---===oooOOOooo===---
---===oooOOOooo===---
Pax Christi di Verona e la Comunità cristiana di San Nicolò organizzano per il mese di marzo 2002 un ciclo di incontri su «VOLTI DI PACE, testimoni e profeti del nostro tempo». Venerdì 22 marzo: ETTY HILLESUM, La pace come cuore pensante Relatrice: Letizia Tomassone, pastore della Chiesa valdese di Verona. Gli incontri si terranno alle ore 21 presso la sala "Pighi" della parrocchia di San Nicolò all'Arena, piazza S.Nicolò (dietro l'Arena), Verona, tel. 045 8000167, 045 565646.
La Fondazione Toniolo organizzato una conferenza che si terrà presso la sua sede (Chiostro di S. Fermo, via Dogana 2/A, Verona) sul tema: IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE - Prof.ssa Maria Grazia Totola, Facolta' di Economia e Commercio, Università di Verona. Inizio ore 20,45.
Il Segno dei Gabrielli Editori organizza la presentazione del libro «Dies Irae» di Pedro Tierra, che si terrà presso l'Associazione Pachamama (Venerdì 22 Marzo ore 21.00 - piazza Plebiscito 13 - Avesa, Verona). In occasione dell'incontro sarà presente Pablo Sartori (giornalista), la dottoressa Liliana Pavoni e padre Aurelio diretto amico di Pedro Tierra.
23/03/2002 - Quinzano (VR) - Adozioni in famiglia di un bambino brasiliano
L'Associazione «Fagiani nel Mondo» (Legambiente) organizza a Quinzano (VR) una cena per il progetto «Adozioni in famiglia di un bambino di Gojás, Brasile». Per informazioni:Tel. 045 918145
25/03/2002 - Verona - Non solo AndeLa Giovane Montagna di Verona organizza per il giorno Lunedì 25 marzo ore 21.00 presso l’auditorium della Cassa di Risparmio Verona via Garibaldi n.2 un incontro sul tema “NON SOLO ANDE”, con Giancarlo Sardini, responsabile della Scuola di Alta Montagna Don Bosco en los Andes. Tale progetto è parte dell’opera educativa dell’Operazione Mato Grosso voluta da Padre Hugo De Censi. Una scuola di andinismo che ha come obiettivo la formazione professionale e sociale di giovani, figli dei campesinos, potenzialmente dotati a divenire guide di alta montagna. I ragazzi della scuola sono scelti tra i più poveri e più bisognosi che appartengono alle parrocchie dove è presente l'Operazione Mato Grosso. A tale progetto lavorano anche giovani volontari di altri paesi. Con il loro aiuto sono stati costruiti due rifugi nella Cordillera Blanca. La Sezione di Verona della Giovane Montagna sostiene tale iniziativa e la propugna quale proposta concreta per il 2002 “Anno internazionale delle montagne”. (info: alzorzi@hotmail.com)
25/03/2002 - Verona - Gli alfabeti di mondi lontani
La Casa per la Nonviolenza invita ad un incontro per presentare la Collana Alfabeti, Ed. Perosini, nata con la collaborazione di ONG (organizzazioni non governative), che vuole far conoscere le altre letterature del mondo, proponendo autori che raccontano mondi e territori lontani, spesso ai margini, a volte contesi. «Gli alfabeti di mondi lontani». Lunedì 25 marzo 2002, ore 18 nella sala di Via Spagna 8 (vicino alla Basilica di San Zeno). Partecipano:Maria Cecilia Graña, Saggista, Docente Associata Università di Verona Cattedra Lingue e Letteratura Ispano-americana; Giorgio Gabanizza, Movimento Laici America Latina; Pierluigi Perosini, Editore; Dino Poli, Rete Radìè Resch; Mao Valpiana, Movimento Nonviolento.
25/03/2002 - Verona - Sgombero INTERZONA
26/03/2002 - Rovigo - Un altro mondo è in costruzione. Le idee di Porto Alegre
IL
FORUM SOCIALE POLESANO presenta... MARTEDI' 26 MARZO, ore 21.00, presso il Centro Sociale
Samir (ex mercato ortofrutticolo) via Oroboni n. 12 - Rovigo
INCONTRO - DIBATTITO SUL TEMA: «UN ALTRO MONDO E' IN COSTRUZIONE. LE IDEE DI
PORTO ALEGRE».
Interverranno: LUCA
CASARINI Movimento dei Disobbedienti; GIUSEPPE CACCIA Assessore alle
Politiche Sociali del Comune di Venezia; NICOLA MANCA Direzione
nazionale DS; GIANGUIDO NALDI Segretario regionale E. Romagna FIOM-CGIL;
ALESSIO BELLIN Rifondazione Comunista regionale; RAPPRESENTANTI del
Forum Sociale Polesano che sono stati a Porto Alegre. UN
ESERCITO DI SOGNATORI IN CAMMINO CONTRO POVERTA',
DISOCCUPAZIONE, DEVASTAZIONI AMBIENTALI, GUERRE, DIRITTI NEGATI. UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE E PIU' CHE MAI NECESSARIO.
FORUM SOCIALE
POLESANO www.geocities.com/forumpol Forum
Sociale Polesano s.i.p. Viale Oroboni, 12; Rovigo . E.Mail: forumsocialepolesano@libero.it
Martedì 26 marzo, ore 21, presso la chiesa di S.Domenico, via del Pontiere (Verona), si terrà uno spettacolo teatrale sul tema: "Pensieri di pace dalle donne di Sarajevo e di Algeri" con le Donne in Nero.
I giovani dell’associazione «Underforum» di Colognola ai Colli (VR) comunicano che VENERDI 29 MARZO PRESSO IL TREND-UP DI NEGRAR (VR) verrà organizzata una serata di musica dal vivo il cui ricavato verrà devoluto alla LILA (Lega Italiana Lotta AIDS) di Trento. Alcuni volontari saranno presenti con materiale informativo, gadget ecc. Per qualsiasi tipo di informazione contattare mircopi@libero.it ; il contributo sarà commisurato al numero di persone che gli organizzatori faranno entrare con i propri biglietti. Quindi prima del 29 marzo si dovranno distribuire gli inviti.
Prosegue il palinsesto «Silenzio & Rumore». Giovedì 4 aprile nell'aula magna dell'Istituto Superiore "Bolisani" di Villafranca (VR), l'Associazione MOSCACIECA promuove la proiezione del film a tema "L'Assedio" di Bernardo Bertolucci, introdotto e commentato da Matteo Molinari. (info: fedepanda@tin.it )
---===oooOOOooo===---
NEWS DELL'ULTIMA ORA
Bregantini per l'art.18
Cari amici, quasi nessuno è a conoscenza della limpida presa di posizione di mons. G.Carlo Bregantini, vescovo di Locri e presidente della Commmissione episcopale per i problemi sociali e del lavoro, contro le decisioni del governo sull'articolo 18 (ne ha riferito "Il Sole 24 ore" del 16 marzo). E' un bel segnale che si accompagna ad altre posizioni della CEI sulla necessità di rivedere la legge Bossi-Fini e di difendere la legge 185 sul commercio delle armi. E' importante ricordarlo proprio in queste ore. Evidentemente si vuole seminare paura. Si vuole "destabilizzare per stabilizzare". L'assassinio dell'economista bolognese sembra riproporre le collaudate e terribili tecniche della provocazione, sperimentate più volte quest'anno proprio mentre cresce la mobilitazione popolare per la difesa della democrazia. La denuncia più ferma verso tale atto di morte, l'indignazione più radicale nei confronti di chi l'ha compiuto (la violenza è sempre reazionaria!, l'assassinio è solo orrore!) deve, a mio parere, accompagnarsi alla più ferma vigilanza democratica e all'impegno più ampio e radicale, cioè nonviolento, quindi alternativo, per lo sviluppo dei diritti umani ovunque, anche nel mondo conflittuale dell'economia e del lavoro. La preghiera per la vittima della violenza e la solidarietà con la famiglia e con gli amici accompagnano la nostra "azione conviviale" che vuol essere forza della verità e potenza dell'amore che trasforma i rapporti umani.Un abbraccio. Fraterni saluti. (Sergio Paronetto - Pax Christi Verona)