LongTime

Hang Ten

Andare con tutti e due i piedi in punta. Naturalmente prima di poter fare questa manovra dobbiamo saper camminare sulla tavola con il passo incrociato (walking the board). L'Hang Ten consente di lanciare la tavola alla massima velocità e soprattutto rimanere agganciati nel cavo dell'onda senza rischiare di essere centrifugati. Insieme all'Hang Five (un piede solo in punta), l'H.T. è una manovra che dipende molto dal tipo di onda che stiamo cavalcando. Se questa non è troppo ripida conviene l'H.F. per ottenere più planata, viceversa con l'H.T. si rischia di affondare di punta e addio.

Walking the Board

Non sembra ma questa manovra richiede molta pratica e dimestichezza con il tavolone. Saper fare bene il passo incrociato distingue un buon surfista da uno mediocre. Oltretutto è la base per numerose manovre e ci consente di dosare il peso lungo l'asse della tavola garantendoci di posizionarla sempre nel punto giusto dell'onda ed alla velocità ottimale. I piedi si incrociano uno sopra l'altro, staccandosi dalla superficie della tavola perpendicolarmente rispetto alla sua asse longitudinale .

Cutback Front Side

Questa manovra è molto simile a quella che faremmo avendo sotto i piedi una normalissima shortboard. L'unica differenza è che dovremo applicare molta più forza sul piede di dietro. Non dobbiamo dimenticare che prima di effettuare qualsiasi manovra sul Long, dobbiamo "appopparci" il più possibile altrimenti il tavolone non si muove di un cm.

Drop Knee

Spinner