Homepage

        

 

KATERINA IKONOMU  

 

Nata a Tashkent (ex URSS) da genitori Greci. E’ in questa città che compie i primi studi musicali diplomandosi al conservatorio.Tornata in Grecia con la famiglia, vince il concorso Maria Callas di Atene, ottenendo una borsa di studio che le permette di studiare per 4 anni all'Accademia musicale di Colonia, in Germania, e seguire corsi di perfezionamento in Italia e negli Stati Uniti. Debutta con grande sucesso a Würzburg  in Germania nel ruolo di  Salome  di R.Strauss, e viene subito invitata a cantare questa parte in teatri importanti, come l'Opera di Zurigo, l'Opèra di Parigi, il Festival dei due Mondi di Spoleto in Italia (edizione trasmessa in TV dalla Rai) e  Charleston, e il Metropolitan di N.York. Per la sua interpretazione nella parte di  Salome  al Festival di Spoleto  vince all'unanimità il premio Pegaso D'oro, premio vinto da artisti come Luchino Visconti, Thomas Schippers, Maya Plisetskaya, Ingmar Bergman, Antonio Gades  ed altri.
        Altre tappe importanti della sua carriera sono le inaugurazioni del Maggio musicale fiorentino nel 1990 e nel 1993 con le opere  La leggenda della città invisibile di Kitesh  di N.Rimsky Korsakov, e Jenufa di L.Janacek ;  il ruolo di  Santuzza  nella Cavalleria rusticana  del Centenario nel 1990 a Livorno, città natale di P.Mascagni, edizione incisa su CD; la prima mondiale di  Medea di Mikis Theodorakis nel 1991 al teatro Arriaga di Bilbao; i debutti all'Arena di Verona nel 1993 con  Cavalleria Rusticana  e alla Scala di Milano nel 1994 con  L'Angelo di fuoco  di S.Prokofiev sotto la direzione del M° Riccardo Chailly.
Katerina Ikonomu ha cantato in diversi teatri importanti in  Italia, Francia, Germania, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Brasile, sotto la direzione di maestri come  Bruno Bartoletti, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Myung Wung Chung, Valery Gergiev, Gustav Kuhn, Kent Nagano, James Levine, Spyros Argiris, Lukas Karytinos ed altri. Ha lavorato con registi come Pier Luigi Pizzi, Liliana Cavani, Gabriele Lavia, Giancarlo Cobelli, Ulderico Manani, Jorge Lavelli, Günter Krämer, Pet Halmen, Hiroshi Teshigahara, Spyros Evanghelatos ed altri.

 

Homepage

N°  visitatori  Contatore visite