MIGRAZIONI: INTERNET, PER CAPIRE... - www.cestim.org è il sito del servizio del Cestim (Centro Studi Immigrazioni) di Verona che dà accesso a tutta la documentazione riguardante le problematiche delle immigrazioni in Italia e delle migrazioni nel mondo.
30/10/00 Verona - Pax Christi invita alla riflessione
Lunedì 30 ottobre, presso il Centro Missionario Diocesano di Verona, via Duomo 18/a, alle ore 21 si terrà una riunione promossa da Pax Christi durante la quale si rifletterà in merito alle iniziative passate, presenti e future relative agli eventi legati alla vicenda del prof. Marsiglia.
03/11/00 Arcole (VR) - Disagio giovanile
Proseguono gli incontri promossi, mediante il palinsesto "Corso di formazione sul disagio giovanile", dall'Assessorato alle politiche sociali di Arcole e dall'Associazione per la tutela del minore. Venerdì 3 novembre, presso la sala civica di Arcole, ore 20.30, si parlerà di "Aspetti psicologici del disagio giovanile" con la dottoressa Scudellari (Ulss 20).
5/11/00 San Bonifacio (VR) - AVIS
"Tuffati nella felicità di aiutare gli altri !!!". E' lo slogan che la sezione AVIS (donatori sangue) di San Bonifacio ha coniato per incentivare la popolazione alla donazione della "linfa vitale". Infatti l'associazione organizza per domenica 5 novembre, dalle ore 7,30 alle 11,30 presso il Centro Trasfusionale di San Bonifacio (c/o Ospedale) una mattinata dedicata alla "Prova di idoneità", ovvero i "candidati" (dai 18 ai 65 anni - peso corporeo superiore ai 50 Kg) nuovi donatori di sangue potranno verificare la propria idoneità alla donazione. Presentarsi a digiuno.
9/11/00 Belfiore (VR) - Morbo di Alzhaimer
La FEVOSS organizza per giovedì 9 novembre, ore 20,15 presso la sala civica di Belfiore (ingresso da piazza della Repubblica), un incontro pubblico sul tema "Demenza senile e morbo di Alzhaimer - assistenza e sostegno alle famiglie. Sarà presente il dottor Luzzi Crivellini, primario del reparto Geriatria di Soave.
Dal 17/11/00 al 2/12/00 San Martino B.A. (VR) - Appuntamenti culturali
L’Amministrazione comunale di San Martino B.A. ha organizzato il palinsesto culturale dal titolo «Immagini e suoni della terra - incontro cinematografico e musicale con le culture vicine e lontane della nostra terra». Questi gli appuntamenti ancora in programma, che si terranno presso il Teatro "Peroni" con inizio alle ore 21: VENERDÌ 17/11/00 film «Kadosh» (Israele- Francia); SABATO 18/11/00 concerto di musica klezmer del gruppo «Meshuge Klezmer Band»; VENERDÌ 1/12/00 film «Accordi e disaccordi» (Usa); SABATO 2 /12/00 concerto di musica Jazz tradizionale con il gruppo «Storyville Jazz Band», una delle più prestigiose formazioni di jazz tradizionale italiane. «Tutti spettacoli che possono rappresentare un contributo a guardare con serenità al di fuori dei nostri confini territoriali e spirituali», spiega l’Assessore alla cultura, Zusi.
9/11/00 Ronco all'Adige - Intercultura
Giovedì 9 novembre 2000, ore 20,30 presso la sala civica di viale Vittorio Veneto di Ronco all'Adige, il professor Luigi Franco (insegnante di filosofia) parlerà in merito al seguente tema: «La globalizzazione: problemi e prospettive».
14/11/00 San Bonifacio - Progetto Sorriso
"Esperienze di volontariato e progetti per l'El Salvador" è il tema che sarà trattato martedì 14 novembre, ore 20.30, presso la "Sala San Giuseppe" della parrocchia di Praissola, all'interno del palinsesto "La scuola del Villaggio". Saranno presenti sul tavolo dei relatori Chiara Terlizzi (che recentemente ha trascorso 3 mesi in Salvador come volontaria) e Amedeo Tosi. Nel corso della serata verrà presentato "Progetto Sorriso", il progetto di cooperazione rivolto a 800 bambini del paese latinoamericano che si prefigge di finanziare l'attività di un promotore-animatore salvadoregno e, sul versante della prevenzione sanitaria, la fornitura di spazzolini e dentifricio. Per informazioni: progettosorriso@infinito.it
Dal 28/10/00 - Sarmede (TV) - FIABE
(Da Luciana per il popolo delle fiabe)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
800772288 è il numero verde gratuito per denunciare qualsiasi atto di razzismo a
cui sei stato vittima o testimone: chi risponde ti saprà dire come comportarti e
a chi rivolgerti. E' un progetto realizzato da MLAL e CESTIM con il
patrocinio dell’Unione Europea.