Il Centro Direzionale di Napoli
- Questo articolo è a cura di schumangel -
La breve storia del Centro Direzionale di Napoli comincia nel 1972, con l'approvazione del piano regolatore che conteneva il progetto dellurbanista giapponese Kenzo Tange. Gli obiettivi erano due: decongestionare il centro cittadino trasferendo uffici in periferia, e riqualificare la Napoli orientale. I lavori cominciarono nel 1978 in una vasta area alle spalle del carcere di Poggioreale e sono proseguiti, si può dire, fino allaltro ieri. Oggi il Centro Direzionale comprende abitazioni, numerosi uffici e studi di professionisti, un albergo importante come lHoliday Inn, ed anche le sedi di aziende e istituzioni dello Stato. Ad esempio, vi si trova lAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il Consiglio Regionale della Campania, lENEL, il Palazzo di Giustizia, il Tribunale, la Procura della Repubblica, compagnie telefoniche come Wind, Tim, Telecom.
Molto è stato fatto, ma cè anche qualche aspetto negativo: il Centro Direzionale è ancora un quartiere privo di vita; ogni giorno, allora di chiusura degli uffici, non si vede più nessuno in giro e dimprovviso il luogo diventa isolato e un po pericoloso.
Un miglioramento della situazione si è ottenuto collegando meglio la zona col centro: è stata aperta di recente una fermata della Ferrovia Circumvesuviana proprio nel Centro Direzionale.