il GRILLO parlante
per un'informazione equa e solidale nell'Est veronese
 
supplemento a "la Voce Civica", Aut.Trib.VR n.1215 del 27 maggio 1996 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi
 
 
Appuntamenti da non perdere
 
 
 
VISITA IL SITO DELLA PACE E NONVIOLENZA
 
www.nonviolenti.org è il sito del Movimento Nonviolento, dove si possono trovare le ultime informazioni sulla nostra attività, ed anche tutto l'archivio degli ultimi tre anni di Azione nonviolenta, la rivista mensile cui è possibile abbonarsi con il versamento di L. 40.000 sul ccp n. 10250363 intestato a: Azione nonviolenta, via Spagna 8 37123 Verona.

03/11/00 Arcole (VR) - Disagio giovanile

Proseguono gli incontri promossi, mediante il palinsesto "Corso di formazione sul disagio giovanile", dall'Assessorato alle politiche sociali di Arcole e dall'Associazione per la tutela del minore. Venerdì 3 novembre, presso la sala civica di Arcole, ore 20.30, si parlerà di "Aspetti psicologici del disagio giovanile" con la dottoressa Scudellari (Ulss 20).

 03/11/00 San Bonifacio (VR) - Relax con il ballo

L’Associazione Amanti del Ballo di S.Bonifacio organizza presso il Centro parrocchiale di Praissola (inizio ore 20,30) delle serate in compagnia, durante le quali verranno proiettate su schermo delle lezioni di ballo tenute da grandi maestri; queste lezioni saranno in seguito ripetute con l’aiuto dei soci promotori. Per informazioni: Sig. Romolo Sciuscio tel. 0338-3247795.

 5/11/00 San Bonifacio (VR) - AVIS

"Tuffati nella felicità di aiutare gli altri !!!". E' lo slogan che la sezione AVIS (donatori sangue) di San Bonifacio ha coniato per incentivare la popolazione alla donazione della "linfa vitale". Infatti l'associazione organizza per domenica 5 novembre, dalle ore 7,30 alle 11,30 presso il Centro Trasfusionale di San Bonifacio (c/o Ospedale) una mattinata dedicata alla "Prova di idoneità", ovvero i "candidati" (dai 18 ai 65 anni - peso corporeo superiore ai 50 Kg) nuovi donatori di sangue potranno verificare la propria idoneità alla donazione. Presentarsi a digiuno.

 06/11/00 San Bonifacio (VR) - Movimento per la vita

Continua il “IX° Corso di aggiornamento e formazione” organizzato dal Movimento per la Vita. Argomento della serata è “Dalla parte dei bambini””, relatrice dott. ssa G. Cappellari. Inizio ore 20,30 presso la Sala Civica "Barbarani" (via Marconi).

 07/11/00 San Bonifacio (VR) - AUSER

L’Auser – Università itinerante organizza un incontro sul tema “Il problema della convivenza nel terzo millennio”. Relatore prof. Mario Longo. Inizio ore 15,30 presso la Sala Civica "Barbarani" (via Marconi).

07/11/00 Verona - Presentazione libro

A 15 anni dalla morte di Ezechiele Ramin, missionario comboniano, assassinato dai sicari dei fazendeiros a Rondonia, in Brasile, per aver difeso i Sem Terra, l'associazione "Rete Radié Resch" di Verona (tel/fax 045918510) ha organizzato un incontro presso la Sala di Nigrizia (Missionari Comboniani - vicolo Pozzo 1, Verona). Nel corso della serata (inizio ore 21) verrà presentato il libro "Lettere e scritti di Ezechiele Ramin - testimone della speranza). Interverranno: Ercole Ongato, Fabiano Ramin e p.Felice Tenero. Leggerà alcuni brani Guariente Guarienti.

09/11/00 San Bonifacio (VR) - Giovedi' del museo

L’associazione Ricercatori e Collezionisti  Documenti Storici, nel quadro della rassegna “GIOVEDI’ DEL MUSEO”, organizza l’incontro sul tema “L’universo in evoluzione”. Relatore sig. S. Bressan. Ore 20,30, Sala Civica "Barbarani" (via Marconi).

 9/11/00 Belfiore (VR) - Morbo di Alzhaimer

La FEVOSS organizza per giovedì 9 novembre, ore 20,15 presso la sala civica di Belfiore (ingresso da piazza della Repubblica), un incontro pubblico sul tema "Demenza senile e morbo di Alzhaimer - assistenza e sostegno alle famiglie. Sarà presente il dottor Luzzi Crivellini, primario del reparto Geriatria di Soave.

 Dal 17/11/00 al 2/12/00 San Martino B.A. (VR) - Appuntamenti culturali

L’Amministrazione comunale di San Martino B.A. ha organizzato il palinsesto culturale dal titolo «Immagini e suoni della terra - incontro cinematografico e musicale con le culture vicine e lontane della nostra terra». Questi gli appuntamenti ancora in programma, che si terranno presso il Teatro "Peroni" con inizio alle ore 21: VENERDÌ 17/11/00 film «Kadosh» (Israele- Francia); SABATO 18/11/00 concerto di musica klezmer del gruppo «Meshuge Klezmer Band»; VENERDÌ 1/12/00 film «Accordi e disaccordi» (Usa); SABATO 2 /12/00 concerto di musica Jazz tradizionale con il gruppo «Storyville Jazz Band», una delle più prestigiose formazioni di jazz tradizionale italiane. «Tutti spettacoli che possono rappresentare un contributo a guardare con serenità al di fuori dei nostri confini territoriali e spirituali», spiega l’Assessore alla cultura, Zusi.

 9/11/00 Ronco all'Adige - Intercultura

Giovedì 9 novembre 2000, ore 20,30 presso la sala civica di viale Vittorio Veneto di Ronco all'Adige, il professor Luigi Franco (insegnante di filosofia) parlerà in merito al seguente tema: «La globalizzazione: problemi e prospettive».

12/11/00 San Bonifacio (VR) - "Castagnata" col CAI

La sezione di S.Bonifacio del CAI organizza una “castagnata” presso il rifugio “Boschetto”. Partenza ore 8 dalla sede del CAI (scuole elementari via Roma). Info: 045 6100495 (Paolo Luciani).

 14/11/00 San Bonifacio - Progetto Sorriso

"Esperienze di volontariato e progetti per l'El Salvador" è il tema che sarà trattato martedì 14 novembre, ore 20.30, presso la "Sala San Giuseppe" della parrocchia di Praissola, all'interno del palinsesto "La scuola del Villaggio". Saranno presenti sul tavolo dei relatori Chiara Terlizzi (che recentemente ha trascorso 3 mesi in Salvador come volontaria) e Amedeo Tosi. Nel corso della serata verrà presentato "Progetto Sorriso", il progetto di cooperazione rivolto a 800 bambini del paese latinoamericano che si prefigge di finanziare l'attività di un promotore-animatore salvadoregno e, sul versante della prevenzione sanitaria, la fornitura di spazzolini e dentifricio.  Per informazioni: progettosorriso@infinito.it

14/11/00 San Bonifacio - AUSER

L’Auser – Università itinerante organizza un incontro sul tema “Day Hospital: luci ed ombre”. Relatore dott. L. Scrinzi.

17/11/00 San Bonifacio (VR) - Palinsesto "PENSANDO ALLA PACE/3" Primo appuntamento

Ore 20,30, presso il Teatro Cinema Centrale (via Marconi) il gruppo teatrale-amatoriale "Piccoli sconvolgimenti" di Sangrigo (VI) metterà in scena "I CARE", recital sulla figura e il pensiero di don Lorenzo Milani. La manifestazione, patrocinata dall'Amministrazione comunale, è promossa dalle seguenti associazioni: Gruppo di cooperazione internazionale; il GRILLO parlante; Associazione Missionaria e Centro Territoriale permanente di istruzione e formazione per l'età adulta. Ingresso gratuito.

24/11/00 San Bonifacio (VR) - Palinsesto "PENSANDO ALLA PACE/3" Secondo appuntamento

Ore 20,30, presso la Sala Civica "Barbarani" (via Marconi) presentazione del libro "Non giuro a Hitler" (ed. San Paolo) da parte dell'autore, Francesco Comina. Introduce la serata il prof. Sergio Paronetto (Pax Christi). Inoltre l'autore incontrerà gli studenti dell'Istituto "G. Veronese" di San Bonifacio, sabato 25/11/00.

 

CORRETE IN EDICOLA

"Carta" il mensile dei "cantieri sociali" compie un anno e regala un libro sui Rom "Il paese dei campi. La segregazione razziale dei Rom in Italia" dell'European Roma Right Center. Il libro, in edicola col quotidiano "il manifesto" + Carta, dal 31 ottobre al 3 novembre, sarà presentato venerdì 3 novembre alla sala stampa esteri
(via della Mercede 55, alle 11).

A GENOVA CON IL WWF 

La Sezione Veronese Orientale del WWF organizza per domenica 26 novembre una visita all’Acquario di Genova. Per informazioni ed iscrizioni (entro 18 novembre): oreficeria Dalla Mura (San Bonifacio).

 I CORSI DE "L'ALBERO AZZURRO"

Il Centro Pedagogico organizza i seguenti corsi:  “I lati oscuri della scienza” (iscrizioni entro 4 novembre); “Corso di grafologia” (entro 11 novembre) e “La via del rilassamento per la gestione dello stress” (entro 11 novembre). Per informazioni ed iscrizioni: Libreria La Piramide (via Ospedale Vecchio - San Bonifacio).Visita il sito: www.educare.it

 PER LA CROCE ROSSA

I volontari del soccorso – Croce Rossa Italiana gruppo di S. Bonifacio cercano un armadio abbastanza capiente per vestiario. Per informazioni telefonare presso la sede allo 045-6102222 in ore serali.

 

L'ITALIA A TAVOLA CON L'ARCI

Amiche e amici carissimi, sono lieta di annunciare che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona in collaborazione con le associazioni “Arci Nuova Associazione” Comitato di Verona e “Arte in Tavola” e con uno sponsor di prestigio quale l’Ente Fiera di Verona, che presenzia con il marchio “Vinitaly”, organizza una interessante ed  articolata manifestazione eno-gastronomica rivolta a valorizzare la cucina tradizionale delle diverse regioni italiane.L’iniziativa prevede 6 serate dedicate alle regioni: Abruzzo – Campania – Piemonte – Puglia – Sicilia – Toscana, in cui esperti “chef ” e ristoratori soci di  “Arte in Tavola”, offriranno agli ospiti l’opportunità di deliziare palato ed olfatto con speciali sapori ed odori, provenienti dalla memoria storica dei propri territori regionali. Sia i prodotti necessari per la realizzazione delle portate, sia i vini ad esse abbinati, proverranno dalle regioni nostre ospiti. Come potrete evincere dal programma, le serate saranno organizzate nei ristoranti più prestigiosi e caratteristici della città di Verona, ove i partecipanti verranno accolti con la consueta professionalità e simpatia. Conoscendo l’attenzione che ponete al piacere della buona tavola, sono certa che vorrete evidenziare nella vostra agenda gli appuntamenti di “Presi per la gola” per voi più interessati, e che farete il possibile per promuovere l’iniziativa tra amici ed amiche. In attesa di ricevere i vostri preziosi commenti in merito e di poter inserire il vostro nome tra le prenotazioni delle nostre serate, colgo l’occasione per porgervi i miei più cordiali saluti. Manola Pellegrinotti (Arci n.a.- Verona) 

Mercoledì

29 Novembre

 

Piemonte

Presso il Ristorante

L’Aquila (Due Torri H.Baglioni)

P.zza S.Anastasia 4

045 595044

Mercoledì

13 Dicembre

 

Puglia

Presso il Ristorante

Antico Caffè Dante

P.zza Dante

045 8003593

Mercoledì

17 Gennaio

Campania

 

Presso il

Ristorante Maffei

P.zza Erbe 38

045 8010015

Mercoledì

31 Gennaio

Abruzzo

Presso il Ristorante

12 Apostoli

V.lo Corticella 3

045  596999

Mercoledì

14 Febbraio

Toscana

Presso il Ristorante

 Al Calmiere

P.zza S. Zeno 10

045 8030765

Mercoledì

28 Febbraio

Sicilia

Presso il Ristorante

Re Teodorico

Piazzale

Castel S.Pietro

045 8349903

Tutte le serate, aperte al pubblico che abbia preventivamente prenotato, avranno inizio alle ore 20.00 ed avranno un costo per persona di. 60.000 lire.Potrete richiedere il pieghevole con i menù delle serate e prenotare, direttamente presso la Segreteria Arci n.a. allo 045 8033589 oppure via fax chiamando lo 045 8033757 oppure via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: verona.arci@tin.it fino a due giorni prima della data prescelta mentre le prenotazioni all’ultimo minuto potrete effettuarle direttamente presso il ristorante ospite della serata prescelta.

 RICERCA DONATORE DI MIDOLLO

Stiamo cercando un donatore di midollo, gruppo sanguigno B positivo. Se c'e' qualcuno che vuole salvare una vita, per favore scriva a questo indirizzo: Nunzio Incorvaia, Dipartimento di Fisica - Politecnico di Milano, p.zza L. Da Vinci, 2, 20133 Milano, tel. 02 23996183; fax. 02 23996126. Informazioni più precise dai genitori della ragazza ammalata. Divulgare questo messaggioa chiunque.GRAZIE!

AGENDA 2001

E¹ pronta l¹Agenda "GIORNI NONVIOLENTI 2001"(Edizioni QUALEVITA - Via Buonconsiglio, 2 67030 TORRE DEI NOLFI (AQ); per ordini: tel.: 0864.46448 - 0349.5843946 Oppure via e-mail: sudest@iol.it ).Se continuiamo a preparare con gioia l¹agenda GIORNI NONVIOLENTI è perché, nonostante tutto, crediamo nella forza magica e dirompente del SEME. In ogni muro ­ anche in quello del neoliberismo oggi vincente ­ c'è una fessura; in ogni fessura, molto presto, si ferma un po¹ di terra, la promessa di un seme; in questo fragile seme, la promessa di un fiore; in questo fiore, la certezza luminosa di un petalo di libertà. Aiutateci a deporre un piccolissimo seme in ogni fessura usando e diffondendo GIORNI NONVIOLENTI 2001. Per ognuno dei 365 giorni del 2001 troverete una brevissima riflessione che aiuta a vivere al meglio le nostre giornate spesso aride e senza senso apparente. Ordinatela subito. La riceverete a casa vostra entro una settimana. Per chi ne prende più copie, pratichiamo sconti sostanziosi. Lo facciamo pensando soprattutto ai gruppi, associazioni, botteghe e librerie alternative che in questo modo contribuiscono a diffondere semi di pace e nello stesso tempo possono autofinanziarsi nei loro microprogetti.
GIORNI NONVIOLENTI 2001- 432 pagine, formato 15x20. Prezzo di copertina: Lire 16.000;3 copie  L. 14.5OO cad. (comprese spese di spedizione); 5 copie  L. 13.OOO cad. (comprese spese di spedizione).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Amedeo Tosi
loc. Praissola 74/b
37047 San Bonifacio (VR)
Per ogni servizio una mail:
Progetto Sorriso: progettosorriso@infinito.it
Forum delle comunità in dialogo: forum.verona@tiscalinet.it
Attività socio-politica: teotosi@supereva.it
Informazione - il GRILLO parlante: grilloparlante@mbservice.it
Comunicazioni varie: amedtosi@tin.it


HOME PAGE