. Una delle leggende che circolavano sulla sua vita voleva che egli fosse rimasto appeso per nove giorni e nove notti, a testa in giù, all'Yggdrasil, l'"albero del mondo", fino a che non si accorse della presenza di alcune pietre runiche sul terreno sotto di lui. Allungandosi con molti sforzi, riuscì a raccoglierle, e fu immediatamente liberato dalla potenza della loro magia.

I maestri runici, uomini e donne, erano figure dotate di molto potere e autorità, poiché facevano incantesimi per assicurare il bel tempo, per consolidare l'amore e per portare fortuna o sfortuna alle persone. Un anonimo scrittore del XIII secolo ne ha descritto una: - Il suo mantello era ornato di pietre preziose e sul suo capo v'era un cappuccio fatto di pelliccia di gatto bianco. Nella sua mano era un bastone nodoso e alla vita portava una cintura che le stringeva indosso il mantello; reggeva una borsa contenente incantesimi (rune)...-

Pare che i santoni runici preparassero da sé le rune, ricavandole dalla roccia, dal legno o dal cuoio e aspergendole con pozioni magiche (si dice che tra gli ingredienti di alcune di queste vi fosse persino del sangue). Quando li si consultava su un evento futuro, essi disseminavano le rune al suolo e poi facevano le loro predizioni, "leggendole" soltanto su quelle che erano cadute con la parte scritta rivolta verso l'alto.

Il simbolismo originale di ciascuna runa è andato perduto col tempo. L'antropologo e linguista americano Ralph Blum, forse l'esperto più conosciuto in materia, ammette esplicitamente nel suo libro "Libro delle rune" che l'interpretazione data del significato di ogni lettera è prettamente personale. Egli sedeva a lungo osservando ciascuna runa, -meditanto su di essa, copiando ciò che essa mi trasmetteva -. Questo metodo si dimostrò comunque assolutamente appropriato allo scopo di fornire una serie di interpretazioni moderne delle rune.

Se vi riesce difficile procurarvi una serie completa di rune, potrete senz'altro prepararvene una voi stessi, adoperando una serie di pietre o di ciottoli tutti di grandezza simile, su cui potrete incidere o dipingere i simboli; altrimenti potrete utilizzare anche dei blocchetti di legno. Molti specialisti affermano che le rune preparate dalla persona che intende usarle sono quelle che funzionano meglio di tutte.

Per leggere il future nelle rune mettetele in un sacchetto, mescolatele dall'interno, lanciatele su di un piano, quelle con il simbolo visibile sono le sole da leggere. Quelle più vicine danno le risposte più significative, quelle lontane indicano come si modificherà il futuro.

Un altro metodo è di usare le rune come i tarocchi vanno disposte secondo un determinato ordine a seconda di quando sono state estratte dal consultante, perché così assumono significati diversi, riportiamo di seguito lo schema da seguire per la disposizione e la lettura delle rune estratte, comunque si consiglia di leggere il capitolo sui tarocchi per capire meglio il meccanismo.

.--. .--.

I 3I I10I

'--' '--'

.--. .--. .--. .--.

I 6I I 2I I 4I I 9I

'--' '--' '--' '--'

.--. .--.

I 1I I 8I

'--' '--'

.--. .--.

I 5I I 7I

'--' '--'

N.1 Questa runa rappresenta il presente del consultante.

N.2 Rappresenta il futuro immediatamente più prossimo del consultante.

N.3 Rappresenta la meta, la destinazione verso cui tende il consultante.

N.4 Indica il passato remoto del consultante.

N.5 Questa runa invece indica il passato più recente del consultante.

N.6 Rappresenta il futuro meno prossimo del consultante.

N.7 Indica le influenza positive e negative nel futuro del consultante.

N.8 Rappresenta il rapporto con gli altri.

N.9 Illustra il rapporto con se stessi.

N.10 Questa runa di norma è di risposta a una domanda specificamente fatta, o in assenza di ciò rappresenta solo il futuro in generale.

 

Riportiamo ora il significato di ogni runa, in totale sono ventiquattro più una priva di simboli che viene chiamata Wyrd o destino. Le rune hanno nomi sia in tedesco che in inglese antico, nonché nei vari dialetti,perciò anche se il nome ha un importanza secondaria nell'interpretazione riportiamo tutti i nomi in nostro possesso, ma faremo riferimento solo a quelli in inglese antico che riporteremo per primi.

1- FEOH

FE, ANSUZ, L'ARMONIA, LA FERTILITÀ

I/

I/

I

I

Rappresenta le mandrie di bestiame, la prole, la posterità. È quella che dà indicazioni sulla situazione economica e sui beni materiali. Era associata al dio Freyr, divinità della fertilità, della pace e dell'abbondanza.

È la runa delle ambizioni soddisfatte, dell'amore ottenuto, delle gratificazioni.

Il consultante conserverà ciò che ha raggiunto, ma deve stare attento a non autocompiacervi e a non ristagnare nelle situazioni, deve incoraggiare la creatività.

Può godere pure della sua buona sorte, ma non deve dimenticare di dividerla con chi gli sta vicino.

ROVESCIATA: gli sforzi andranno perduti e ne deriverà una grande frustazione, ma la domanda che il consultante si deve porre è: "Che cosa devo imparare dalla lezione che mi ha dato la vita?"

2- UR

THO, URUZ, LA POTENZA, L'ENERGIA

I\

II

II

Associata al martello del dio Thor, dà indicazioni sulle nostre capacità di affrontare i piccoli dolori e dispiaceri e consiglia di essere ottimisti e positivi, solo così si riesce a superare ogni tribolazione. Simbolo della verità e della verginità indica anche la forza incontrollata che deve essere domata con un periodo in cui si inizia a crescere e si ottiene una maggiore consapevolezza di se stessi, ma bisogna saper scendere nell'oscurità per rinascere, quindi sarà un percorso duro e difficile.

Questa runa indica anche passione a livello sessuale.

ROVESCIATA: se il consultante non userà gli occhi per vedere e le orecchie per sentire, potrebbe perdere l'occasione che gli viene offerta. È come se la sua stessa forza si rivoltasse contro di lui.

3- THORN

RA, THURISAZ, LA FORZA, LE BUONE NOTIZIE

i

I>

I

Simbolo della ruota, del carro, è la runa che si riferisce ai viaggi, agli spostamenti e all'avvicendarsi delle stagioni, il suo consiglio è quello di cercare di evolversi in continuazione e di non affrontare le situazioni con staticità e ottusità. Questa runa però incita anche il consultante all'attesa consapevole, di fermarsi e osservare il suo passato: da questo verranno le risposte.

Questa runa viene a volte definita "l'entrata"; bisogna passarci attraverso, ma è bene considerare prima cosa c'è attorno ad essa, il cancello d'ingresso potrebbe aprirsi sullo scontro con un pericolo sconosciuto.

ROVESCIATA: per procedere in modo corretto, gli impulsi vanno frenati. Le decisioni precipitose potrebbero causare rimpianti.

4- OS

ANA, ANSUZ, ODINO, LA SAGGEZZA

i

I\

I\

I

Questa runa simboleggia il bue selvatico e consiglia di comportarsi come lui, animale indomito, coraggioso e pronto a sacrificare la propria vita per difendere gli altri appartenenti al branco.

Indica segnali, avvertimenti, doni, che sta per iniziare una nuova vita, è la runa della parola proferita e della comunicazione. È connessa con Odino, il dio che ha conquistato la saggezza a prezzo di molti sforzi, suggerisce saggezza

e aiuto da una persona più anziana. La comunicazione, forse a livello magico o sensitivo, potrà

apportare dei miglioramenti, ma il consultante deve stare attento agli imbroglioni. Il giorno di Odino (in inglese antico Woden) è il mercoledì (in inglese Wednesday).

ROVESCIATA: il consultante potrebbe sentirsi tentato di rifiutare un'offerta, ma deve ricordare che deve imparare a usare a suo vantaggio le avversità.

5- RAD

OD, RAIDO, LE RUOTE, I VIAGGI

I>

I\

È la runa di odino ed è simbolo della saggezza e del sapere, il suo consiglio è quello di guardare sempre il retro della medaglia di ogni cosa e di andare in fondo alle situazioni, prima di prendere decisioni insensate.

Questa runa rappresenta i viaggi e soprattutto quelli piacevoli, può trattarsi di un viaggio spirituale, nel senso dello sviluppo personale di un individuo, o anche dell'ultimo viaggio che l'anima compie verso il Valhalla o ancora può significare che è stato inviato o ricevuto un messaggio.

ROVESCIATA: il consultante deve fare attenzione alle sue relazioni.

6- CEN

KA, KANO, IL FUOCO CREATIVO, LA LUCE

<

È il simbolo del fuoco libero e selvaggio e delle nostre forze interiori, ma simboleggia anche il sesso e il nostro modo di viverlo. Indica il pericolo, il rischio. La luce del fuoco, rende possibile al consultante di vedere con maggiore chiarezza

la situazione attuale, l'accento va posto sulla fierezza e la fertilità, e sull'eliminazione degli ostacoli e il conseguimento degli obiettivi attraverso l'entusiasmo e l'ottimismo. Cen possiede tutta l'ardente energia e la forza del fuoco, se viene bloccato, può impedire il progresso di una persona.

Indica anche un'eredità, una nascita o una vincita.

ROVESCIATA: Al negativo significa disgrazia, male, errore, la luce può essere oscurata. Il consultante deve aspettatersi la fine di un'amicizia o una crisi molto seria nella sua unione.

7- GYFU

GEB, GEBO, I DONI, LA GENEROSITÀ

X

È il simbolo del bacio e dice che se vogliamo amore, in cambio dovremo dare tutti noi stessi.

Ma è anche il simbolo della guerra, della vittoria facile, del proteggere, della pace.

Simboleggia l'amicizia, la generosità e la pura e semplice gioia. È la runa dei dei rapporti umani e, trovarla quando ci si sta per fidanzare o sposare, oppure si sta per dare inizio a una collaborazione lavorativa e un ottimo segno.

Tutti i rapporti richiedono un certo sacrificio, e ciò dovrebbe essere sempre ricordato: l'egoismo può rovinare tutto quello che dividiamo con gli altri, visto che questa runa

simbolleggia anche l'unione, il dono, ma anche la spartizione. C'è anche un ammonimento contro la pigrizia e l'indecisione, ma - in linea generale - si tratta di una runa positiva

8- WYN

WUN, WUNJO, LA GIOIA, LA FELICITÀ

I\

I-

I

Raffigura gli elementi della natura, le stagioni, la pioggia, il vento, il gelo, ecc.

Il suo consiglio è che dopo i grandi dolori, come dopo una tempesta arriva il sereno, arrivano sempre i momenti migliori, la felicità.

Il consultante viene incoraggiato a riconoscere e a godere i frutti di un meritato cambiamento in meglio.

C'è anche un elemento di sessualità leggermente equivoca: ferma restando la propensione al piacere fisico, c'è qui un suggerimento di inganno. L'esperienza che l'individuo acquisisce dell'amore e della vita potrebbe risultarne ampliata,

ma c'è uno scotto da pagare. Le possibili complicazioni e difficoltà non dovrebbero essere ignorate.

9- HOEGL

BAG, WUNJO, LA GRANDINE, GLI OSTACOLI

I\

I-

I

Raffigura il fuoco, ma quello imprigionato che brucia in un luogo chiuso. Il suo consiglio è quello di agire, anche se dentro di noi non abbiamo stimoli.

Ci sarà un periodo frustante e difficile, con problemi inaspettati e complicazioni o malattie. Bisogna incoraggiare il consultante, affinché non permetta al suo approccio filosofico alla vita di degenerare in scoraggiamento, o alle proprie frustrazioni di erompere in modo inconsulto. C'è una forte possibilità che ci siano cambiamenti positivi a lungo termine, di felicità accompagnata da nuove energie che finora erano bloccate.

ROVESCIATA: i risultati che il consultante aspetta subiranno qualche ritardo, le cose procedono lentamente. Bisogna avere tanta pazienza e molta perseveranza.

10- IS

NAU, NAUTHIZ, IL GHIACCIO, LA FREDDEZZA

\I

I\

I

La frustrazione e gli ostacoli sono il tema di questa runa, e ci sarà bisogno di molta pazienza per fronteggiarli. C'è un'associazione con l'idea del ghiaccio, della freddezza tra la gente, soprattutto nei rapporti familiari. Il consultante potrebbe trovarsi in una situazione in cui le possibilità di manovra sono minime o nulle, oppure potrebbe essere consapevole di ciò che gli sta accadendo. Per il momento, dovrebbe restare fermo fino a che la situazione non si sia chiarita. Bisogna avere portare pazienza, alla fine si ha ciò che si cerca.

Bisogna fare ciò che è necessario, anche se costa sacrificio, il ruolo di questa runa è quello di rilevarvi l'ombra , il vostro lato oscuro. Nonostante gli ostacoli con continui sforzi abbatterete tutti gli ostacoli e supererete tutte le difficoltà.

È giunto il momento di pagare tutti i vecchi debiti in maniera da recuperare se non l'armonia, almeno una situazione di equilibrio.

ROVESCIATA: controllate i vostri impulsi, conservate la fiducia e ricordate che la pazienza e la modestia sono le virtù dei forti.

11- GER

IS, ISA, L'ANNO, IL CICLO NATURALE

I

I

I

Questa runa rappresenta il ciclo annuale delle stagioni, soprattutto il momento del

raccolto, e quando appare è collegata a un lavoro in corso. Il suo effetto è quello d'incoraggiare l'individuo a perseverare e andare avanti verso il successo definitivo.

Le azioni troppo drastiche avrebbero risultati disastrosi. Bisogna fare in modo che la pazienza governi il libero flusso delle energie fisiche e mentali.

Tutto apparirà come congelato, fermo, generalmente questa runa richiede il sacrificio del vostro "io": ciò che era progredito regredirà, non dovete sperare in aiuti esterni.

12- NYD

JE, JERA, IL BISOGNO, LA NECESSITÀ

\

/ /

\

Questa runa enfatizza la necessità essere pazienti, quindi incoraggiate il consultante a considerare ogni azione prima d'intraprenderla, come pure i motivi delle azioni stesse. L'individuo stesso potrebbe essere il suo peggior nemico. L'avidità o il desiderio possono dimostrarsi distruttivi. Le ricchezze emotive, materiali e spirituali non sono lontane ma raggiungerle vorrà dire adottare un approccio molto cauto. Se siamo insoddisfatti del nostro destino, siamo pur sempre noi che

dobbiamo fare qualcosa per modificarlo. Tutto ciò che richiede molto lavoro ha bisogno del suo tempo per maturare, ma bisogna essere perseveranti perchè il successo non tarderà.

13- EOH

EIH,EIHWAZ, IL TASSO, I VIAGGI DEI MORTI

I\

I

I

\I

Èil simbolo del tasso, albero nordico longevo e sempreverde sacro ad Odino, che radunava le anime dei morti per il loro viaggio nell'aldilà, l'albero cosmico. Questa runa denota l'importanza della morte nell'ambito della vita, o annuncia un cambiamento nella vita del consultante e l'abbandono di vecchie abitudini. Non è necessariamente una runa negativa, poiché può anche significare l'avvicinamento ad una meta con successo, ma non bisogna mai forzare le

cose, il consultante deve lasciarle andare per la loro strada tenendosi sulla difensiva, tenendosi pronti ad eventuali intralci e quindi deve agire di conseguenza, facendo appello a tutte le sue risorse.

14- PEORTH

PE, PERTH, IL FOCOLARE, IL MISTERO

I\/

I

I/\

È il simbolo del corno dell'alce. È una runa enigmatica che suggerisce qualcosa di misterioso e fa riferimento anche alla casa e al focolare domestico. Un dono, un'eredità improvvisi andrebbero esaminati con cautela. L'enfasi è sulla segretezza, connessa all'occulto, ed anche all'iniziazione magica.

Il potere delle forze del cambiamento è al lavoro, ma bisogna saper guardare oltre l'apparenza per capire che cosa ci aspetta. Comunque bisogna attendersi sorprese.

Questa runa è anche un talismano protettivo.

ROVESCIATA: non bisogna aspettarsi troppo dal passato. Il presente è la sola realtà, quella in cui si può realizzare il vostro cambiamento.

15- EOLH

AL, ALGIZ, LA DIFESA, LA PROTEZIONE

\I/

I

Simboleggia un guerriero invincibile. Non bisogna mai abbattersi davanti agli ostacoli poiché ci devono essere, bisogna essere coraggiosi.

Questa runa suggerisce che il consultante si trova in una posizione di forza e successo, e sta anche vivendo un periodo splendido della propria esistenza.

Sfide e opportunità continueranno a proporsi anche in futuro. Le emozioni dovrebbero essere controllate e la forza concessa dall'attuale posizione usata in senso positivo. Si presentano nuove opportunità e possibilità, bisogna

andare avanti, nonostante tutto.

ROVESCIATA: il consultante deve fare attenzione alla salute e guardarsi da persone che vorrebbero sfruttarlo.

16- SIGEL

SO, SOWELU, IL SOLE, LA BUONA SALUTE

/

/_

/

/

Simboleggia tutto ciò che è segreto e misterioso. Non fermarti davanti alle apparenze ma scava per trovare ciò che cerchi. Significa oblio e ricchezza.

Questa è la runa del successo e della felicità; le capacità naturali del consultante dovrebbero diventare preminenti ed essere impiegate positivamente, realizzando le sue potenzialità. A volte Sigel indica che forse facciamo troppe cose allo

stesso tempo, perché in molti cercheranno di coinvolgerci, di trarre forza dalla nostra forza. Ammonisce contro l'esibizionismo, ma incoraggia la creatività.

17- TIR

TEI, TEIWARZ, LA GUERRA, IL CORAGGIO

/I\

I

I

Rappresenta il sole e l'energia maschile, è estremamente positiva, indica un periodo in il coraggio, l'abnegazione e la passione portano la felicità. Ma raccomanda anche la pazienza e ci ricorda che esistono delle regole che vanno rispettate. C'incoraggia a fare affidamento su noi stessi e ad avere fiducia. Se intraprendiamo azioni decise e le porteremo avanti con costanza, riusciremo a guadagnarci il rispetto altrui.

Positiva risulta anche sotto l'aspetto della salute.

Questa è la runa degli elfi, della luce e delle potenze invisibili; gli antichi guerrieri la dipingevano sullo scudo prima della battaglia per avere maggiore energia.

ROVESCIATA: il pericolo sta nella perdita dell'energia o nel tentativo di dominare gli altri.

18- BEORC

BER, BERKANA, LA NASCITA, I NUOVI INIZI

I>

I>

È il simbolo della betulla. Da sempre rappresenta la nascita, la vita e la crescita, ma anche la fertilità, la rigenerazione e la guarigione.

Da risposte positive su fecondità e gravidanze. Beorc ci esorta a fare ammenda per gli errori commessi in passato e ad abbandonare le cattive abitudini, soprattutto quelle che hanno effetti negativi sulla nostra salute, come bere o fumare. E per farlo il consultante potrebbe aver bisogno dell'aiuto di altre persone più esperte.

Le rune si incidevano nella betulla ed erano considerate propiziatorie soprattutto durante i parti.

ROVESCIATA: alcuni eventi o certi aspetti del carattere del consultante potrebbero interferire con il suo avanzamento. Potrebbe sentirsi insicuro e, per questo, sbagliare nello scegliere la giusta direzione.

19- EH

EHW, EHWAZ, IL CAVALLO, IL CAMBIAMENTO

M

Questa runa è collegata per tradizione, ai viaggi e ai cambiamenti. Un consultante coinvolto in progetto di affari andrebbe esortato ma i rapporti sentimentali possono richiedere una ristrutturazione o una rivitalizzazione. C'è un accento sui viaggi spirituali. L'enfasi complessiva di questa rassicurante runa è posta sul progresso, ed essa ci suggerisce di fare uno sforzo speciale per completare le imprese che si sono iniziato. La fortuna sta arrivando e bisogna essere pronti a

condividerla.

ROVESCIATA: il movimento è bloccato, ma non è detto che sia negativo. Bisogna semplicemente rendersi conto che non tutte le opportunità sono giuste, che non tutte le possibilità sono a nostra disposizione. Bisogna agite di conseguenza.

20- MAN

MANN, MANNAZ, L'INTELLIGENZA, LA CULTURA

IXI

I I

Questa runa rappresenta il consultante ed è fortemente influenzata dalle rune che la circondano. Rappresenta il meglio che c'è in tutti noi: la cultura, la memoria, l'intelligenza e altre caratteristiche tipicamente umane. Bisogna essere aperti nei nostri giudizi e la nostra vita dovrebbe essere equilibrata, le nostre emozioni sotto controllo, la nostra energia preservata e i nostri corpi rispettati.

Le nostre opinioni e atteggiamenti dovrebbero essere malleabili ma decisi.

Spesso l'uomo offre i suoi consigli, che a volte sono imparziali. Se questa runa appare in un momento difficile della vita, bisognerà ricordare che i problemi spesso nascono dalle nostre stesse azioni, e quindi la soluzione è dentro di noi.

Inoltre questa runa da risposte positive sull'arrivo di un amante.

ROVESCIATA: qualcosa blocca il consultante, ma gli ostacoli non vengono dall'esterno. Deve guardare, in silenzio, dentro di se.

21- LAGU

LAG, LAGUZ, L'ACQUA, L'INCONSCIO

I\

I

I

È il simbolo della luna e dell'acqua, perciò delle maree. L'animo femminile è mutevole. Indica le capacità medianiche o premonitive.

Il significato di questa runa è quello che gli alchimisti chiamavano "conjunctio", ovvero l'unione eterna, il matrimonio sacro.

Lagu è connesso all'acqua che scorre, ed è quindi legato alle nostre emozioni e intuizioni; dovremmo essere in sintonia con esse e lasciarle libere di esprimersi (pur con i dovuti limiti). Gli istinti profondamente radicati non dovrebbero avere la meglio su di noi, né renderci troppo emotivi. La consapevolezza psichica andrebbe incoraggiata, insieme alla creatività. L'autotrasformazione è uno dei temi presenti, con il raggiungimento di una maggiore felicità come risultato.

ROVESCIATA: l'invito è a non esagerare, a fare attenzione.

22- ING

INGUZ, LA FERTILITÀ, IL COMPLETAMENTO

\ \/

/\ O /\

\/ \/

/ /\

Simboleggia la casa. Guardiana della porta, da una risposta positiva per la casa, la famiglia e le radici.

Questa è una runa quasi esclusivamente benefica, che suggerisce il completamento ben riuscito di un progetto o di un'idea, oppure il pieno sviluppo delle potenzialità di un individuo. Collegato ad esso c'è un senso di sollievo, che indica una mente libera dalle preoccupazioni. È una runa molto significativa, che spesso segnala una svolta nella vita del consultante. Potrebbe accadergli di doversi liberare da vecchie abitudini e relazioni. Agire comporta sempre qualche rischio,

ma spesso è agendo che si evitano i pericoli.

23- EPEL

OTH, OTHILA, LE PROPRIETÀ ANCESTRALI

/\

\/

/\

Simboleggia la deità della fertilità. Questa runa da risposte positive sulla capacità di sviluppare un progetto. Apporta la luce e primavera.

Inizio e fine; le tradizioni di famiglia e le eredità, ma spesso nel contesto di una separazione dalle antiche influenze e forse dai vecchi rapporti. Ogni cambiamento di questo tipo avrà un effetto duraturo e sarà importante per la persona in questione. Benché il momento possa essere reso difficile dall'influenza di Epel è improbabile che si commettano gravi errori.

ROVESCIATA: poiché il consultante potrebbe dover abbandonare la strada fino a ora percorsa, dovrebbe essere onesto per non danneggiarsi o danneggiare chi gli sta accanto.

24- DAEG

DAG, DAGAZ, IL GIORNO, IL RISVEGLIO

I\/I

I/\I

Simboleggia l'alba e come la luce che viene ad illuminare il buio, indica le nostre capacità di capire le cose e risolvere problemi o adattarsi ai cambiamenti.

Daeg sembra rappresentare il culmine di ogni cosa e può simboleggiare lo sviluppo spirituale. Ci potrebbe essere qualche tipo di transizione, che frutterà molti benefici al consultante. Al massimo della sua positività, questa runa stabilisce che i traguardi e la prosperità sono assicurati. Daeg incoraggia chi sa cogliere le opportunità che gli si presentano e agire in modo tale da non lasciarsele scappare. Il consiglio è di evitare l'agitazione e l'ansia e di dedicarsi ad una tranquilla meditazione.

Gli aspetta un grande lavoro, ma deve affrontarlo con gioia. Il momento è quello giusto per osare perché parte da una posizione di vantaggio.

25- LA RUNA DI ODINO

IL MISTERO, IL DESTINO (WYRD)

Questa runa priva di iscrizioni, benché ignorata da alcuni studiosi, sembra rappresentare il principio e la fine di ogni cosa, la trasformazione della morte (ma non la morte fisica del consultante o di altri). Può simboleggiare qualcosa che la persona non può sapere, un passo nell'ignoto. Implica un certo sviluppo personale, il cui esito potrebbe essere determinato da una nuova fase della vita o da un improvviso mutamento del destino.

Indica la necessità di prendere una decisione per progredire. Quale? Lo diranno le rune adiacenti.



HOME INDICE MISTERI ED ESOTERISMO