Metro' Piazza Cavour
Ebbene sì, piazza Cavour. Per chi in questo momento sta leggendo questa pagina e non
abita a Napoli, o non lo ricorda, esiste una stazione metropolitana a Piazza Cavour. Beh,
finalmente l'eterno cantiere che c'era è scomparso e finalmente c'è più
decenza e più ordine, ma attualmente (fine marzo 2002) qualche residuo è ancora
presente anche se minimo.
Purtroppo però a Napoli il servizio metropolitano non
è un felice servizio come quelli degli standard europei, anzi non c'è neanche
bisogno di scomodare tutta l'Europa per rendere l'idea, però pare che ci si stia
mettendo alla pari con le altre città con la nuova apertura della linea metropolitana,
con un certo ordine e una certa modernità anche se certi problemi
restano e forse si tenta di coprire propio questi ultimi dando grande
notizia dell'apertura delle nuove stazioni metropolitane della linea 1 e
le vecchie della linea 2?
Purtroppo il sistema metropolitano preesistente (linea
2) non ha delle risorse proprie, ma è costretto a condividere i binari col
servizio ferroviario regolare, infatti molti diretti si ritrovano a passare per le
varie stazioni metropolitane (linea 2) creando un certo ritardo nel regolare traffico
metropolitano (anche di 30 minuti). E questo è un fatto negativo.
Non
esistono servizi metropolitani su più linee collegati, anche con la nuova
apertura delle varie stazioni della linea 1 non c'è connessione con la linea 2
preesistente, ovvero bisogna fisicamente spostarsi per uscire all'esterno, percorrere
un certo numero di metri e ridiscendere verso l'altra metropolitana. Le stazioni del
Metronapoli linea 2 sono:
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Situazione attuale
Attualmente non ci sono più lavori in corso, tranne una
parete murata da una vita lungo la
piattaforma dove si attende il treno metropolitano e una
parete chiusa sul fondo delle scale mobili. Il
problema delle scale mobili persiste, forse
con meno frequenza ma da 2-3 anni ci sono queste scale mobili che sono più o meno
sempre ferme anche se nell'ultimo mese hanno funzionato a pieno ritmo,
ma poi non è stato più così:
30 marzo - 4 aprile (2002) | le 2 scale mobili per scendere fin giù: entrambe fuori uso |
5 aprile - 26 aprile (2002) | la scala mobile superirore per scendere più giù: fuori uso |
27 aprile - 2 maggio (2002) | le 2 scale mobili per scendere fin giù: entrambe fuori uso |
3 maggio - 11 maggio (2002) | la scala mobile superirore per scendere più giù: fuori uso |
12 maggio - 2 giugno (2002) | tutte le scale mobili funzionano |
3 giugno - 7 giugno (2002) | la scala mobile inferiore per scendere più giù: fuori uso |
8 giugno - 10 giugno (2002) | la scala mobile superiore per scendere più giù: fuori uso |
11 giugno - 21 luglio (2002) | tutte le scale mobili funzionano |
Ritardi
d'obbligo ore 9.00
Un'altra situazione assurda a cui ho fatto caso da un po'
è il ritardo obbligatorio per chi si trova ad attendere la metrò intorno alle
9.00 a piazza Cavour e deve andare oltre la fermata di
Campi Flegrei. Sì, perché si
presenterà un vecchio vagone che fermerà alla stazione di
Campi Flegrei obbligando a chi deve proseguire una ulteriore
atteva del successivo metrò che in genere non giungerà prima di altri 10
minuti. In pratica, un'odissea per chi deve raggiungere
Cavallegeri d'Aosta, Bagnoli o
Pozzuli, salvo altri imprevisti. Certo non si verifica sempre ma abbastanza di
frequente, forse qualcosa come il 95% dei casi.
In Autunno e
Inverno
Inoltre giù alla galleria dove si attende il metrò c'è
una disgustosa aria calda immobile che alimenta raffreddori e bronchiti autunnali.
Perché? Perché c'è una differenza di temperatura con l'ambiente esterno
di circa 6° C. Ovvero: fuori fa un po' fresco, invece in galleria ci si avvicina quasi a
sudare. Uno si toglie il giubbotto, poi prende il metrò dove la temperatura sale di
altri 6° C o 7° C quando i vari vagoni sono colmi di gente, scende alla fermata e subisce il
naturale sbalzo termico. Se non ci credete basta notare il vento che si riceve sul volto
risalendo dalla galleria, infatti quel vento è dovuto proprio al fatto che fuori la
temperatura è più bassa.
Ah, naturalmente l'80% dei finestrini è
come incollato e non è possibile aprirli, nemmeno se fate sollevamento pesi da anni,
forse si potrebbe provare a sfondarli, che ne dite?
D'estate
È
completamente assurdo poi che nei periodi estivi, col caldo che fa, scendere due lunghe rampe
di scale per la strafottenza o quasi di chi dovrebbe occuparsene e insistere con chi di dovere.
Scalini piccoli che qualcuno potrebbe anche non vedere bene e ritrovarsi a cadere e volare
fin giù alla rampa, ma per fortuna non è ancora sucesso.
E i finestrini
incollati? Si è impossibilitati ad apribili e si fanno saune gratuite nelle carrozze
del metro' che fanno sicuramente poco bene alla salute. Un semplice sistema moderno di
aerazione non potrebbe risolvere il tutto? Non ci vuole una laurea per pensarci.
Cos'altro aggiungere? Beh, quando si prende un treno metropolitano e non ci sono rapidi e coincidenze che devono passare sui binari della metro' allora si impiega una media di 3 minuti a fermata e, ne converrete tutti, è un tempo accettabilissimo, almeno per quanto mi riguarda, ma quando ci sono i rapidi c'è da aspettare anche 30 interminabili minuti, per non parlare di un eventuale guasto di qualche treno, infatti ciò comporta attese di tre quarti d'ora e conseguente intasamento e super affollamento dei vagoni per viaggiare con uno stile da sardina in scatola. Bello, eh?