Brasil Carnaval
Tra le numerose attrazioni brasiliane, il Carnevale "la più grande festa del mondo" è profondamente radicato nel patrimonio etnico e razziale della nazione, anche se le origini sono europee. In Brasile, sostanzialmente esistono due diversi modi di vivere questa festa di liberazione: il Riocarnaval ed il Carnabahia.
Il Carnevale di Rio
Gli attuali festeggiamenti del carnevale di Rio hanno tre caratteristiche principali: frenetici eventi nelle strade, tradizionali balli dei club e le sfilate delle scuole di samba. I festeggiamenti hanno inizio nell'Avenida Rio Branco con una sfilata-cerimonia dove il Sindaco di Rio consegna una gigantesca "chiave della città" al Rei Momo (è il re del carnevale). Inoltre tutte le sere in ogni piazza di Rio vi sono concerti musicali con i migliori artisti brasiliani (uno dei più interessanti si svolge presso gli "Arcos da Lapa". Ma l'attrazione principale del carnevale carioca sono le sfilate delle Scuole di Samba presso il Sambodromo. E' questa l'immaggine di Rio più conosciuta nel mondo. Diciamo subito che questo è praticamente un Festival dove ogni scuola presenta la propria fantasia del tema prescelto ed un samba inedito. Oggi le 14 Scuole che sfilano sull'Avenida Marques de Sapucai vengono giudicate da una giuria designata dal Governo. Le esibizioni di ogni scuola devono avere un tema centrale, come ad esempio un evento o un personaggio storico oppure una leggenda degli indios.
Le presentazioni di ogni scuola comprendono gli "abre-alas", consistenti in un gruppo di sambistas dai costumi colorati che aprono la sfilata. Dietro gli abre-alas segue un gruppo di uomini vestiti formalmente che sono chiamati "comissào de frente". Ma il vero evento ha inizio quando giungono il "porta bandeira" ed il "mestre de sala". Il porta bandiera è una donna che regge lo stendardo della scuola mentre esegue un'elaborata danza con il suo consorte. Poi segue il grosso della scuola de samba, che include un piccolo esercito di percussionisti (circa 400 persone) conosciuti con il nome di "bateria". Essi mantengono sempre un ritmo di base costante in modo che gli altri possano continuare a ballare. Alle spalle della bateria seguono gli elementi migliori della scuola, le "alas" ovvero gruppi di sambistas che illustrano con i loro vestiti i vari aspetti del tema prescelto. Esistono alcune alas come "l'alas das baianas" che saranno sempre presenti in tutte le sfilate delle scuole. Questo gruppo è formato da numerose donne anziane nei loro vestiti tipici baiani il cui unico scopo è rendere omaggio alla storia del samba.
Tra le principali alas si trovano individui in abiti sontuosi che rappresentano i personaggi principali del tema prescelto. Questi sono le cosidette "figuras de destaque" (figure di risalto) che spesso includono qualche celebrità locale. C'è poi un gruppo di danzatori conosciuti come "passistas": uomini e donne giovani ed agili che spesso si fermano per eseguire complicate figurazioni di danza.
Infine arrivano i giganteschi "Carros Alegòricos" che presentano i motivi principali del tema nonché le più belle e brave allieve della scuola.
Il Festival si sviluppa negli stessi giorni del carnevale europeo solo che bisogna prenotare in anticipo l'ingresso per il Sambodromo. Per chi rimane senza biglietto consigliamo di raggiungere ugualmente il sambodromo all'esterno, poiché prima dell'ingresso ufficiale, ogni scuola dovrà disporre tutti i partecipanti alla sfilata è questo avviene sull'Avenida Marques de Sapucai.
Il Carnevale di Bahia e del Nordeste
Rio non è l'unica città brasiliana che possiede una tradizione di festeggiamenti carnevaleschi sfrenati. Molti turisti (ma anche i brasiliani) preferiscono il carnevale di Salvador (BA) o di altre città del Nordeste come Recife (PE) dove il "punto focale" è costituito da una festa ininterrotta per le strade del luogo.
Il piatto forte del Carnabahia è un gruppo musicale chiamato Trio Elétrico che da vita al carnevale lungo le strade in un percorso prestabilito. Il trio elétrico è praticamente un camion attrezzato con luci ed amplificazioni e dove nella parte alta si trova il vero gruppo musicale. Oggi esistono numerosi gruppi di Trio elétrico le cui forme musicali sono legate al samba, al "frevo" una danza sensuale del Nordeste ed allo "Axè" una sorta di ritmo tipicamente baiano.
Naturalmente il carnevale di Salvador è molto rinomato ma dobbiamo essere sinceri che è anche un pò dispersivo per la sua mastodonticità (oltre al fatto di essere pericoloso) per cui viene consigliato che se desiderate passare il carnevale nella Bahia è sempre meglio preferire quello delle piccole località come ad esempio: Caravelas, Prado o Porto Seguro. Questi sono solitamente più godibili delle grandi manifestazioni. Comunque per chi vuole partecipare è importante far parte di uno dei vari "blocos" ed indossare la casacca tipica del bloco.
La musica principale del carnevale di Recife (PE) e del Nordeste in generale è il "frevo", un'alterazione della parola portoghese "fervura", che significa "bollore". In breve, il frevo accende le passioni nei cuori e nei corpi dei partecipanti. Mentre il carnevale di Bahia si muove, per così dire, in orizzontale dato che i partecipanti seguono i musicisti nelle strade della città, nel Nordeste il movimento è verticale...e i danzatori muovono il corpo in su e giù saltellando in due tempi come ballerine classiche che di classico hanno poco o niente.
Nel Nordeste si nota anche la presenza dell'elemento indio: molti di quelli che sfilano durante il carnevale si dipingono il corpo e portano in capo ornamenti piumati.
Il mio Brasile - Copyright© 2001 Boamundi