Commento

Cronaca Fan Club Foto Fumetto Gadgets Glossario Intervista Iscriviti Links Mappe Parentele Pubblicità Racconti
 

Così si è raccontato per voi

FRANCESCO SALVADOR


 
 

Francesco Salvador è nato a Vittorio Veneto il 10 Marzo 1957, abita a Venezia, è insegnante a Mestre in una scuola elementare.

Ha esordito come poeta nel 1984 con tre poesie pubblicate in un settimanale locale.

Nel 1985 sono uscite le sue due prime raccolte di liriche: "Vuoto a perdere", stampato in proprio, e "Senza un cenno d'intesa", edito dalla tipografia Folin di Venezia.

Nel 1985 inizia una saltuaria ma costante collaborazione - che dura tutt'ora - con il quindicinale "Il Gazzettino Illustrato di Venezia.

Nel 1986 pubblica alcune poesie in riviste di varia umanità.

Nel 1987 pubblica "Le sere piegate" sempre da Folin e "Poesie", una "mini raccolta" inserita in un numero de "Il Gazzettino Illustrato", in quell'anno vince il premio "Voltaire", il primo concorso nazionale di liriche svoltosi a S. Donà di Piave (VE).

Altre poesie appaiono in periodici e mensili.

Nel 1988 pubblica "Reti distese", ancora una volta da Folin, è finalista in quell'anno al premio "Regioni Panorama", che si svolge a Mestre, continua la collaborazione con giornali e riviste.

Intanto ottiene anche qualche importante recensione.

Nel 1989 smette di pubblicare con l'editore-tipografo Folin e diventa collaboratore del "Club Letterario Italiano" di Latina.

Con questa associazione culturale ha pubblicato finora le seguenti opere: "L'ufficio postale ed altri racconti", 1989 (fuori commercio), "La donna coi fiori di cera", 1989 (sei poesie come supplemento del mensile "Cl", organo dell'associazione artistica), come sempre appaiono poesie sue in periodici e mensili.

Vince in quell'anno, a Napoli, due premi speciali dell'associazione U. A. O. C. (Unione Autori Operatori Culturali), l'associazione ha sede a Marigliano, nei pressi di Napoli.

Nel 1990 vince di nuovo a Napoli il premio speciale "Poeta dell'anno" e pubblica il volumetto di versi "Liriche", presso le edizioni Master di Padova.

Continua la collaborazione per giornali e riviste anche nel 1991.

Nel 1992 pubblica, sempre per le edizioni del Club Letterario Italiano, "Verranno un giorno a chiederti", (fuori commercio), in quell'anno vince a Latina il premio "Poesie d'Italia".

Nel 1993 continuano le collaborazioni con prose e poesie a mensili e periodici.

Così pure avviene nel 1994, quando vince, sempre a Napoli il "Premio Honoris Causa per la Poesia" ed escono ancora per le edizioni del Club Letterario Italiano "Sulla piattaforma del lampo", (fuori commercio) e "Quel palazzo sul Canal Grande ed altre prose", (fuori commercio).

Continuano le recensioni positive a suo favore e le collaborazioni volontarie a periodici di stampa.

Nel 1995 si notano ancora numerose collaborazioni in mensili a periodici.

Lo stesso avviene nel 1996, quando pubblica come supplemento di un numero della rivista "Club" la silloge "La casa di campagna" (fuori commercio).

Nel 1997 pubblica per la Fioretti Editore "Dall'integro specchio", che raggiunge un lusinghiero successo di critica.

Nel 1998 continua, come sempre, la collaborazione a periodici e quindiciniali letterari.

Nel 1999 appare per la prima volta in un Sito Internet di letteratura per iniziativa del "Club degli Autori" di Melegnano (Milano).

Nel 2000, come sempre, poesie e prose appaiono in diverse riviste di letteratura, così pure avviene nel 2001, anno in cui è inserito con una silloge di dieci poesie nell'antologia "Il calamaio" edita da Book Editore ed è presente in altri tre Siti di Letteratura con poesie e prose e in quell'anno pubblica anche in nuovi periodici di versi.

È presente anche in diverse antologie assieme ad autori di prestigio del panorama poetico nazionale ed internazionale, fra cui Mario Luzi, Roberto Mussapi, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Giampiero Neri, Giuseppe Conte, Franco Loi.

Sue liriche sono state lette in emittenti radiofoniche private.

Gli è stata dedicata, in passato, una trasmissione radiofonica, messa in onda da Radio Carpini di Mestre.

Continua con grande soddisfazione la sua attività letteraria.

Nel 2001 ha pubblicato lettere, recensioni, poesie anche in "Apollo e le sue rime", rivista dell'associazione culturale romana "Articolo 33" (che ora ha cessato di esistere), già presente anche in internet, che aveva fra i suoi collaboratori Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo.

Nel 2002, ha continuato a pubblicare in modo più assiduo nei siti internet di letteratura, ha comunque continuato a collaborare con riviste e periodici cartacei.

 

          scrivi all'autore          

 

 

back

HOME

next