L’Associazione di Promozione Sociale Selaluna in collaborazione con Libreria Marton-Ubik

23 maggio 2008 ore 17.30

presenta

“Madre moglie amica 24 ore non stop!”

di Simonetta Pozzati

Editing Edizioni -Treviso

Il romanzo tratta con divertente ironia i rapporti di coppia, spesso complessi, e la condizione della donna nella famiglia e nella società. Le frustrazioni di Clelia, la protagonista, le sue angosce e le sue insicurezze si ingigantiscono sotto la pressione del marito, del figlio”viziato” e della suocera comprensiva ma ricca di aspettative che ricalcano la tradizione: “non è portatrice di iella, […] è solo previdente…”

“Madre Moglie Amica” sono i tre ruoli che una donna dovrebbe sempre avere nell’ambito famigliare, ruoli dalle mille sfaccettature, complessi ma interessanti, ruoli che la donna spesso riesce a conquistarsi con intelligenza e sensibilità.

Inizialmente l’autrice si presenta, autoironica, come donna costretta a esigenze limitate, legate allo stretto quotidiano: “ …acquisti al supermercato e al reparto taglie comode del grande magazzino sotto casa”, la spesa, i pranzi, la casa; un tran – tran senza relazioni sociali e frequentazioni amicali.

Il primo flash –back porta il lettore alla felicità condivisa con gli amici, quando lei e il marito erano “coppia di fidanzatini felici ed entusiasti”.

L’atteggiamento della donna, costretta a lasciare il lavoro per la famiglia, è definito “stoltezza crescente”; la suocera viene vista come guardiana della tradizione “ Mi ha insegnato molto saggiamente che è inutile sperare, sognare, lottare. La vera soluzione a tutti i problemi è la mera rassegnazione”; il figlio Massimino è chiamato “piccolo Attila”, mentre il marito, Leonzio - definito con ironia “HomoPerfectus”- chiuso nel suo egoismo, appare poco disponibile in tutto e si ammala pretestuosamente quando la moglie vuole uscire per un’innocente evasione alla routine domestica; nella famiglia Allampanati, quindi anche per Leonzio, la femmina era ritenuta “inutile gravame da educare e maritare” .

Per contrasto la protagonista ama l’arte, la letteratura e la storia delle antiche civiltà, ma i suoi spazi risultano soffocati dal ruolo che la famiglia le impone, senza opportunità personali, senza respiro.

Non c’è posto per i sogni e gli obiettivi elaborati in gioventù.

Qualcosa però accade: sogno o incubo, non si sa, ma serve per fare capire alla coppia quale sia il terreno d’intesa necessario per vivere in armonia.

Il romanzo presenta una struttura complessa, dove il sogno si mescola con la realtà, con ciò che poteva essere e che non era stato, dove i punti di vista si scontrano e s’incontrano: “… Noi siamo le tue paure inconfessate, recondite, vilmente nascoste tra le pieghe della tua coscienza”.

Molti sono gli spunti di riflessione che l’autrice suggerisce al lettore attraverso la narrazione spigliata e ironica di vari avvenimenti o la descrizione di stati d’animo e di persone.

Concetta Murè

 

breve biografia dell’autrice

Simonetta Pozzati nasce a Mestre (Ve) il 26 maggio 1965 . Frequenta il Liceo Linguistico G.Leopardi a Treviso e contemporaneamente il Goethe Institut per approfondire la conoscenza del tedesco. Conseguita la maturità, inizia a lavorare in diversi settori fino alla nascita della seconda figlia avvenuta nell’estate del 2002. Dopo alcuni mesi scopre la passione per la scrittura iniziando a comporre racconti brevi, il primo dei quali viene selezionato tra i 10 vincitori di un concorso letterario internazionale. Legge questa piccola vittoria come una conferma alla sua scelta. Nel frattempo collabora per un sito letterario come lettrice e correttrice di bozze di scrittori esordienti. Dal confronto con gli errori intuisce quale percorso seguire per comporre il suo primo romanzo. Nasce così “Madre moglie amica 24 ore non stop!” una storia volutamente ironica, tragicomica con un lieto fine. Frequenta da 3 anni presso la Biblioteca di Mogliano Veneto (Tv) un laboratorio permanente di scrittura creativa tenuto dal Prof. Paolo Ruffilli. E’ autrice di una raccolta di racconti brevi inediti alcuni dei quali sono leggibili in internet perché selezionati tra i migliori.