ASTRAGALOMANZIA
di Xander Ares
L'astragalomanzia è un tipo di divinazione fatta tirando a sorte (sortilegio), si chiama così perché anticamente si usava una coppia di astragali (di solito le ossa della caviglia destra e sinistra di una pecora), ma oggi un paio di dadi possono fungere allo stesso scopo.
Sebbene per la lettura dei dadi si è passato attraverso la psefomanzia, in cui si leggevano i ciotoli, le pietre sagge dell'Africa orientale e i buzios brasiliani, fino ad arrivare ai metodi più moderni basati su libri pubblicati nel XIX secolo e sulla numerologia. Il metodo riportato integra l'astragalomanzia con alcune tecniche moderne di lettura dei dadi.
I dadi però non si possono usare per il gioco e bisogna portarli per qualche giorno sempre con sè per caricarli d'energia, inoltre vanno conversati in un luogo particolare tutto loro (una scatolina o un sacchetto).
Bisogna agitare i dadi (il consultante naturalmente e non l'intepretatore) e poi farli rotolare su una superficie piana, tutto mentre si pensa alla domanda.
Naturalmente come tutti i metodi di divinazione semplici da principio le risposte potrebbero sembrare non avere connessioni con la domanda da un analisi attenta e con una buona capacità di interpretazione si arriverà alla risposta.
Le possibili ventuno combinazioni che usciranno sono qui di seguito riportate con le loro risposte corrispondenti.
SEI E SEI: concentratevi per evitare gli sconvolgimenti emotivi, che renderebbero più difficile prendere la decisione giusta. Cercate di dimenticare gli altri e concentratevi su ciò che è positivo per voi; se la conclusione raggiunta non è eccessivamente egoistica, dovrete metterla in pratica.
CINQUE E CINQUE: La soluzione meno verosimile è probabilmente quella che si verificherà; invece di cercare una via di uscita convenzionale, optate per qualcosa di originale. In un complicato intreccio romantico possono essere coinvolte diverse persone e voi siete, probabilmente, piuttosto confusi. Qualcuno potrebbe prendere la decisione necessaria.
CINQUE E SEI: siete l'ago della bilancia della situazione e, se avrete una visione globale del problema e non vi fissarete sui dettagli, la soluzione da voi prevista si dimostrerà esatta; dovreste suggerirla con forza ai vostri soci.
UNO E UNO: la domanda richiede una serie di riflessioni e un attento studio delle prove.
L'emozione non dovrebbe avere alcuna parte nella vostra decisione. Si presenteranno diverse soluzioni e ciò vi consentirà di scegliere quella che offre maggiori probabilità di una conclusione soddisfacente.
UNO E DUE: riflettete attentamente, tenendo conto anche di quanto vi suggerisce l'intuito. Potreste aver bisogno di certezze nelle questioni sentimentali, ma, da parte vostra, avete difficoltà ad offrire sicurezza in cambio. Nelle questioni finanziarie, controllate e ricontrollate, ma state attenti a non offendere nessuno, perché la vostra naturale sagacia vi rendera sospettosi.
UNO E TRE: la tranquillità ad ogni costo può essere una buona cosa, ma non cedete se la vostra ragione ve lo sconsiglia. Consultatevi col vostro partnere con chiunque possa darvi consigli utili riguardo al vostro problema. Tuttavia, non dovete sentirvi obbligati ad accettare i consigli, che soppeserete con cura.
Se c'è di mezzo il denaro, non lasciatevi fuorviare dall'apparente opportunità di facili e rapidi guadagni.
UNO E QUATTRO: le risorse e l'intelligenza di cui siete dotati dovrebbero aiutarvia risolvere i problemi, ammesso che non vi indeboliate e non sprechiate denaro ed energie. Ogni gelosia espressa verso di voi sarà controproducente; cercate comunque di comprendere le motivazioni altrui e di fare delle concessioni.
UNO E CINQUE: la tolleranza è invariabilmente utile per risolvere i problemi personali; non permettete alla vostra mente razionale di limitarla, ma siate sinceri piuttosto che fingere un atteggiamento che non è vostro. Se sentite la tentazione di correre qualche rischio, esaminate prima la situazione che potrebbe crearsi nel caso in cui si abbia un esito negativo.
UNO E SEI: se pensate che la situazione vi abbia preso la mano e che sia giunto il momento di un azione decisa, forse avete ragione e la vostra energia potrebbedare la scossa necessaria a risolvere tutta la questione. La vita è una strada a zigzag: non comportatevi come se gli alti e i bassi fossero permanenti, ma affrontateli con la massima disinvoltura.
DUE E DUE: è saggio essere cauti, ma troppe critiche possono creare attriti.
Coltivate un senso di simpatia per le debolezze altrui. A volte vale la pena dispendere denaro e affetto liberamente, in modo da non permettere alla prudenzadi diventare meschinità.
DUE E TRE: il tatto naturale è la riflessività possono contribuire a risolverei problemi, a patto che non vi lasciate sconvolgere emotivamente dagli altri.
Il denaro speso impulsivamente potrebbe non essere sprecato, ma fate conto sulle vostre risorse per riempire di nuovo i forzieri.
DUE E QUATTRO: sondare il terreno in modo discreto sarà preferibile a qualunque ostentazione esteriore. Se sentite acutamente il bisogno di instaurare rapporti con gli altri non siate troppo fiduciosi nei loro confronti. La battaglia tra parsimonia e generosità andrà combattuta realisticamente.
DUE E CINQUE: non constringete gli altri a condividere le vostre opinioni: il loro punto di vista sull'argomento, seppure limitato rispetto al vostro, può essere degno di nota. Le vostre potenti argomentazioni potrebbero far pendere la bilancia dalla parte sbagliata, quindi sarà bene che vi tratteniate. Se qualcuno sembra comportarsi stranamente, non escludete l'ipotesi che possa anche essere nel giusto.
DUE E SEI: probabilmente, chi ne ha la possibilità, tenterà di approfittarsi di voi. Quindi, se il vostro problema coinvolge un'altra persona, esaminate bene le sue motivazioni prima di accordarle fiducia, tenendo presente che, se le date un dito, potrebbe prendersi tutto il braccio.
TRE E TRE: la tranquillità ad ogni costo non sempre costituisce la soluzione migliore ad ogni problema, e chiudere gli occhi non potrà aiutarvi in alcun modo.
Se vi trovate in una situazione del genere, potrete liberarvene soltanto grazie a voi stessi: inutile far conto su un aiuto esterno. Rifiutate ogni offerta di facili guadagni: un lavoro costante e ben organizzato dovrebbe assicurarvi il successo a lungo termine.
TRE E QUATTRO: correre dei rischi, a volte, può essere conveniente, ma non chiudete gli occhi riguardo alle conseguenze, soprattutto in campo sentimentale. Seguire le vostre inclinazioni personali potrà avere i suoi pregi, ma stavolta fate attenzione, soprattutto se è coinvolto il vostro partner (negli affari o in amore)
TRE E CINQUE: se il problema coinvolge il partner, concedetegli il beneficiodel dubbio (potrebbe essere nel giusto), ma senza accordargli una fiducia incondizionata. Seguire i suoi consigli potrà essere saggio solo se lo farete a modo vostro.
TRE E SEI: se qualcun altro è coinvolto, adottate una linea decisa: siate voi a guidarlo, anziché seguirlo. Le vostre convinzioni sono il risultato di profondi istinti naturali: non combatteteli e lasciate che siano essi a guidarvi, sia nelle questioni serie che negli svaghi.
QUATTRO E QUATTRO: l'ambizione può essere minata da un'eccessiva prudenza, quindi ogni opportunità di avanzamento andrebbe afferrata senza preoccuparsi troppo per ciò che potrebbe accadere in caso di fallimento. Nell'ambito degli svaghi, gettatevi su tutto ciò che è nuovo e godetevelo.
QUATTRO E CINQUE: dovrete lasciarvi consigliare, perchè al momento ne avete un gran bisogno. Prendete in considerazione i consigli che gli altri vi offrono emetteteli pure in discussione se sono contrari ai vostri istinti. Gli altri, comunque, non hanno sempre torto, nonostante la vostra sicumera possa farvelo pensare.
QUATTRO E SEI: se si presenta un problema sentimentale, non sarà facile risolverlo.
Chiunque sia il bandolo della matassa (voi o altri), cercate di non calpestaregli interessi altrui; è probabile una soluzione rapida, o perché sarete voi a trovarla molto presto, oppure perché qualcun altro ve la imporrà.
ASTRAGALOMANZIA OGGI
In alternativa al metodo descritto in predecentemente, oggi si usa un metodo più rapido e meno interpretativo, che quindi può essere usato dal lettore stesso.
Anticamente si usava una coppia di astragali (di solito le ossa della caviglia destra e sinistra di una pecora), ma oggi un paio di dadi possono fungere allo stesso scopo.
Ricordo che, come detto nel paragrafo precedente, non si possono usare per il gioco e bisogna portarli per qualche giorno sempre con sè per caricarli d'energia.
Questo metodo vi permetterà di usare i dadi per rispondere a particolari domande dirette.
In primo luogo, disegnate un cerchio che abbia un diametro di circa 30 cm sul pavimento sul tavolo.
Poi concentratevi sulla domanda e lanciate i dadi nel cerchio (se uno di essi cade fuori, non contatelo).
Sommate i numeri sui dadi e quindi consultate l'elenco di risposte riportatequi di seguito.
UNO: Si
DUE: No
TRE: Fate attenzione
QUATTRO: Siate saggi
CINQUE: Buona fortuna
SEI: Naturalmente
SETTE: Abbiate fede
OTTO: Abbiate pazienza
NOVE: Certamente
DIECI: è dubbio
UNDICI: Sciocchezze
DODICI: Una possibilità
HOME | Indice dei documenti |