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L'Occultismo
L' occultismo o occulto (dal Latino occulere,"nascondere"), crede
nell'efficacia di varie pratiche come l'astrologia, l'alchimia e
la divinazione. L'occultismo rappresenta un magico sguardo sulle
cose nascoste dell'universo e sulle sue forze misteriose. L'essenza
dell'occultismo dipende delle nozioni di correspondenza o
correlazioni che riguardano tutti gli aspetti delle stelle, dei
pianeti, delle gemme, delle pietre, dei colori, delle piante, come
pure degli eventi della vita umana. Tutti coloro che praticano
l'occultismo, utilizzano le conoscenze dell'occulto per predire il
futuro o, ad esempio, per guarire da malasorte.
L'occultismo può inoltre includere la credenza negli Angeli e negli
spiriti dei deceduti che possono essere contattati da coloro che
posseggono i poteri adeguati. La conoscenza dell'occulto si ottiene
attraverso una iniziazione da parte di coloro che posseggono i
poteri, oppure dallo studio severo e continuo di testi specifici
all'occultismo. Esistono pratiche dell'occulto che riguardano quasi
tutte le civilizzazioni tradizionali. L'occultismo occidentale trae
le sue radici dall'antica Babilonia e dalla dottrina degli Egiziani,
specialmente trasmessa attraverso il Neoplatonismo ed i Libri
Ermetici. Storia dell'Occultismo Grandemente aumentato dal
misticismo ebreo, Cabala, l'occultismo fu un oscuro, ma importante
presenza nell'Europa del Medioevo (dal quinto secolo al quindicesimo
secolo). La pratica medioevale dell'occultismo comprendeva
l'astrologia, l'alchimia e rituali magici per evocare spiriti
benigni. Allievi eminenti come il teologo italiano del tredicesimo
secolo San Tommaso d'Aquino ed i suoi contemporanei come il filosofo
inglese Roger Bacon, assumevano l'efficacia dell'alchimia e di altre
arti dell'occulto. Congiuntamente alla riscoperta del classico, il
Rinascimento (dal quindicesimo al diciasettesimo secolo) giurava
sulla reale efficacia dell'occultismo. A Firenze la corte dei Medici
sponsorizzava la rinascita del Neoplatonismo, attraverso la
creazione dell'Accademia Platonica. Più tardi, figure come il
filosofo tedesco del sedicesimo secolo Philippus Aureolus Paracelsus,
il quale mescolò la filosofia Neoplatonica con un rigoroso
empiricismo, personificò la transizione fra occultismo anziano e
scienza moderna. Tuttavia fra il tredicesimo ed il quindicesimo
secolo, l'occultismo fu oggetto di crescente interesse della chiesa
come legame con l'adorazione di Satana. Questa visione
dell'occultismo da parte della chiesa portò alla persecuzione
delle streghe durante il Rinascimento; migliaia di donne furono
torturate e bruciate vive con l'accusa (molto spesso falsa) di
essere dedite a pratiche di occultismo. A dispetto sia delle
persecuzioni religiose che dell'avvento della scienza moderna,
l'occultismo continuò a rappresentare una presenza intellettuale in
Europa durante il diciottesimo ed il diciannovesimo secolo. Durante
questo periodo, l'occultismo fu particolarmente rivalutato per il
suo significato spirituale. Per il padre dell'ipnosi, il fisico
l'austriaco Franz Anton Mesmer, l'occultismo offriva un mezzo per
affermare sia la natura fondamentale dell'universo che il potere
della mente umana ad interagire direttamente con l'universo. A causa
di questa visione spirituale, l'occultismo si allineò facilmente al
romanticismo del diciannovesimo secolo, al simbolismo e al potere
creativo dell'immaginazione. Questi temi furono estremamente
importanti durante la riscoperta dell'occultismo nel corso del
diciannovesimo secolo, come "movimento spiritualistico" della
Theosophical Society (1875) e dell' Hermetic Order of the Golden
Dawn (1889). Durante il ventesimo secolo, si può osservare un'altra
rinascita dell'occultismo nel movimento degli anni 60 con il suo
interesse per l'astrologia, la divinazione e la magia. Il movimento
New Age degli anni 80 e 90 può essere considerato come un'altra
manifestazione dell'occultismo. Benchè severamente criticato da
alcuni gruppi religiosi ortodossi, l'occultismo è rimasto ben
vitale. Credenze Legate all'Occultismo L'Occultismo è lo studio
della saggezza occulta o nascosto (per l'occultista, è lo studio di
"Verità", una verità più profonda che esiste sotto la superficie).
Può coinvolgere temi come la magia, l'astrologia, lo spiritismo, la
percezione extra-sensoriale e la numerologia. C'è spesso un forte
elemento religioso legato a questi studi e credenze, e molti
occultisti professano adesione a religioni come gnosticismo,
ermetismo, satanismo o culto di Lucifero, Thelema e Neopaganesimo.
Tuttavia la parola "occulto" è generica: quasi tutto ciò che non è
sostenuto da una qualsiasi delle principali religioni dominanti, può
essere considerato come occulto. Alcune confessioni religiose vedono
l'occulto come qualcosa di soprannaturale o paranormale che non si è
raggiunto attraverso Dio, quindi è considerato il lavoro di
un'entità avversaria e malevole, il che ha condotto la parola
occulto ad assumere connotazioni negative per molte persone. Nello
spirito popolare l'occulto è percepito come "la conoscenza del
paranormale", del nascosto, in contrapposizione alla scienza, ovvero
la conoscenza del misurabile. Inoltre, grazie a diverse pellicole di
bassa lega e romanzi di narrativa popolare, l'occulto è stato
popolarmente associato al satanismo e alla magia nera, nonché - in
modo più generale - con il misticismo e l'esoterismo. A seguito
della pubblicazione di "Le Matin des Magiciens" nel 1960,
Nacquero
varie teorie speculative circa l'occultismo nazista; l'idea che i
nazisti furono diretti da sette occulte, forze del male, gerarchie
invisibili superiori sconosciuti, società segrete o anche
direttamente da Satana) è divenuta anch'essa parte della cultura
popolare. La conoscenza diretta o la percezione dell'occulto non
consiste nell'accedere a fatti fisicamente misurabili, ma arriva
attraverso la mente e lo spirito e tutto ciò richiede anno di
studio, associato a molti elementi di allenamento mentale,
psicologico e spirituale. La pratica dell'occulto si avvale di un
"focus" che può essere un oggetto fisico, un'azione rituale o un
potere medianico grazie al quale ci si può completamente immergere.
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