Accesso alle spiagge...

Immagina che tu e la tua dolce metà stiate facendo una piacevole camminata lungo una quieta spiaggia pubblica, quando improvvisamente una grossa e minacciosa guardia di sicurezza armata di tutto punto, ti ordini di girare e tornare indietro.

O immagina, invece, di decidere di visitare uno delle belle spiagge di Sardegna e trovare che i residenti hanno convinto il consiglio comunale a proibire il parcheggio pubblico per molti Km in entrambe le direzioni, impedendo di fatto ai non-residenti di usare la spiaggia.

Come ti sentiresti se, mentre stai surfando davanti ad una spiaggia pubblica improvvisamente dovessi scappare via a manetta per non essere denunciato per... crimine di surfare nel mare!

Che tu ci creda o no queste sono storie che molto presto potrebbero diventare realtà anche da noi in Italia come in molte altre parti del mondo.

L' accesso alla spiaggia è uno dei problemi più grossi lungo le aree litoranee del nostro paese. Da costa a costa rischiamo di perdere centinaia di spiagge per l'aumento delle proprietà private. In regioni come la Toscana dove le spiagge sono quasi interamente occupate da stabilimenti balneari, molti accessi sono chiusi o eliminati completamente.

La Free Surfers Tribe difende l' accesso libero e aperto agli oceani del mondo, alle onde e alle spiagge per tutte le persone. Lavoriamo per preservare il diritto di accesso alla spiaggia.

Back