ESCURSIONE  AL   CORCOVADO

(E' impensabile di essere a Rio de Janeiro e non fare un "salto" al Corcovado...)

COME ARRIVARCI

Punto fermo di partenza per questa escursione è il quartiere Cosme Velho (cosmi vegliu),  un quartiere a metà strada tra il Centro e Copacabana. A Cosme Velho è sita la Stazione Ferroviaria del Treno del Corcovado, con treni in partenza ogni venti minuti circa. Si risale il pendio attraverso la foresta tropicale di Tijuca, la foresta sub-urbana più grande della terra, con ottime vedute della montagna e della città. La vetta del Corcovado è a 710 metri ed è raggiungibile oltre che con la suggestiva ferrovia a cremagliera (3,7 Km) anche noleggiando un'auto o prendendo un taxi. Il costo del biglietto della ferrovia è di 18 reais (circa  Euro 8.00), per quanto riguarda il taxi è sempre bene trattare e concordare subito il costo dell'escursione; da preferire i taxi ufficiali, e non quelli abusivi, possibilmente con aria condizionata (il costo è lo stesso). 

Fronte/Retro del Biglietto per salire al Corcovado con la linea ferroviaria.

NOTE

Sulla vetta del Corcovado si innalza la Statua del Cristo Redentore, visibile sia di giorno che di notte da quasi ogni punto della città. Alta 30 metri, è opera di un gruppo di artigiani che furono guidati dallo scultore francese Paul Landowsky. Completata nel 1931, è sempre stata in competizione con il Pan di Zucchero per la nomina a simbolo ufficiale di Rio de Janeiro. Il vantaggio del Corcovado è che offre la miglior veduta in assoluto. Dall'alto della sua vetta si abbracciano infatti sia il Pan di Zucchero che le acque della Baia di Guanabara e Niteròi dall'altro lato, mentre a destra si possono ammirare le spiagge meridionali di Copacabana e Ipanema, nonchè la bellissima Laguna Rodrigo de Freitas. Il Corcovado è ricoperto da una delle meraviglie naturali più affascinanti del Brasile, la Foresta Tijuca, una riserva tropicale con 100 km di strette strade a due corsie che si snodano attraverso la fitta vegetazione, interrotta ogni tanto da qualche suggestiva cascata. Non mancano i punti panoramici dove vale la pena fermarsi: il Mesa do Imperador  (dove secondo la leggenda l'Imperatore Dom Pedro II portava la sua famiglia in gita) affacciato sulla laguna e sui quartieri meridionali; la Vista Chinesa (Vista Cinese), rivolta a sud con uno scorcio del Corcovado, e infine il Dona Marta Belvedere, proprio sotto la cima del Corcovado e rivolto verso il Pan di Zucchero.

ATTENZIONE

Presso la Stazione ferroviaria di Cosme Velho vi sono parecchi ambulanti, tra i quali si mimetizzano ladruncoli e borseggiatori, diffidate e non isolatevi ma rimanete nel gruppo. Per questa escursione non portate molti soldi con voi ma solo il necessario; inoltre non portate documenti originali ma delle fotocopie.

Vedi   Foto   CORCOVADO

Per avere informazioni personalizzate, inviate una E-mail

 

                                                                          HOME

 Info Escursione - Copyright© 2000 / 2001 - Boamundi