Licnomanzia, ceromanzia e profezia del mare
Di Xander Ares
LICNOMANZIA
Un esercizio di licnomanzia (lettura delle fiamme delle candele) è il seguente che permette di fare pronostici sull'amore nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Prendete tre candele (consacrate come riportato nel libro numero tre della serie, dedicato agli incantesimi), una bianca, una verde chiaro o rosa e una rossa, disponetele a 20 cm di distanza in modo da formare un triangolo equilatero, accendetele tutte con lo stesso fiammifero partendo dalla bianca, se non si accende una delle candele ci possono essere vari significati; se è la candela bianca significa che ci cureremo poco dell'amore; se è la candela verde vuol dire che saremo troppo aggressivi e ciò creerà dei conflitti con chi amiamo; se è la candela rossa vuol dire che trascureremo l'aspetto sessuale. Se si
spegne prima il fiammifero qualcuno o qualcosa ci impedirà di realizzare i nostri progetti.
A questo punto accendiamo una quarta candela, di colore qualsiasi, al centro del triangolo, se la fiamma si alza e si abbassa ci saranno grandi emozioni, e amori pieni di passione; se la fiamma va da una parte a l'altra si incontrerà una persona in un viaggio o in un breve spostamento; se invece scoppietta c'è odore di tradimento; se lo stoppino fa scintille due persone si contenderanno il tuo amore.
Perché il procedimento riesca bisogna che ad accendere le candele sia la persona di cui si vuole leggere il futuro.
CEROMANZIA
Questo metodo di predizione consiste nel far gocciolare la cera di una candela in una bacinella colma d'acqua e osservare le immagini che si formano.
Se si formano numeri, questi indicano una data o un mese dell'anno, se invece si forma un volto riguarda la domanda o gli altri simboli che si formano (molte fanciulle usano questo metodo di divinazione per conoscere il volto del futuro sposo), invece le lettere di solito sono iniziali di nomi.
Possono apparire poi dei simboli con particolari significati come
ANCORA: difendete le vostre decisioni
CAMION: incontro romantico
CAMPANA: fortuna in arrivo
DRAGO: rivale in vista
FARFALLA: chi amate potrebbe lasciarvi
FOGLIA: rivalità nel lavoro
GATTO: felicità in casa
PIPA: infedeltà al partner
RAGNO: fortuna anche economica
ROSA: amore vero
SCARPA: cambiamento di lavoro o di casa
SOLE: salute, ricchezza, felicità
UOMO: qualcuno vi ammira
LA PROFEZIA DEL MARE
La divinazione con le conchiglie è di origine africana. Ha poche regole fisse e quindi dà molto spazio alle facoltà intuitive, alla sensibilità di chi la interpreta. Per predire il futuro potete usare le vongole o le cozze, o tutte quelle conchiglie con una punta più sviluppata dell'altra. Infatti, durante la lettura, è importante osservare se l'estremità rivolta verso chi interroga è quella appuntita o quella più tondeggiante. Nello stesso modo è importante osservare quale faccia della conchiglia è rivolta verso l'alto, se quella concava (scavata) o quella convessa (l'esterna). Generalmente si usano dodici conchiglie (ma qualcuno ne adopera anche sedici) che vanno gettate su un superficie piana.
La faccia convessa indica il maschile, chiusura, irritabilità, sgradevolezza, indecisione, negazione, aridità. La faccia concava indica il femminile, bontà, onestà, capacità di accettare, piacevolezza, generosità.
La distanza indica qualcosa di lontano nello spazio e nel tempo per le conchiglie lontane, quelle vicine il contrario.
La direzione è importante, se la punta delle conchiglie guarda verso l'esterno, significa che la predizione non riguarda l'interrogante, oppure che si tratta di un problema poco importante. Se la punta è rivolta verso l'interrogante, significa che qualcosa si sta avvicinando. Se, invece, verso chi interroga c'è l'estremità tondeggiante, vuol dire che qualcosa si sta allontanando.
Qualche esempio:
a proposito di amore o matrimonio, se le conchiglie non stanno sulla stessa linea significa che si tratta di un unione problematica;
se due conchiglie si sovrappongono con la parte tondeggiante e hanno la faccia concava rivolta verso l'alto, vuol dire che si tratta di un rapporto molto intenso e passionale;
mentre tre conchiglie sovrapposte o molto vicine tra loro, con la faccia convessa verso l'alto, parlano di un'unione infelice per la donna;
al contrario, se la conchiglia di mezzo ha la faccia concava verso l'alto vuol dire che è l'uomo a essere infelice.
HOME | Indice dei documenti |