e-mail

L'e-mail, per chi non lo sapesse, è lo strumento utilizzato dal 90% delle persone che usano Internet, inoltre è quello che è nato prima ancora che la madre delle reti diventasse realtà. Oggigiorno si è fatta più sofisticata: si possono allegare foto, suoni e animazioni, insieme al normale testo del messaggio.

e-mail sta per electronic mail, ovvero posta elettronica. Che come dice il nome stesso è una posta fatta in modo "elettronico" e quindi è istantanea. La domanda che ci si pone è questa: sarà capace di mettere da parte la buon vecchia posta cartacea di sempre? Noi crediamo di no, ma in alcuni casi è davvero un potente strumento, soprattutto è molto più veloce, si possono inviare cartoline elettroniche... Chissà. Eppure, ricordiamo che la posta elettronica non è opportuno che diventi un sostitutivo di quello che può essere il vedersi per scambiare quattro chiacchiere reali e non virtuali, non si può affidare la conoscenza di ciò che avviene a noi e agl'altri tramite l'e-mail. L'unico caso che ammetto è quando l'enorme distanza chilometrica provoca la separazione delle persone, infatti è proprio in tal caso che si riconosce quanto sia potente tale strumento e di come possa realmente rendersi utile e indispensabile. Comunque, quando l'e-mail risulta un di più allora tutto è a posto e può essere interessante e ben sfruttata, magari per qualche bigliettino virtuale di auguri per un compleanno, un onomastico o una qualunque altra ricorrenza, accompagnata dalla propria voce in secondo luogo e meglio ancora se ci si vede di persona per aggiungere ciò che l'e-mail non può fare per sua natura: il contatto umano.

Una curiosità
Il programma per la gestione della posta elettronica Eudora (il più noto e famoso della storia di Internet) si chiama così dopo che l'americana Eudora Welty ebbe vinto il premio Pulitzer con il racconto breve "Perché vivo all'ufficio postale" proprio perché il programma si basa sul protocollo Internet POP (Post Office Protocol, cioè Protocollo dell'Ufficio Postale).


Per metterti in contatto con noi, per esprimere il tuo giudizio sui contenuti di questo sito, per dare qualche suggerimento o addirittura collaborare scrivendo un articolo su un argomento che interessa o chiedendo una tematica che pensi possa interessare te e i tuoi amici inviaci direttamente una e-mail al nostro indirizzo il_mandarino at libero dot it (sostituire at con @ e dot con il punto ".") oppure usa il semplice form di e-mail (ovvero un modulo pronto per inserire alcuni dati che verrà inviato tramite e-mail senza scomodare alcun programma di posta elettronica quale Outlook Express, Eudora, Pegasus, ecc...)

Clicca qui per spedici posta col tuo client e-mail predefinito.


... Torna all'indice