Cosa offre il Brasile
Considerando le sue dimensioni, il Brasile si potrebbe paragonare ad un pacco gigantesco che contiene una moltitudine di regali. I turisti che cercano acque tiepide, sabbia bianca e bellezze tropicali restano affascinati dalle meraviglie della costa brasiliana: sicuramente la più lunga se non addirittura la più bella del mondo. In un'area che potrebbe accogliere tutte le spiagge della Costa Azzurra e delle Hawaii e avere ancora centinaia di chilometri liberi, la scelta varia tra minuscole insenature ornate di palme e mata atlantica, o per delle incantevoli baie o chilometri di spiaggia con lunghe dune di sabbia all'orizzonte.
|
Nel Nord e nel Nordest i monumenti coloniali caratterizzano le principali città della regione, quasi tutte sul mare. Salvador (BA) e Recife (PE), due ex capitali coloniali, offrono la migliore combinazione tra storia e spiaggie di estrema bellezza. Salvador, inoltre, propone una cultura a sé stante, una miscela irripetibile di Africa nera e Brasile portoghese ed è famosa per le sue 365 chiese e per il Carnabahia (tradizionale carnevale baiano con il Trio Eletrico). Altre città di rilievo del Nordeste sono: Fortaleza (CE), Natal (RN), Joào Pessoa ( ), Maceiò ( ), Aracaju (SE), Sào Luis (MA).
|
|
|
Le serie di spiagge meravigliose continua anche a sud, raggiungendo la sua massima espressione nella città che da sempre è sinonimo di spiagge, Rio de Janeiro. Ma Rio è anche qualcosa di più di un semplice susseguirsi di spiagge. E' uno scenario spettacolare di montagna e mare, di samba, di carnevale e di vita apparentemente tranquilla e senza preoccupazioni. Bùzios ed Angra dos Reis, famose zone di villeggiatura a poche ore da Rio, incantano con le loro spiagge incontaminate e le isole tropicali (Ilha Grande in particolare), mentre sui pendii delle montagne nella Foresta di Tijuca (la foresta suburbana più grande del mondo) si può a volte trovare refrigerio dal caldo umido della città di Rio.
A Sào Paulo, il Brasile smette di giocare e passa alle questioni serie. Centro della maggiore zona industriale del terzo Mondo, Sào Paulo è la città più dinamica del Sud America. La fusione di nazionalità e di diversi gruppi etnici la rendono una meravigliosa versione brasiliana di New York.
Più ci si sposta verso sud e più si avverte l'influenza europea, che culmina negli stati del Paranà, Santa Caterina e Rio Grande do Sul, dove coloni italiani, tedeschi e polacchi hanno lasciato il loro segno indelebile e di cui esempio tipico è la citta di Blumenau (SC) dove oltre al nome tedesco anche tutta la città è stata costruita nella tipica architettura della nostra Bavaria. Blumenau è anche famosissima per la "Festa Brasiliana della Birra", anche questa sullo stile "Oktoberfest". Anche Santa Catarina vanta ottime spiagge tra le migliori del sud di cui fiore all'occhiello è l'isola di Florianopolis.
|
Il Brasile però non è solo il paese del mare e delle isole tropicali. Viaggiando nell'interno è possibile scoprire alcune delle meraviglie naturali più impressionanti del mondo. La foresta dell'Amazzonia. A sud di questa regione, in un'area che raccoglie le acque di molti fiumi, si trova il Pantanal, un'immensa zona paludosa che dà rifugio a pesci, uccelli e animali selvatici. Ancora più a sud, ai confini con Argentina e Paraguay, si può ammirare la naturale e selvaggia bellezza delle cascate di Iguaçu, da molti ritenute come la più grande attrattiva naturale del paese.
Se avete deciso di viaggiare per il Brasile, ricordatevi che è sempre bene prendere delle precauzioni.
Info Varie - Copyright© 2000 / 2001 - Boamundi