il GRILLO parlante
per un'informazione equa e solidale nell'Est veronese
 
supplemento a "la Voce Civica", Aut.Trib.VR n.1215 del 27 maggio 1996 - Direttore Responsabile: Amedeo Tosi

"Sbagliando strada si impara a riconoscere la propria strada" (proverbio Schambala - Tanzania)    
 
Appuntamenti da non perdere
 
Riprende, dopo la pausa natalizia, la redazione de "il GRILLO parlante".
Un po' alla volta... a ritmo ridotto... con calma...
invitando tutti i destinatari della presente a farsi "redattori" partecipi,
mediante l'invio di informazioni sulle attività e gli appuntamenti in programma nel proprio paese.
Un altro invito: allarghiamo la cerchia dei destinatari!
Come? Semplice, invitando amici e persone sensibili alle tematiche della pace e solidarietà
a farsi avanti comunicandoci il proprio indirizzo di posta elettronica. Buon 2001 a tutti!
 
 
10/1/01 Roncà (VR) - Presentazione Scuola per imparare l'italiano
 
"Gruppopoli" di Roncà (VR), con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Roncà, organizza un Corso di Lingua Italiana per stranieri. Obiettivi: imparare a parlare meglio per acquisire più indipendenza e autonomia nei luoghi della vita quotidiana, di lavoro, uffici pubblici, nonché conoscere meglio la cultura italiana. Per questo gli organizzatori invitano quanti fossero interessati ad un incontro, mercoledì 10 gennaio 2001 presso l'Aula magna della Scuola Media, durante il quale i signori Singh Kulwant, Erraji Omar e Mensah Naomi e gli organizzatori presenteranno l'iniziativa. La durata del corso sarà di 30 ore (15 lezioni), con inizio presunto verso la fine del mese di gennaio. Quota di iscrizione: £ 10.000. Per informazioni: GRUPPOPOLI di Roncà: gruppopoli@infinito.it
 
 
27/1/01 Monteforte d'Alpone (VR) - CONVEGNO IN MEMORIA DI GIUSEPPE ZAMBON

Gli "Amici di NordEst", il sindacato SPI CGIL, Auser e il mensile LiberEtà organizzano per SABATO 27 gennaio 2001 un convegno dal titolo : STAMPA DI PAESE" in memoria dell'insegnante e giornalista Giuseppe Zambon. Sono previsti gli interventi di: Giuseppe Giulietti (parlamentare e giornalista), Gustravo Franchetto (vicepresidente del consiglio regionale - giornalista) Michelangelo Bellinetti (Caporedattore de l'Arena)) e Gabriella Poli (Segretaria nazionale dello SPI-Cgil). L'importante incontro si terrà, con inizio alle ore 15, presso il Teatro Parrocchiale di Monteforte d'Alpone.

 
28/1/2001 Fumane (VR) - Parole e fatti per liberarci dal potere della mafia
 
Il Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo organizza per domenica 28 gennaio, dalle ore 16 alle 19, a Fumane presso la sala consiliare del Municipio, un incontro sul tema: "Parole e fatti per liberarci dal potere della mafia". Relazione introduttiva di Maurizio Artale (Responsabile del Centro di Accoglienza "Padre Nostro" che opera nel quartiere Brancaccio  di Palermo).
Il Centro "Padre Nostro" opera in uno dei quartieri più a rischio della città di Palermo. Il quartiere Brancaccio, infatti, è tristemente noto quale "tradizionale roccaforte del potere mafioso". Tale affermazione non trova la sua giustificazione solo sulla reale presenza di un forte potere criminale all'interno del territorio, ma la sua veridicità poggia soprattutto sulla brutale uccisione di don Pino Puglisi, avvenuta la sera del 15 settembre 1993.
Un accurato studio sull'ambiente fa, purtroppo, emergere una grande povertà materiale e culturale del quartiere, aggravata dall'elevato numero di disoccupati.
 

 
DIVENTA VOLONTARIO FEVOSS!!!
 
La Rete di solidarietà organizzata FEVOSS (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario) cerca volontari sociali e sanitari per attività nelle zone di Verona Città Storica e Veronetta. Si tratta di un invito che la Fevoss e l'Ulss 20 rivolgono a cittadini generosi che intendono offrire un po' del loro tempo e magari della loro professionalità, per costruire un gruppo di volontari capace di un progetto innovativo. Si tratta, insomma, di un modo nuovo di fare volontariato; integrare i servizi istituzionali; aiutare i bisognosi; migliorare se stessi e gli altri. Per informazioni rivolgersi alla Sede centrale Fevoss, via S.Nazaro, 73 - 37129 Verona.
Tel. 045 8002511 e 045 593412. E-mail: fevoss@fevoss.org - sito web: www.fevoss.org
 
 
 
Seminario per gli Enti no-profit
 
La “Mag - società mutua per l’autogestione” organizza il 2° Seminario di Formazione e Cultura “ENTI ASSOCIATIVI E DI PROMOZIONE SOCIALE ONLUS E FONDAZIONI - Assetti giuridici, amministrativi ed operativi nella fase di rodaggio  della normativa a partire dal D.L. 460/97 e con riferimento alle recenti innovazioni (Legge sulle Associazioni di Promozione Sociale)”. Gli incontri si terranno nei giorni  12 - 19 e 26 Gennaio 2001, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 presso la sede uffici Mag Soc.Mutua per l’Autogestione in Verona - Via A.Berardi n. 9 (Verona) Tel. 045 573011 ( e-mail: magmutua@tin.it ) . Principali temi trattati: Imprese no-profit e gli assetti giuridici dell’Associazione, della Onlus, della Fondazione; Le diverse figure dell’associato nella ONLUS, nella Fondazione, nella Associazione di Promozione Sociale e nel Volontariato; Agevolazioni tributarie e fiscali nell’Associazione, nella ONLUS e nella Fondazione; Assetti amministrativi ed operativi. Il costo della partecipazione è pari a lire 180.000 (IVA inclusa). L’iniziativa formativa ha il sostegno promozionale di Mag 6 Reggio Emilia e  della Coop. Etimos (ex CTM-MAG) di Padova.
 
 
CORSO SU "FINANZA ETICA".
 
Corso di formazione "la Finanza Etica" promosso da Banca Etica - coordinamento locale di Verona (Vedasi depliant in allegato)
 
 
BREVE RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE DI CHIAMA L'AFRICA
Collevecchio (RI), 9 - 10 dicembre
 
L'incontro è stato introdotto da Jean Leonard Touadi, il quale ha fatto un'analisi sulla situazione attuale del continente africano supportata da considerazioni di ordine politico, economico, culturale e religioso. L'Africa moderna,  dopo il crollo delle ideologie, si trova al centro di una "geopolitica del cinismo", ha detto Touadi,  in cui quello che conta è soltanto la logica del profitto e degli interessi economici.  Nell’insieme si assiste da secoli ad un processo di destrutturazione della società africana a vantaggio degli interessi economici e politici delle principali potenze occidentali. All’interno di questo processo secolare di impoverimento sono tuttavia sempre esistiti "nuclei di resistenza", luoghi di innovazione e di elaborazione di sistemi produttivi, riproduttivi e distributivi alternativi alla logica dominante. E’ dalle elaborazioni di questi gruppi di resistenza che bisogna partire per lanciare una vera e propria ricostruzione della società africana, sulla base dei valori che le sono propri e in alternativa ai valori mercantilistici del profitto. Bisogna ripartire da queste peculiarità e lasciare all’Africa la sapienza, la volontà e il tempo per seguire questo processo, per ricostruire le proprie società dal basso, a partire dall’educazione e dalla formazione di una classe di intellettuali più aderenti alle peculiarità delle culture tradizionali. Bisogna lasciare inoltre che l’Africa trovi la sua via alla democrazia, riconoscendole il diritto di sbagliare.
Questa analisi è stata supportata e completata dall'intervento di Eugenio Melandri che ha richiamato alcuni recenti tentativi di lanciare una "ricolonizzazione" dell'Africa. L'Africa in realtà non è mai stata decolonizzata, se non ad immagine e somiglianza della cultura europea. Di fronte alla descrizione di un'Africa afflitta da problemi etnici e incapace di trovare una sua via allo sviluppo e alla democrazia dobbiamo lanciare una sfida culturale. L'Africa può. Questo continua ad essere lo slogan di Chiama l'Africa. A patto che si cominci con il togliere gli impedimenti, a patto che le potenze occidentali (Europa ed Usa ) facciano un passo indietro.Non dobbiamo ricolonizzare l'Africa, ma farci colonizzare dai "gruppi di resistenza" di cui ha parlato Touadi, da quella società civile organizzata che - contrastando la cultura del fatalismo africano - cerca di risolvere i problemi e si adopera per la costruzione di un futuro migliore.
Dalle analisi ai bilanci dell'anno appena concluso e alle ipotesi operative per il futuro.
Il presidente Secondo Ferioli ha descritto l'itinerario delle mostre e delle iniziative svolte durante l'anno nelle varie città italiane, rispetto alle quali bisognerà valorizzare il rapporto già molto valido con le associazioni coinvolte, con una presenza attenta e puntuale sui territori. Per garantire la possibilità di continuare a svolgere un ruolo di servizio e nello stesso tempo di cambiamento culturale nella società italiana bisognerà investire maggiormente nella progettualità e incrementare le risorse economiche.
Gli impegni per il futuro:
- L'Africa può come tesi politica, attraverso cui ribadire le capacità, le ricchezze, e la dignità dell'Africa
- Una prosecuzione dell'impegno contro le guerre dimenticate e il commercio delle armi
- Una concertazione dell'informazione sull'Africa in Italia e in Europa, attraverso una maggiore attenzione al coordinamento di tutte le realtà già impegnate in questo ambito
- L'apertura ad una dimensione più europea
- Un potenziamento dell'impegno nella formazione e nell'educazione con una maggiore presenza all'interno delle scuole
- La costituzione di una commissione per l'autofinanziamento che analizzi la fattibilità di alcune proposte presentate in assemblea (la fornitura a enti e istituti pubblici e privati di pacchetti formativi per operatori interculturali; l'organizzazione di campi di lavoro per la raccolta e il riuso di materiale riciclabile che ci ponga in stretto legame con l'economia informale africana).
Per Informazioni: chiama.africa@agora.stm.it
 
 
ABBONATEVI !
 
Azione Nonviolenta 
Abbonamenti per il 2001: L. 40.000 sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona - E-mail: azionenonviolenta@sis.it - in rete: www.nonviolenti.org
 
Maíz - a sud dell'informazione
mensile di geopolitica internazionale http://www.edizioni-achab.it/paginamaiz/index.html
 
Isla Grande
mensile specializzato in tematiche cubane http://www.edizioni-achab.it/paginaisla/index.html .
 
Nigrizia 
Abbonamenti per il 2001: Ordinario L. 40.000; Sostenitore L. 60.000; con progetto di solidarietà L. 65.000 (specificare la causale) sul ccp n. 202374 intestato ad Collegio Missioni Africane Azione - 37100 Verona - E-mail: amministrazione.cca@comboniani.org
 
Mosaico di pace 
Abbonamenti per il 2001: L. 45.000 (11 numeri) sul ccp n. 16281503 intestato a Pax Christi Italia , via Petronelli 6, 70052 Bisceglie (BA) - E-mail: paxchristi@tiscalinet.it - in rete: www.peacelink.it/users/paxchristi/
 

 
"il GRILLO parlante"
adotta
"PROGETTO SORRISO - El Salvador"
 
 
Cara amica, caro amico, qualche volta succede che un semplice viaggio nei Paesi poveri lasci nelle persone che lo fanno un segno indelebile, che rimane per tutta la vita. Se il viaggio, poi, è pensato e concretizzato con la volontà di abbinare l’utile al dilettevole, ovvero fare del volontariato...in vacanza, allora quel segno indelebile può trasformarsi in azione propositiva. 

Come nasce “Progetto Sorriso

Molto semplicemente. Chiara, una giovane 25enne di San Bonifacio, decide di trascorrere tre mesi in El Salvador (aprile-giugno 2000), piccola nazione del Centro America. Obiettivo: mettere a disposizione le proprie competenze, nel settore dell’igiene dentale, ai bambini e giovani delle comunità che abitano nelle disperse periferie della capitale San Salvador. Ad accoglierla a braccia aperte sono i promotori del SER.CO.BA. (Equipo de Servicio para Comunidades de Base) il Gruppo di Servizio delle Comunità di Base salvadoregne, nato nel 1992 dopo gli accordi di pace che hanno messo la parola fine ad un aspro conflitto interno iniziato nel 1979, che ha causato tra la popolazione civile più di 80 mila morti e l’assassinio di Mons. Oscar Romero.

SER.CO.BA

Alla guida di SER.CO.BA., sin dalla fondazione, ci sono tuttora Padre Rutilio Sanchez, già direttore della Caritas diocesana di San Salvador con Mons. Romero, e Mariella Tapella, insegnante italiana in pensione, volontaria da 12 anni in Salvador, aderente all’associazione cattolica internazionale “Pax Christi”. L’Equipo si avvale dell’aiuto di molti volontari e alcuni promotori-animatori, finalizzando la propria azione su diversi versanti: centri di recupero dell’arte e della cultura e per la formazione e la creazione artigianale; biblioteche comunitarie di base per promuovere l’alfabetizzazione e la lettura, e favorire momenti di incontro e di crescita culturale; adozioni a distanza; creazione ed uso di forni solari, abbinato ad un programma di auto-sussistenza, orti familiari ed avicoltura, per migliorare l’economia domestica; “Casa della Pace”, intesa come centro di accoglienza, alfabetizzazione e formazione biblica, abbinata alla lettura della Costituzione e a un programma di promozione e difesa dei Diritti Umani; oculistica (salute visiva) e pronto soccorso. Il tutto calato in un contesto estremamente povero, che vede il 70% della popolazione disoccupata, e l’analfabetismo al 65%. L’assistenza sanitaria pubblica è pressoché inesistente, così come le possibilità di formazione professionale. A sostenere dall’esterno SER.CO.BA. vi sono alcuni gruppi italiani che fanno riferimento all’Associazione “Italia-Cuscaltan” di Turbigo (Milano), impegnati anche nella commercializzazione di prodotti artigianali del Salvador attraverso il commercio equo e solidale.

                                                                     TRE MESI INTENSI

In 90 giorni la giovane volontaria sambonifacese riesce ad adattarsi al clima, ad imparare la lingua e a visitare, e dare consigli, a circa 800 bambini di diverse comunità. Ad ognuno lascia in regalo uno spazzolino da denti e un tubetto di pasta dentifricia, acquistati grazie alle donazioni raccolte prima della partenza. Materiale, questo, non ancora entrato a far parte del corredo personale della maggior parte dei poveri tra i poveri. Concluso il periodo di “vacanza”, se ne apre ora un altro ancora più importante: dar seguito al progetto di prevenzione ed igiene e sostenere economicamente, là in loco, l’attività di un promotore-animatore.

                                                                    COSCIENZA E AZIONE

Attorno a questa idea si sono messe assieme alcune persone, decise ad impegnarsi perché “Progetto Sorriso” decolli. Insieme ai volontari italiani di Turbigo ti giunge quindi la proposta di aderire all’iniziativa mediante il sostegno economico e ideale. Concretamente il Progetto ha bisogno di un centinaio di sostenitori che si impegnino a versare periodicamente, con costanza, una piccola somma di denaro che permetterà di finanziare l’attività di un promotore salvadoregno e, ogni 4 mesi, di fornire spazzolini e dentifricio ai bambini. Il Progetto necessita di una copertura finanziaria annua pari a lire 16 milioni. Ciò significa che, mediamente, ogni aderente dovrebbe garantire il sostegno con una quota mensile di circa £ 15.000, anche se qualsiasi somma (inferiore o superiore) sarà ben accetta. In cambio egli riceverà ogni due mesi un aggiornamento sulle attività di SER.CO.BA e sulla situazione politico-sociale del Salvador. A garantire la trasparenza del progetto sarà un Comitato Etico di Garanzia, i cui componenti sono: Chiara Terlizzi («Progetto Sorriso» - San Bonifacio), Amedeo Tosi («il GRILLO parlante» - San Bonifacio), Luciana Gonzato («Pax Christi» - Cologna Veneta), Claudio Spreafico («Italia-Cuscaltan» - Turbigo), Rosa Pia Bonomi (Pax Christi - Sommacampagna), Elisa Mazzi («Associazione Cà Fornelletti» - Valeggio sul Mincio), Enzo Ragnolo («Forum delle comunità in dialogo» - San Bonifacio), Gabriele Poletti (San Bonifacio), Maria Sguizzato e Maria Luisa Bogoni («Gruppo di Cooperazione Internazionale» - San Bonifacio), Daniela Pavan («Associazione Missionaria» - San Bonifacio), Silvana Santolin («Mo.V.I.» - San Bonifacio), Romano Bignotto (segretario «AVIS» - San Bonifacio).

Per aderire all'iniziativa occorre richiedere il modulo di adesione agli organizzatori: progettosorriso@infinito.it . I versamenti delle quote di adesione avverranno tramite bollettino di conto corrente postale.

                                                                           ADERITE !!!


 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Amedeo Tosi
loc. Praissola 74/b
37047 San Bonifacio (VR)
Per ogni servizio una mail:
Progetto Sorriso: progettosorriso@infinito.it
Forum delle comunità in dialogo: forum.verona@tiscalinet.it
Attività sociale e associativa: teotosi@supereva.it
Attività politica: amedeotosi@libero.it
Informazione - il GRILLO parlante: grilloparlante@mbservice.it
Comunicazioni varie: amedtosi@tin.it

 

 


HOME PAGE