SISTEMA TRASMITTENTE ED UNITÀ ASSOCIATE

Il  Sistema Trasmittente ST-1075 è composto dalle seguenti Unità .

— Eccitatore HF SP-493/L-1 I

— Alimentatore SP-881

— Amplificatore RE SP-8

— Postselettore SP-913/8

— Adattatore Automatico d’Antenna SP-41 1/B

Il Sistema ST-1075 è stato progettato per impieghi militari relativamente alla trasmissione nella gamma 2 + 30MHz.

Il Sistema, su comando dell’operatore può selezionare le frequenza dì trasmissione, la modalità di trasmissione, il livello di potenza AF, il livello della portante.

Tra le Unità componenti il Sistema in esame, sono previsti i seguenti collegamenti.

Collegamento Amplificatore-Adattatore

Mediante il quale viene inviato all’Adattatore il segnale AF opportunamente filtrato e amplificato ad opera del Postselettore e dell’Ampiificatore; le due Unità scambiano inoltre segnali per il coordinamento delle varie fasi di sintonia.

Collegamento Amplificatore-Alimentatore

Mediante il quale viene fornita la tensione + 48V di alimentazione all’Amplificatore e si rendono disponi bili al connettore segnali di uscita dell’Amplificatore verso il Postselettore le tensioni alternate e continue per l’alimentazione del Postselettore stesso e dell’Eccitatore; viene altresì inviato all’Amplificatore la segnalazione di BITE (built in test equipment) dell’Alimentatore affinché  insieme alla segnalazione di BITE dell’Amplificatore si venga a costituire un segnale composito che è inviato sia all’indicatore BITE dell’Amplificatore, sia al connettore di uscita dell’Amplificatore verso il Postselettore.

 

 ALIMENTATORE

L’Alimentatore SP-881 viene alimentato dalla rete mediante la tensione 115/220 Vac 50Hz e fornisce in uscita le tensioni riportate in tabella 1.3 insieme alle corrispondenti correnti massime erogabili.

L’unità dispone di un circuito di auto diagnosi (Bi- TE) che, tramite una lampada posta sul Frontale, segnala eventuali avarie che intervengono sui principali Moduli. In caso di avaria, la segnalazione di Bite è anche inviata ai circuiti di Bite dell’Amplificatore, del Postselettore e dell’Eccitatore.

AMPLIFICATORE

L’Amplificatore RE SP-88C è un’Unità di costruzione modulare, che impiega largamente componenti elettronici a stato solido.

Esso opera nella gamma di frequenza 1 + 30MHz ed è in grado di fornire una potenza nominale di uscita di 1KW PEP e medi su 50 Ohm, con un segnale di eccitazione di potenza nominale pari a 100mW, proveniente dall’Eccitatore associato.

L’Unità si avvale dl un circuito di auto diagnosi (Bl- TE) che, tramite una lampadina posta sul Frontale, segnala eventuali avarie che intervengono sui principali Moduli.

Qualora l’Unità entri in Bite, il segnale di Bite è anche indirizzato dall’Unità al Postselettore e all’Eccitatore.