HOME

REGOLAMENTO CONCORSO

LE PRIME QUATTRO AL MONDIALE



Concorso che vede la tua abilità ad individuare le quattro squadre più forti del mondo, e a tifare non solo per l'Italia per poter così vivere il mondiale sino alla sua conclusione anche con inaspettate uscite prima del tempo.

Ogni partecipante dovrà consegnare nella casella di posta elettronica ilratafia@libero.it entro un'ora prima del calcio d'inizio della prima partita del mondiale, il quartetto vincitore specificando esattamente la posizione di ogni singola squadra.

Il punteggio di ogni giocatore sarà calcolato nel seguente modo:

indovinare la prima classificata porterà ad un punteggio di 40
indovinare la seconda classificata ad un punteggio di 30
indovinare la terza un punteggio di 20
la quarta di 10;
ogni squadra indovinata ma non nella posizione esatta, darà un punteggio di 10 punti
indovinare una squadra che non sia tra le 8 teste di serie (Francia, Spagna, Corea del Sud, Brasile, Germania, Argentina, Italia e Giappone) fa raddoppiare il punteggio .
Nell'augurarvi il miglior risultato possibile sono pronto ad accogliere i vostri pronostici.

I risultati saranno poi pubblicati ne "Il Ratafià" ed il loro commento sarà lasciato ad uno dei nostri maggiori esperti del settore già coredattore della rubrica -la rava e la fava-.

Il premio al vincitore sarà una cena offerta dai redattori perdenti sperando che non facciano una figura come l'edizione scorsa che non sono stati di parola pur di fronte alla palese vittoria di uno di loro.

Buon mondiale a tutti.

Pinca




PRONOSTICI
1 2 3 4
PACO ITALIA ARGENTINA BRASILE FRANCIA
LAFAVA ARGENTINA ITALIA PORTOGALLO BRASILE
ABBA ARGENTINA SPAGNA CAMEROON URUGUAY
PINCA ITALIA FRANCIA PORTOGALLO URUGUAY
DANILO CAMEROON ARGENTINA GERMANIA TURCHIA
SIMON ITALIA INGHILTERRA FRANCIA SPAGNA
DELBI SPAGNA BRASILE ARGENTINA INGHILTERRA




CLASSIFICA FINALE
DANILO punti 30 (Germania 10 + Turchia 20)
DELBI, PACO, LAFAVA punti 10 (Brasile 10)

Commento della Fava(ad inizio torneo):

Vedo grande professionalità da parte del nostro pool di esperti che hanno tutti sfornato previsioni possibili, segno di un attento studio delle combinazioni tra i gironi.

Alcuni hanno confidato sulla tradizione(Paco ha scelto 4 teste di serie, LaFava, LaSimon e IlDelbi 3, tutti gli altri 2) puntando sul sicuro, altri su esiti clamorosi che sovvertirebbero l'ordine calcistico mondiale(Danilo su tutti).

Solo 4 le possibili vincitrici : Argentina,Italia,Spagna e Camerun (anzi Cameroon come scrivono gli Abba Brothers). Sulle prime due niente da dire, ma se vincono Spagna e Camerun (questa addirittura neanche testa di serie), oltre alla cena pagata dai redattori, io pago a Danilo o al Delbi gli amari e il caffé.

Altrettanto scalpore suscita la poca fiducia nel Brasile e Francia: solo 3 esperti su 7 li vedono nei primi 4 e comunque mai vincenti;

Paco e LaFava vedono il Brasile sconfitto in semifinale e il Delbi lo vede sconfitto in finale dalla suddetta Spagna. Analogamente Paco e la Simon vedono sconfitta la Francia in semifinale e il Pinca la vede sconfitta in finale dall'Italia(magari caro Pinca, se azzecchi le prime due a te pago caffé, amaro e ci metto pure il dolce!).

Curiose le posizioni di Portogallo e Uruguay segnalate da 2 esperti ciascuno e in posizioni ben definite: 3° il Portogallo per il Pinca e LaFava , 4° l'Uruguay per Abba e il Pinca.

Le più pronosticate: l'Argentina è pronosticata da 5 concorrenti su 7 (ma solo per 2 è vincente), l'Italia da 4 (in 3 la danno vincente), Brasile , Francia e Spagna da 3 (per quest'ultima la fiducia è abbastanza inaspettata), 2 per Portogallo,Uruguay,Inghilterra e Camerun (curiosa la fiducia di entrambi gli Abba nei leoni indomabili), chiudono con 1 Germania e Turchia (entrambe scelte dall'italo-tedesco Danilo).

Noto con curiosità che LaFava (mi sento molto professionale a parlare di me stesso in terza persona) è l'unico che vede scaramanticamente l'Italia sconfitta in finale, pertanto spero paradossalmente che LaFava non vinca.

Infine un verdetto è già stato scritto : primo sconfitto del torneo è il mio alterego giornalistico LaRava che non ha fatto pervenire in redazione il suo pronostico in tempo utile (assieme ad altri, vero Ferraromboli,Alle,Paati?). Ciò ovviamente non lo esimerà (bello "esimerà", non lo uso quasi mai, una o due volte all'anno e mai in forma scritta) dal contribuire al pagamento del premio al vincitore.

Invito gli altri concorrenti ad esprimere i loro pareri e le giustificazioni ai loro pronostici sull'andamento di questo mondiale che a me , francamente, fa un po' cagare visto che lo sto seguendo praticamente solo sbirciando su internet i risultati (a proposito, c'è qualcuno che conosce siti dove si possono vedere i filmati dei gol?).

Ciao a tutti e forza Azerbaigian!