Feijoada: il piatto nazionale
Una delle tradizioni più tipicamente brasileira è la feijoada. Di umili origini, questa preparazione a base di fagioli neri con i tradizionali accompagnamenti è stata nominata piatto nazionale, preferita quindi da ricchi, poveri e dai turisti stranieri. Con alcune variazioni ottenute usando diversi tipi di carne e verdure, questo piatto si trova in tutto il paese
Che cos'è ?
Nella versione originale era una ricetta preparata dagli schiavi. Alla tradizionale pentola di fagioli venivano aggiunti ritagli e avanzi che non erano ben accetti sulle tavole dei signori. Oggi tuttavia, questo piatto contiene ingredienti che gli schiavi non avevano mai visto nella loro pentola di fagioli (nonostante la tradizione richieda ingredienti come le orecchie, la coda, le zampe e spesso il muso del maiale, oggi i migliori ristoranti in genere li tralasciano).
Per la feijoada di oggi occorrono vari tipi di carne di maiale secca, salata e affumicata, il manzo essiccato, la lingua, il lombo e le costolette di maiale, la salsiccia e la pancetta. I fagioli che sembrano solo un pretesto per mangiare tutto il resto vengono insaporiti con cipolla, aglio e foglie di alloro cotte per ore con moltissima carne.
Un tocco speciale, che però è facoltativo, è dato dal peperoncino rosso. Se vi piacciono le cose piccanti, chiedete della "pimenta", deliziosi peperoncini chiamati "malagueta".
- Copyright© Boamundi -