IL BIANCO E IL NERO

 

Finora non ho mai trovato un sito che mettesse insieme le mie due principali passioni: la letteratura e gli scacchi. Ho pensato così di realizzare il sito che avrei sempre voluto trovare e di proporvelo: magari anche voi troverete qualche lettura interessante e stimolante. Buona visione!

 

 

Ingmar Bergman
IL SETTIMO SIGILLO

Un cavaliere gioca la sua solitaria partita a scacchi... nientemeno che con la morte. Uno scenario apocalittico che ha reso giustamente celebre il film omonimo; questa, edita da Iperborea, è la sceneggiatura del film. Imperdibile.

 

Fritz Leiber
Incubo a 64 caselle

Racconto comparso sul primo numero della rivista Robot. Nella storia assistiamo a un torneo tra maestri di varie nazionalità, cui si aggiunge un computer scacchista, apparentemente imbattibile. Un bel racconto d'anticipazione, molti anni prima di Deep Blue.

 

Paolo Maurensig
LA VARIANTE DI LUNEBURG

La storia inizia con l'omicidio di un ricco imprenditore tedesco. Come in una partita a scacchi, ricostruiamo mossa per mossa l'odio feroce che divide due maestri del gioco, che proseguono la loro guerra privata sullo sfondo di numerose vicende, in cui l'essere uno un ebreo e l'altro un ufficiale nazista è un elemento quasi secondario. Il romanzo è pubblicato da Adelphi.

 

Arturo Perez-Reverte
LA TAVOLA FIAMMINGA

Una restauratrice scopre che un quadro raffigurante una partita a scacchi cela in realtà la soluzione a un omicidio avvenuto cinquecento anni prima. Solo che, misteriosamente, qualcun altro sta continuando ad uccidere proseguendo la partita rimasta interrotta per cinque secoli... Un thriller appassionante, dall'autore de Il Club Dumas, anche se nel finale sembra un po' affrettato rispetto alla cura con cui erano state impostate le premesse della trama.

 

Elia Spallanzani
Santo in 19 mosse

Abbinare i pezzi della scacchiera ai singoli personaggi doveva essere pratica fin troppo ovvia per uno scrittore poliedrico e sperimentatore come Elia Spallanzani. Così, in questo racconto dell'antologia Altri crocevia, l'autore si rifà sia alla psicologia di John Locke sia alla teoria computazionale della mente e descrive il prevalere di un orientamento benevolo o malevolo nella mente di una persona (che poi, come si scoprirà alla fine, proprio "persona" in senso stretto non è). La metafora utilizzata è appunto quella di una partita a scacchi, che si svolge nella mente dell'io narrante secondo meccanismi simili a quelli di un diagramma di flusso.

 

John Brunner
LA SCACCHIERA

Un romanzo di John Brunner pubblicato su Urania n. 779 e riproducente la partita Steinitz-Cigorin, giocata all'Avana nel 1892. Ognuna delle pedine corrisponde a un personaggio e ognuna delle mosse corrisponde a un preciso evento all'interno del romanzo. Quando uscì il libro, la rivista l'Arcimatto indisse un concorso per scoprire la partita, purtroppo non andato a buon fine visto che l'edizione italiana - come era purtroppo usanza comune su Urania a quell'epoca - uscì mancante di diverse parti, tagliate per l'eccessiva lunghezza del testo.

 

Phyllis Gotlieb
MAESTRO DEL MECCANO

Un vecchio romanzo di fantascienza molto particolare, pieno di citazioni erudite. La storia ruota attorno ad una partita a scacchi tra il biologo Dhalgren e il suo gemello meccanico, in cui vengono rispecchiate le azioni degli altri personaggi. Una citazione per dare un'idea del tono piuttosto cupo:

"Il mondo di Dhalgren è il quinto pianeta di Barrazan, una propietà acquistata dalla Federazione Galattica nel sistema di Barrazani per usarla come stazione sperimentale biologica. Venne a costare poco perchè non era stata mai praticamente ben colonizzata ed era cosparsa di rovine di colonie sepolte. Abbondava di nuvole polverose e di tempeste di pioggia, era coperta di giungle, pullulava di malattie; le calotte polari erano piccole per colpa della cappa di polvere e i mari velenosi. Non aveva prodotto mai vita intelligente nè mai ce l'aveva attirata."

 

Kurt Vonnegut
All the King's Horses

Apparso nell'antologia "Welcome to the Monkey House" (1970), questo racconto narra di un gruppo di militari americani, caduti nelle mani di un miliziano orientale con le proprie famiglie. Il miliziano è appassionato di scacchi e propone una partita particolare al suo prigioniero: giocarsi la propria libertà, assieme a quella di commilitoni e famigliari, tramite una partita. Con una regola particolare: a ogni pezzo dell'americano è associato un sottoposto o un figlio; quando esso viene mangiato, la persona viene uccisa. Cosa accadrà quando la vittoria (e la libertà) saranno a portata di mano, ma al terribile prezzo della vita di un figlio?

 

Vladimir Nabokov
LA DIFESA DI LUZIN

E' la storia di una partita a scacchi con la vita, condotta dal maestro Luzin, che passa dal successo alla disgrazia; è anche la storia di un conflitto tra volontà e predestinazione, tra calcolo delle mosse e ineluttabilità del fato. Il tutto scritto con una tagliente ironia.

 

Roger Zelazny
LA VARIANTE DELL'UNICORNO

L'unicorno è un essere in grado di influenzare il destino della Terra e dell'umanità. Cosa accade quando vi propone una partita a scacchi? E se la posta in palio fosse il libero arbitrio dell'uomo? Un romanzo fantastico in tutti i sensi, opera di un grande autore capace di impressionare con la sua arguzia e le sue invenzioni.

 

 

 

 

 

 


Pagine a cura di Ivan Piermattei. Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2003.