Pulcinella.JPG (51474 byte)

Carnevale.JPG (62662 byte)

Famiglia.JPG (62946 byte)

Corte.JPG (59742 byte)

Avvocato.JPG (55620 byte)

Servo.JPG (66179 byte)

Rosy.JPG (53504 byte)

San Giuliano di Puglia, 22 febbraio 2003                                                                                   

“LA MASCHERA IN PIAZZA” di Mafalda, da qualche anno a questa parte, per precisione cinque, ci propone rappresentazioni diverse: Peppino e Rosetta, il Capitano di Vascello, La Famiglia scomparsa, la Fine di Carnevale, quest’anno il Fornaretto di Venezia. Sono tutte storie rivisitate e rielaborate, da quelle di una volta, che diversi anni fà, durante il periodo di Carnevale, venivano rappresentate nei quartieri del paese dai nostri avi. Era un modo come tanti altri di impegnare il tempo durante il freddo e lungo inverno. Si incontravano a casa di qualche amico e si cominciava a raccontare delle storielle, a ripetere la storia letta dai libri, o a fare pettegolezzi, e da qui nasceva la mascherata. Il compito della rappresentazione era affidato solo agli uomini, non perché le donne non avevano la capacità, ma perché ad esse veniva affidato altro da fare. (Preparativi diversi di approvigionamento) Per l’occasione le donne del quartiere offrivano agli attori il giusto ristoro, con dolci, ciambelle, frittata, vino, salsicce, ventricina, capocollo ecc…A distanza di settanta anni, abbiamo avuto l’idea di riscoprire questa usanza, e la gente di Mafalda e dei paesi limitrofi bassomolisani ha ben apprezzato, tanto che ogni anno troviamo sempre più consensi. Come ogni anno la rappresentazione viene arricchita da canti popolari in dialetto locale, e ci si diverte molto.

Abbiamo portato a San Giuliano di Puglia, questa rappresentazione, “La fine di Carnevale” a nostro avviso allegra e movimentata, con l’intento di farvi divertire, e la partecipazione straordinaria di Rosy, che di sicuro apprezzerete.

Dopo la rappresentazione la maschera offre a tutti un piacevole rinfresco, di prodotti tipici, gentilmente preparato dalle famiglie mafaldesi. 

Auguriamo a tutti buon divertimento.

MANIFESTO - 22/02/03

 

HOME

La rappresentazione del 22/02/03 presso il palazzetto del comune di San Giuliano di Puglia, ha suscitato in ogni uno di noi, una particolare senzazione. L’impegno e il sacrificio hanno permesso di dimostrare tutta la nostra solidarietà per la popolazione colpita dal sisma il 31/10/02. Certamente andare nel posto dove si è consumata l’amara vicenda di quel tragico giorno, di sicuro fà riflettere e certamente ci si chiede perchè  questo è potuto accadere. Siamo gente di questa terra, condividiamo le stesse abitudini, i costumi, le tradizioni, e dobbiamo aiutare queste persone, perché hanno bisogno di tornare a vivere. Non è sufficiente dire: “il mio contributo è stato già dato”, ma oltre a questo bisogna aiutarli a sconfiggere la paura e la disperazione. Noi con la manifestazione della Maschera in Piazza, lo abbiamo fatto, e siamo orgogliosi di questo.

Davide Di Meo