hacker? Che e'?
Cos'è un hacker? Beh, sono in molti a non chiederselo, ormai tutti conoscono la loro storia, dopo i vari attacchi subiti da alcuni importanti siti Web, attacchi che ne hanno impedito il corretto funzionamento, bloccando l'accesso a tali pagine a tutti gli utenti che vi accedevano in quelle ore.
Si potrebbe dire che sono persone che si divertono a scoprire i difetti dei vari sistemi informatici e che si "divertono" a mettere in crisi computer sparsi ai quattro angoli del globo sfruttando proprio questi punti di debolezza dei sistemi. A volte diffondono virus via e-mail, programmi che controllano siti di e-commerce per impadronirsi dei numeri di carte di credito che potrebbero benissimo svuotare a loro vantaggio senza impiegare più di pochi minuti, volendo. Beh, in effetti questi signori altro non vogliono dire che Internet e che i sistemi collegati in rete non sono sicuri e che, anche se si dichiara il contrario, i computer sono ancora deboli da questo punto di vista. Rubare numeri di carte di credito potrebbe diventare più semplice di rubare caramelle, anche se nessuno di noi sa come sia possibile un fatto del genere. Tramite virus possono accedere ad informazioni riservate di un PC, impadronirsi di password e fare danni come più vogliono, inoltre lottano anche per la libera diffusione del software.
Di recente, alcune organizzazioni hanno addirittura pensato di allearsi a loro, ma nel senso che, essendo questi capaci di scovare i difetti e gli errori che presentano siti e applicazioni sulla sicurezza, tali società sono pronte a fare testare i loro sistemi per renderli più sicuri possibili, per scovare tutti gli errori che possono essere sfuggiti a chi di attacchi informatici non ne sa tantissimo e sono stati assunti in piena regola.
Vi siete fatti un po' un'idea anche voi di chi siano gli hacker?