VOLANDO CON PETER PAN

     

Gli alunni delle classi V della scuola elementare Carlo Alberto Alemagna hanno approfondito lo studio dell’opera di J. M. Barrie, "Peter Pan", col duplice scopo di favorire il naturale approfondimento della lingua straniera e di motivare gli alunni con una drammatizzazione teatrale che evidenzi le funzioni comunicative apprese durante l’anno.

L’esperienza ha coinvolto non soltanto le specialiste di lingua inglese, ma anche tutte le docenti di modulo la cui partecipazione ha consentito la diversificazione delle attività in riferimento ai diversi ambiti disciplinari.

Ne consegue che recitazione, canto e danza si alternano sulle differenti scene successivamente allestite dagli alunni aiutati dall’opera coordinatrice delle insegnanti. Gli allievi, inoltre, si sono impegnati nella realizzazione di alcuni costumi da loro indossati.

La rappresentazione teatrale costituisce, tuttavia, soltanto il prodotto finale di un’attenta analisi, costantemente svolta durante l’arco temporale di un anno scolastico, dell’opera di Barrie. Gli allievi, quindi, hanno gradualmente interiorizzato alcuni aspetti formali della lingua inglese ed hanno condiviso gli stati d’animo e le esperienze dei personaggi, soggetti costanti delle loro produzioni grafiche, epistolari, poetiche…

Hanno, infine, utilizzato le più moderne tecniche multimediali per tradurre le loro produzioni in un libricino che verrà distribuito alle famiglie.