SCUSAMI! 

 

 

 

"...Non permettere che un piccolo disguido danneggi una grande amicizia!

Quando ti rendi conto che hai commesso un errore,
 correggilo immediatamente..."

 

 

 

 

 

Sono le 23.56 di Mercoledì 12 Giugno... Fuori c'è caldo, finestre aperte, cielo stellato, e si prospetta una notte in cui non riuscirò a dormire! Sono giorni che penso a quante persone ho ferito con le mie stesse parole, con i miei stessi gesti, a volte non accorgendomene nemmeno... Ma avrò veramente chiesto scusa a tutti?!?

 

 

 

Ore 00.01

Inizio col chiedere scusa ad Andrea, per tutte le volte che gli spacco le balle... Ma se mai lui capiterà in questa pagina, vorrei chiedergli scusa soprattutto per tutto il subbuglio che gli ho creato paragonandolo ad un altro ragazzo quando eravamo insieme, dicendogli che non era carino, quando lui è carinissimo e dolcissimo com'è! Inzomma,  l'ho amato, l'ho odiato, l'ho stimato, invidiato, ammirato tante di quelle volte che spero che ogni ragazza trovi un "CopyAdy" prima o poi nella vita...

00.12

Chiedo scusa ad Alessio, per quella volta che l'ho fatto sentire *il terzo incomodo*!!! Se solo ora lui fosse qui, mi bacerei le mani! Chiedo scusa pure per tutte le volte che ho sbuffato ascoltandolo al telefono... Ora da tre stati ed un Oceano di distanza, è lui che deve ascoltare me! Tutto questo, e tutto quello che avrò fatto e che ora non ricordo, ad un migliore amico non si fa! Ma chiedo scusa perchè non gli ho detto subito della presenza di Fabio quando sono andata alle Canarie... Io gli piacevo, e sicuramente gli ha fatto malissimo sapendo di non potermi avere per una settimana (una sola settimana dopo un anno che non ci vedevamo!) la sua Ilaria... Sua, solo sua!

00.27

Scusa anche a Davide, che quella sera del 23 febbraio ha saputo ascoltarmi in una lunga chiacchierata durata due ore sotto il freddo seduti su una panchina... Chissà quanto si è annoiato, poveretto! Cmq, gli voglio bene!!!

00.31

Proseguo la mia pena da scontare con Sofia, per tutte le volte che a pallavolo ha dovuto *lavorare il doppio* perchè in campo con lei c'ero anch'io!

00.34

Questo quinto scusa va ad Erica, per essere andata insieme al ragazzo che piaceva anche a lei, per averla odiata, per essere stata incazzata con lei per quasi quattro mesi, e le chiedo scusa perchè ora è una delle mie migliori amiche!

00.39

Non posso tralasciare Fabio (Verla!), anche se... è da tanto che mi aspetto un suo ^scusa^ per tutto quello che mi ha fatto (Non è questione di vittimismo, ma solamente di rispetto!)...

00.41

Arrivo alla Cecy, chiedendole un enorme scusa perchè non sa assolutamente che non credevo affatto nella nostra amicizia finché non si era ben saldata!

00.45

Ma come ho fatto a dimenticarmi di Ale?! Sì, chiedo scusa anche ad Ale, perchè non sa quante volte al giorno gliene dico tante... Poverino! Ma questo scusa è soprattutto per la reputazione che io ho di lui... e per tutte le volte che gliel'ho sbattuto in faccia! Speriamo che da grande abbia una sola ragazza alla volta!!!

00.59

Scusa alla mia Caprettina, Eleonora, per quando disperatamente le ho chiesto di spiegarmi Matematica...

01.02

Sono in vena di confessioni, quindi uno scusa lo devo anche alla Nenne (Irene) perchè ero gelosa di lei, e in certi momenti non la sopportavo proprio! E anche se ora non nulla di tutto questo (eh, è la mia vicina di banco!!!), ho ancora dentro qual rancore per aver odiato, anche solo per poco, una delle mie migliori amiche!

01.07

Infine chiedo scusa a Sebastiano, perché a Londra aveva bisogno di me, mentre io pensavo solo a me stessa a stare con le mie amiche e gli ho negato la mia presenza... Naturalmente mi accorsi del mio errore solamente dopo, quando tornati a casa ne abbiamo parlato!

01.11

E qui finiscono i miei scusa. Anche se ce ne sarebbero ancora molti... forse troppi! Troppi errori da riparare nella mia piccola vita da quattordicenne...

 

 

 

 

IL RAGAZZO DEI CHIODI...

 

C’era una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli dice di piantarne uno nella palizzata del giardino ogni volta che perde la pazienza e/o che bisticcia con qualcuno.

Il primo giorno ne pianta 37 nella palizzata del giardino. Le settimane seguenti, impara a controllarsi e i numeri dei chiodi piantati nella palizzata diminuisce di giorno in giorno: scopre che è più facile imparare a controllarsi che piantare i chiodi.

Finalmente, arriva il giorno in cui il ragazzo non pianta nessun chiodo nella palizzata.

Allora va dal padre e gli dice che oggi non ha avuto bisogno di piantare nessun chiodo.

Suo padre allora gli dice di levare un chiodo dalla palizzata per ogni giorno che riesce a non perdere la pazienza.

I giorni passano e finalmente il ragazzo può dire al padre che ha levato tutti i chiodi dalla palizzata.

Il padre conduce il figlio davanti alla palizzata e gli dice:

« Figliolo, ti sei comportato bene ma guarda quanti buchi hai lasciato nella palizzata!

Non sarà mai come prima. Quando litighi con qualcuno e gli dici delle cose cattive, gli lasci delle ferite come queste! Puoi infilzare un uomo con un coltello, e poi toglierlo, ma lascerai sempre una ferita! Poco importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà! Una ferita verbale fa altrettanto male di una fisica!>>...

Gli amici sono dei gioielli rari, ti fanno sorridere e ti incoraggiano. Sono pronti ad ascoltarti quando hai bisogno, ti sostengono e ti aprono il loro cuore.

Non permettere che un piccolo disguido danneggi una grande amicizia! Quando ti rendi conto che hai commesso un errore, correggilo immediatamente.

 

 

 

                   

Ilary 2002 Copyright © 2002. Tutti i diritti riservati. 

NOTHING on this page is public domain and must be taken from this site.

Aggiornato il: 19-11-02.

(State ascoltando *Iris* di GooGooDolls)